Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un mac continuamente collegato alla rete, con una flat adsl. Oggi mentre lavoravo mi sono accorto che il modem adsl trasmetteva e riceveva continuamente senza che io stessi facendo/scaricando nulla. Subito ho pensato ad un demone, ma dopo qualche verifica mi sono accorto che nessun demone era avviato. Mi è venuto il sospetto che il mio collega che ha i privilegi di accesso al mio mac si fosse collegato per scaricarsi qualcosa. Non era lui. Vengo al nocciolo, esiste una utilty o un metodo (senza scomodare difficili firewall) per capire e vedere se qualcuno è collegato al mio mac?

Vi ringrazio

andrea

Guest

tutorial? dipende dal prodotto... ognuno ha il proprio setup...

sostanzialmente è sufficiente impostare i computer per il protocollo DHCP su TCP/IP e accedere (via browser) al router (digitando il suo indirizzo IP, specificato nel manuale); nelle pagine di setup si impostano i parametri di connessione: userID, password e DNS...

Alessandro, spiace raffreddare gli entusiasmi... ma ho visitato il sito Tiscali e ho visto che scrivono esplicitamente che NON supportano il PPPoE... il setup del mio router prevede la selezione di questi protocolli: PPPoE, PPTPoE, Static IP e Dynamic IP... non vorrei che, una volta collegato il modem, non si riuscisse comunque a navigare perchè il router non riconosce il flusso di dati... qualche esperto di protocolli potrebbe dire la sua.

Però sempre su Tiscali ho visto che forniscono un router adeguato al protocollo PPPoATM (http://assistenza.tiscali.it/adsl/guide_test/aethra_starbridge/index.html)...

oppure puoi guardare qui... e il costo sembra buono...

Ho il tuo stesso tipo di configurazione. Un mac con 2 ethernet ed un pc sul quale gira windows 2000.

Stesso problema. Sul pc internet non funzionava. Poi ho scoperto grazie a qualche post su macity che il problema era dato dall' MTU (la dimensione dei pacchetti).

Non ricordo dove ho trovato il tutorial ma ricordo che devi riuscire a settare MTU del pc da 1500 a 1492 che è la dimensione dei pacchetti che macos X riceve...

in bocca al lupo

andrea

Guest

Bombo, è normale che ci sia sempre comunicazione tra Computer - Modem - Linea ADSL se no il collegamento non potrebbe rimanere attivo!