Recommended Posts

Addendum.

Alcuni videoproiettori hanno o avevano un ingresso seriale che viene utilizzato per gestire con diverse modalita' il telecomando come mouse o un mouse da collegare al PC. Non serve praticamente a nulla ma i proiettori di qualita' fino a qualche tempo avevano tutti un adattatore per collegare i vecchi mouse ADB di Apple.

Guest

Ciao Marcus,

lo uso da qualche mese ed è una favola (dalla versione 10.1 in su), non ho ancora testato il web server.

Rispetto ad ASIP i client MacOS 9 scaricano 3/5 volte più veloci.

Purtroppo se hai stampanti NON Postscript non puoi condividerle.

Il server mail (un derivato di ASIP) mi dà ancora qualche problemino.

I PC si collegano senza problemi.

A breve installerò un server LDAP (e se qualcuno si degna di produrlo un server fax).

Luca

Guest

>Purtroppo se hai stampanti NON Postscript non puoi condividerle

Io ho un printserver per far stampare ai PC su una LaserJet 6L (non postscript) che viene gestito da una coda in LPR su MacOS X Server - funziona bennissimo.

Guest

il problema penso che rimangano le stampanti epson, io ho una 880 senza postscript e penso che non riuscirò mai a far condividere il tutto

comunque il manuale admin non sono riuscito a finirlo, quindi magari con qualche accorgimento ci si riesce

Guest

->Rafal

Il problema sono infatti tutte le stampanti non LPR...

Condividere una stampante USB (cosa che con MacOS 9 si poteva fare in più modi) resta una cosa impossibile. Non ti dico spedire o ricevere un fax in rete.

Diciamo che come al solito Apple e compagnia non "vedono" l'utilizzo di MacOS X Server per l'uso d'ufficio di tutti i giorni, ma il loro target è l'ambiente grafico e di streaming (vedi QTSS e l'appena annunciato QuickTime Broadcaster).

A noi poveri mortali non resta che sperare in un futuro migliore...

Luca

Guest

I Sanyo che sono ottimi proiettori, uno è in dotazione all'Hotel, hanno anche l'ingresso ADB.

Mickey

E' difficile settare VNC su OS 9 e OS X?

Dovrei usare VNC in Listen Mode su OS X, e VNC server su OS 9

Qui c'e qualcuno che lo usa?

Mi sembrava che Hany lo usasse....

Vorrei avere delle info precise..

Guest

Aiutatemi a risolvere il mistero della condivisione mancata!!!

Ho un MAC G3 (OS 8.6) e un MAC G4 (OS 9.1). Ho un solo cavo di rete che uso per la condivisione documenti ma anche per la stampante o per il modem. Sono costretta, quindi, a spostare continuamente il cavo. Purtroppo spesso Apple Share non riesce ad attivare la condivisione documenti. Ho provato a rimuovere la cartella condivisione dalla cartella sistema come indicato sulle istruzioni; ma non succede niente. Anzi, con le stesse impostazioni Apple Share a volte funziona a volte no, anche riavviando entrambe i computer. Il cavo sembra funzionare... Non capisco. Se qualcuno ha dei suggerrimenti vi prego comunicateli. Grazie Gianna

Guest

Parli di un cavo Ethernet, crossover?

Se si prova a cambiare il cavo potrebbe essere difettoso tanto spenderai al massimo 12.000£ o 6€.

Mickey

Gianna scrive" Ho un solo cavo di rete che uso per la condivisione documenti ma anche per la stampante o per il modem".

Modem? Stampante? ma allora é un cavo seriale ma sul G4 non c'é più la seriale. Spiegati meglio. I due mac che hai hanno sicuramente ethernet; per cui va bene il cavo ethernet crossover di cui sopra. Apri appletalk e scegli connessione via ethernet. Per il modem e la stampante dovrebbero essere seriali a meno che non siano un modem adsl ed una stampante condivisa via ethernet. Ti consiglio di comprare un piccolo Hub ethernet a 5 porte. Io l'ho pagato 25€ per cui é fattibile. Attacchi tutto lì e non devi stare sempre a spostare i cavi