Recommended Posts

Guest

grazie, grazie a tutti. anche se non tutto quello che avete scritto l'ho capito (sono insegnante di lettere) ora studierò un po' e poi cercherò di scegliere la soluzione migliore grazie alle vostre preziosime indicazioni.

Grazie ancora

Domizio Baldini

(un prof ora meno isolato)

Guest

Posseggo un G3 desktop beige, uno dei primi usciti.

Mi trovero' a breve nella necessita' di collegarlo ad un PC con Windows 98, per condividere files e risorse.

Ho gia' reperito il software adatto (da installare solo sul Mac), ovvero "DAVE" della Thursby software; per altro basta avere la sheda Ethernet sul PC ed un cavo.

Un rivenditore Apple della zona me lo ha consigliato caldamente (dice di usarlo abitualmente per masterizzare su un Mac una serie di files presenti su un PC), ma ora io ho un problema insospettato.

Ho il System 9 e mi collego ad Internet con FreePPP con piena soddisfazione; naturalmente ho configurato TCP/IP dal pannello, scegliendo il collegamento "FreePPP" dal menu' a discesa.

Ora pero' che dovrei settare invece Ethernet dal pannello TCP/IP (come dice il manuale di DAVE), la voce non appare! (contrariamente a quanto si vede sull'illustrazione del manuale).

Il menu' e' quello che appare per primo in alto nel pannello (definito "Connect via:" nel System inglese), al di sopra del secondo menu a discesa, definito "Configure:" che deve essere settato su "Manually"

Vero e' che fin qui, della Ethernet, non avevo mai avuto bisogno, e non mi ero mai posto il problema.

Ma il menu dovrebbe esserci: il rivenditore afferma che cio' e' normale, e non si spiega perche' a me non appaia.

Non ricordo se nella prima installazione di MacOS 9 avevo la possibilita' di decidere se inserire il controllo Ethernet, e non l'ho fatto, o se invece il controllo e' abilitato di default, ed ora io sono vittima di qualche conflitto od installazione. Per altro, il G3 funziona benissimo...

Chi mi puo' aiutare?

Reinstalla, dal cd-rom originale col system, la sola parte relativa alle comunicazioni.

Se ancora non va, prova a eliminare le preferenze, magari si è corrotto quel file.

Guest

Leggo questo dall'ufficio; stasera provo.

Nel frattempo:

1) Ricordi come si fa ad installare la sola parte che dici? (non ho mai piu' installato niente dall'installer del CD originale; mi masterizzo periodicamente un riscrivibile con la cartella sistema e, in caso di necessità, riprendo tutto da li).

2) Quale file di preferenze devo eliminare?

3) Centra qualcosa il pannello AppleTalk?

Guest

sapreste indicarmi un modo di condividere la connessione internet di un pc collegato tramite isdn? il macintosh è già collegato tramite ethernet ma non lo vede il pc bo?...

Devi usare un proxy server come WinGate, che va installato sulla macchina Windows.

Sul Mac devi poi indicare nella configurazione

del browser e del lettore di posta di passare

tramite il proxy.

E' tutto spiegato nell'help di WinGate.

Però tramite WinGate alcuni servizi non funzionano

(ad ed l'iDisk della Apple).

Ho un powerbook G4 e un Pentium II 233 entrambi forniti di scheda ethernet.

Vorrei sapere cosa devo fare per configurare una rete utilizzando un cavo crossover.

Grazie, Carlo

Guest

Se hai MacOs X è sufficiente che:

1) abiliti il server ftp

2)assegni un ip manualmente tipo 10.10.10.10

3)assegni la subnet 255.255.255.0

Pc

1)configuri le preferenze del tcp/ip da control panel network, inserendo un ip sulla stessa rete tipo 10.10.10.11 e subnet 255.255.255.0

2)reboot del pc.

A questo punto se conosci i comandi ftp da dos,lanci il prompt e fai un ftp al 10.10.10.10

altrimenti ti scarichi un client ftp tip ftpexplorer che ti visualizza il contenuto del disco graficamente.

Altra soluzione è scaricarsi (sempre per X) il programma Shareity da http://www.apple.com/downloads/macosx/networking/sharity24b10.html.

Se hai il MacOs 9 o compri Dave, o ti scarichi un server ftp; se sul pc hai nt4 puoi provare ad abilitare l'apple talk.

Ultima cosa ... sul Titanium non serve il cavo cros per il collegamento diretto ad un altro host.

Guest

Che qualcuno mi aiuti!!!

La mia rete e' composta da tre PC e due Mac.

Ho un router ELSA Lancom Wireless per la connessione internet (ISDN attraverso il router) di uno dei due PC posto su un altro piano dell'edificio.

Avevo installato il software Sharity che, meravigliosamente, mostrava i tre PC nel network del mio MacOS X.

Poi ho spostato al piano di sotto anche gli altri due PC, insieme all'Hub cui erano collegati.

Ho installato WinME e attivato la condivisione internet per i due PC privi della scheda wireless.

Il risultato e' che tutto funziona fuorche' Sharity, che non vede piu' niente.

Il PC che contiene la scheda di rete wireless e fa da server internet per gli altri PC ha due indirizzi IP: quello della rete del router (192.168.10.30) e quello della Condivisione Internet sulla scheda Ethernet (192.168.0.1, settato automaticamente da Win: se lo cambio non funziona piu').

Riesco a collegare il PC con la scheda wireless al Mac attraverso FTP, ma Sharity non vede piu' i PC.

Cosa devo fare?

Grazie

P.S. potete anche rispondermi all'indirizzo [email protected]

Ho notato grossi problemi d'installazione di DoubleTalk su PowerMac G4 e Titanium.

Il programma alla versione 1.0 si installa correttamente ma quando si tenta di fare l'aggiornamento alla versione 1.01 o 1.1 non funziona.

Avete riscontrato lo stesso difetto?

Dunque, ho un ppc6320 che uso con piena soddisfazione a casa e un portatile pc (purtroppo) per il lavoro. Avendo un masterizzatore sul mac vorrei utilizzarlo per le copie di backup del pc.

Ho provato ad utilizzare softwindows su mac e attraverso il dos con i comandi interserver e interlnk con un cavo nullmodem trasferivo i dati alla stratosferica velocitá di 9600bps.

Il problema é che quá si parla di diverse decine di mega.

Mi pare che il tutto si potrebbe fare con l'emulazione terminale....

Qualcuno potrebbe spiegarmi un po'dettagliatamente come fare? Se ho bisogno di software aggiuntivo e come devo fare i settaggi?

Grazie