Recommended Posts

Guest

Rafal,

grazie per l'invito, putroppo abito a taranto e studio a peascara, forse però nella prosssima visita ad una zia a pesaro farò in modo di veinre, ma non subito, ed a me servono cinsigli subito o giù di li.

Dovendo impostare questa rete vorrei fare meno errori possibili( e chi non vorrebbe), vorrei impostarla in modo da avere meno rogne, meno assistenza e meno conflitti.

Ho pensato al mac, ho i preventivi, ma non ho esperienza, e vivo in una città che aimé, non ha una diffusione capillare del mac, anzi tutt'altro.

Grazie comunque, magari se ti posto le caratteristiche della rete puoi darci un giudizio?

Ciao Mickey

Guest

X Tutti,

che voi sappiate esistono versione, a costi più contenuti, di Office, tipo Small Business, cioè pacchetti scontati che magari permettano l'utilizzo a più utenti del software?

In versione win so dell'esistenza, per mac ed ovviamente la versione 98 in italiano, sapete niente?

X Rafael,

ho saputo che a Pesaro a partire dal 14 febbraio si svolgerà una manifestazione, chiamata PesaroPoint, riguardante i manager e internet, sai niente?

Mickey

Guest

Secondo MS le varie tipologie di vendita di Office sono le stesse per Win e per Mac, sono le multilicenze (non mi ricordo come si chiamano); ma la versione SmallBusiness che è un particolare pacchetto con Word, Excel e qualcosaltro non permette l'uso da parte di più utenti, o no?

Guest

E' quello che vorrei capire, sarei grato a chi possa levarmi questi dubbi.

Mickey

Guest

Ho appena verificato che mac.com offre adesso il servizio di server di posta IMAP.

Oltretutto è possibile spedire la posta attraverso SMTP (invio) autenticato: smtp.mac.com (basta attivare opzione di autenticazione su smtp ugale a POP).

Guest

Finalmente è arivato, parlo di ADSL; è stato un parto difficile. Però adesso sono arivati anche problemmi da risolvere, ad esempio il router che non è più gestito da me, ma da Nextra, e non posso più gestirmi i filtri da solo (ad esempio per costringere il traffico su porta 80 di passare attraverso il proxy). Oltretutto pare che gestione dei filtri TCP di ASIP 6.3.3, provoca dopo qualche ora imposibilità di connesione dei client mac via TCP, e ancora dopo, il blocco del server (da quando ho disabilitato estensioni: "OTAutoPushSupport" e "TCP Filter" non cerano più problemmi, ma non funziona TCP filtering).

É arivata ora di comprarmi un firewall hardware. Qualcuno saprebbe consiliarmi qualcuno: ho una cinquantina di clients, un server ASIP - file, print, MAIL, web, ftp. Per DNS uso QuickDNS. Ovvio che vorrei comprare una cosa buona e pagare il meno necesario. Sto gardando con interessa SonicWall (che cosa vuol dire 20 clients)?

Purtroppo sono pochi rivenditori che possano darmi qualche consulenza, invece Alias non vuole parlare con me - cliente finale. La mia speranza in voi.

Grazie

ho tre mac g4 >9.04, g3 9.1, e clone 8.6 e sono in network come mai il giorno dopo che vado a risvegliarli sono spariti gli hard disk nei vari desktop?

... e una cosa strana solo nel g4 nel pannello di controllo "energy save" ho la possibilita' di settare "wake up" del network dopo lo sleep.... ma non succede...

Inanzitutto buongiorno, vi scrivo per esporvi il mio piccolo problema:

Io lavoro in un’azienda che ha varie sedi in giro per il mondo;

Io necessito ogni giorno di comunicare con loro: Germania, Ungheria,

Francia,Danimarca.

Nel mio ufficio abbiamo una rete di 9 PC+un portatile.

In passato la rete era configurata in Token-ring, ma ora e’ stata

Cambiata con cavi RJ-45.

La nostra rete e’ collegata ad un AS/400, e ad un Sever, il tutto e’ collegato

ad una parabola, che ci connette ad un satellite,che ci connete al resto del

mondo.

Il mio problema e’:

Il costo della parabola e’ moolto alto, e vorrei eliminarla.

Ho saputo che il resto degli uffici europei, usa adsl.

Ma cosa caspita dovrei fare per togliere la parabola?

Devo rifare tutta la rete??

In questa rete dovro’ aggiungere un iMac, ed il mio TI.

So’ che non e’ una domanda vera e propria, ma se qualcuno puo’

darmi una mano…………………….

Guest

E' sufficiente che installi una macchina con linux e gli fai fare da gatewey e da proxy server.

Guest

Adsl ha un pesante negativo, che non lo fa adatto per comunicazione fra due sedi - é assimetrico - cioe offre 640 kbit in ricezione ma soltanto 128 kbit in invio. La cosa peggiore é che se la banda di invio sia tutta occupata, non funziona neanche ricezione - non c'é spazio per invio delle richieste.

Protocollo più adatto per questo scopo é HDSL (2Mbit in invio e ricezione). Ne sa qualcosa Massimo Senna - visto che lo usa da qualche tempo.

Io al contrario di Pasquale ti consiglirei, in ogni caso (Adsl o Hdsl), un router hardware - spesso dati in afitto da ISP, con tutti i problemi di configurazione a carico loro. Router (sia hardware che software) funzionano con tutti i sistemi operativi possibili - non credo che ci sia OS che non supporti TCP/IP.

Sono daccordo con Rafal,la stessa situazione si é presentata nell'azienda dove lavoravo (l'unica differenza,sta nel fatto che loro dovevano potenziare il collegamento con le sedi,viaggiavano a 14,4 Kb...).

Hanno contattato Telecom e loro hanno proposto il router oppure se non ricordo male un server Sun...comunque ora hanno un bel collegamento HDSL con le loro sedia spase per l'Italia e filano lisci come l'olio.