Recommended Posts

Guest

Esistono vari tipi di Licensing:

Per Server

Per Seat

Per Processor

Nel primo caso si devono acquistare tante licenze quante sono le connessioni contemporanee (intese come PC, es. un utente loggato su 3 PC richiede 3 licenze)

In caso di più server ogni server deve essere dotato delle proprie license!

Nel secondo caso si dovrebbero acquistare licenze pari al numero di connessioni (intese come PC) massimo contemporaneo.

Se da un PC vengono generate più sessioni di connessione queste valgono comunque per una CAL (Client Access License)

Il terzo caso è ovvio e dipende dal numero di CPU presenti nel server

Quest'uktimo tipo di licensing è utilizzato in grosse realtà con centinaia di utenti o su Server che erogano servizi Internet.

Spero sia tutto chiaro e di non aver preso cantonate.

Guest

Quale, secondo te, il tipo migliore per un liceo con una cinquantina di computer.

Guest

La prima va bene solo per piccoli uffici con qualche PC.

Quella che è più confacente per realtà da una decina a qualche centinaio di PC è sicuramente l'acquisto di CAL per l'utilizzo di licenze "Per Seat", per le scuole comunque esistono i listini "Educational"

Francamente penso sia possibile usare OSX solo come server web (apache, php, mysql, solidità, sicurezza). Laddove un'azienda medio-piccola abbia bisogno di un file/application server non credo sia ipotizzabile altro che non Win2000. Finché non saranno disponibili applicazioni collaborative come Exchange... In realtà sto per provare OSX in una società di una sessantina di utenti (client PC Win 2K-XP, MacOS9) come file server (solo per amore cieco, data la lentezza rispetto a Win2000) e con future applicazioni che svilupperemo in 4thD...speriamo bene.

naturalmente dipende dall'impiego cui viene destinato, ad esempio io gestisco un laboratorio didattico con win2k e detto sinceramente non mi trovo affatto bene ... ho visto luzioni con OS X server ed a prima vista mi sembrano molto più adatte a questa realtà.

Guest

Io invece, gestisco lo studio di architettura con Xserve e lo trovo meraviglioso. Infatti vorrei proporre le soluzioni Apple (Xserve, Sala d'informatica mobile, NetBoot, o almeno le home dei utenti sul server, AirPort, VectorWorks - al posto di A***CAD, AppleWorks - al posto di ******, backup centralizzato , XserveRAID, le stampanti di rete - sembrano fantascienza) al liceo scientifico che stiamo ultimando. Qualcuno sa a che cosa vado in contro? Unico problemma sembra esserci con Turbo Pascal - ma che cos'è? Mi sembrava che i dinosauri si sono estinti?

e che ti frega del turbo pascal ... scarica il compilatore pascal a livello di terminale e risolvi il problema.

ps: ma non c'è una "direttiva" ministeriale che "impone" la sostituzione del pascal con il java?

comunque concordo al 100% con la tua proposta al liceo :D

Rafal:

ho installato, tra l'altro, un MacOS Server in un istituto d'arte: 800 utenti, oltre 120 terminali, 20 Win e il resto Mac. Home Dir su server, MacManager per OS9, web, forum, proxy squid, mysql...... OOOKKKKK!

Gli utenti, anche da casa, hanno accesso alla loro home e alle condivise, ci sono cartelle di classe, cartelle drop per i compiti in classe. VA BENE per un ambiente scolastico, ve l'assicuro!

Scrivo qui per che non trovavo il posto giusto.

Ho appena preso un account di prova .Mac , dal pannello prefernze di Os X tutto ok, iSync tutto ok, ma se provo ad accedere dal web dopo aver inserito Id e Pws corrette mi appare:

Posted Image

Cosa succede? Cosa significa?

Grazie

Come da soggetto:

E' possibile secondo voi collegarsi ad internet via modem USB (isdn) e condividere la connessione su rete ethernet oppure via airport ???

Se provo ad andare nel pannello condivisione una volta effettuato il collegamento, non ho la possibilità di "cliccare" sul tasto di avvio della condivisione internet.... dove sbaglio??

Grazie a chi saprà aiutarmi!!