Recommended Posts

Guest

Usa PCMACLAN e' un programma ottimo e che risolve tutti i tuoi problemi, unica cosa per essere veloce devi usare ethernet.

Io avevo lo stesso tuo problema ed ho risolto brillantemente.

Buon lavoro

Guest

Oppure DAVE. Probabilmente è ancora meglio perché va installato sul Macintosh: sul PC non c'è da toccare nulla (e meno metti le mani su Windows, meglio è...)

Guest

PCMACLAN e Dave sono entrambe ottime soluzioni, peccato che bisogna pagarle.

Posso propporti una soluzione molto più economica:

NetPresenz

piccolo ma efficace server ftp, una volta lanciato su mac e configurato tsp/ip su ethernet, puoi fare download e upload con qualunque ftp client da qualunque sistema operativo.

Oviamente sia mac che pc hanno bisogno di una scheda ethernet

ringrazioi per le risposte, il problema é che non ho ethernet ne su mac ne su pc quindi, per forza di cose,, la connessione deve essere fatta via seriale. Ho messo le mani su un programmino sharware, stargate, che dovrebbe risolvermi il problema.

Se funziona posteró i risultati.

Grazie ancora a chi mi ha risposto e a coloro che vorranno dare ancora un contributo

Guest

Beh, se devi passare per forza di cose dalla seriale allora usa due modem.

Bisogna attiva il programma Hyperterminal sul PC e un programma di emulazione terminale sul Mac (il modulo di comunicazioni di AppleWorks va benissimo).

A questo punto:

1) Crea sul PC un file compresso (es. con WinZIP) contenente tutta la cartella da trasferire (perdi un po' di tempo ma alla fine questo consentira' di effetture il trasferimento con un solo passaggio).

2) Collega i due computer attraverso un cavo null modem

3) Attiva HyperTerminal sul PC, crea una nuova connessione specificando su quale porta e' collegato il modem (es. COM2) e impostando il numero di bit per secondo alla massima velocità permessa da entrambe le macchine

4) Prepara il Mac in "ricezione" (lancia il programma di emulazione terminale e attiva il protocollo per la ricezione di un file Z-MODEM o X-MODEM)

5) Sull'altro computer invia il file (usando sempre lo stesso protocollo: Z-MODEM o, in alternativa, X-MODEM)

Alla fine del trasferimento il file si troverà sul computer di destinazione. Esci dai due programmi e scompatta il file (se e' uno ZIP puoi usare StuffIT o ZipIt per Mac).

Ringrazio tutti, ho risolto il problema usando stargate, un piccolo software che installato su mac e su pc permette in modo assolutamente intuitivo la trasmissione di files tramite seriale e cavo null-modem.

lo potete trovare a:

www.home.aone.net.au/krs

Il mio problema e' sempre quello di trasferire dati tra un PC (portatile, WIN95) ed un iMac (Mac OS 8.6). Entrambi sono dotati di scheda ethernet, ma non riesco a farli comunicare. Il PC ed il cavo invertito che uso per il collegamento sono OK (li utilizzo senza problemi in altre situazioni), temo quindi di non aver fatto tutto quello che occorre fare sul MAC: ho definito sull'interfaccia ethernet un indirizzo TCP/IP compatibile con quello del PC senza pero' ottenere risultati (il ping rimane senza risposta). Notare che con iMac mi collego tranquillamente a internet, quindi il TCP/IP c'e' e funziona. Ringrazio fin d'ora chi avesse dei suggerimenti.

Guest

nuovo problemino (forse non risolvibile):

e' possibile secondo voi connettere via ethernet un PC (486) su cui gira un vecchio win 3.11 ad una rete MAC (eterogenea)???

ringrazio chiunque risponda.

P.

Ho realizzato una rete tr un pc win 98se e un iMac OS 10.2.6...Tuttofunziona

correttamente ,l'unico inconveniente che non riesco a risolvere è il

seguente :

-Quando cerco di entrare nel PCdal Mac mi appare la schermata Autenticazione

FileSystem SMB/CIFS nellla quale dovrei inserire nome utente e password...il

problema è che non riesco a far memorizzare tali dati al Mac,infatti ad ogni

accesso me li richiede...Cosa devo fare?(ovviamente ho spuntato l'opzione

salva nel porta chiavi)...Questo problema l'ho riscontrato dopo il passaggio

da 10.2.3 a 10.2.6,facendo il login da mac a pc ho erroneamente inseriti

nome utente e password (tutte in caratteri maiuscoli anzichè minuscoli) e da

allora nella schermata Autenticazione FileSystem SMB/CIFS mi appare di

default sempre il nome utente in maiuscolo.....

Grazie !!

Guest

Io nella stessa situazione (Mac OSX 10.2.6 e Win 98) non inserisco nessun nome utente, nè alcuna password.

Mi limito a dare OK ad ogni schermata di richiesta di autenticazione, finchè il volume Win 98 non viene regolarmente montato sul desktop.

D'altra parte, considera che la gestione utente/password in Win 98 è praticamente inesistente, non essendo un reale sistema multiuser.

Diverso il discorso per Win NT/2000/XP, sistemi veramente multiuser e quindi protetti.

il mio problema però è che vorrei evitare che ogni volta mi venga richiesta password e nome utente ...non capisco perche il mac non me le memorizza nel porta chiavi....