(FCS) Crash in acquisizione

Recommended Posts

Buonasera avrei un ulteriore problema.

Acquisisco utilizzando le uscite component del vcr Sony DSR-45 collegato agli ingressi component del box AJA IO, naturalmente con compressione DV-PAL. Ebbene se acquisisco clip della durata inferiore ai 2 minuti tutto ok, altrimenti puntualmente si blocca FCS. Per sbloccarlo devo ricorrere all'uscita forzata. Per rendere l'idea su sette tentativi si è bloccato sette volte.

C'è qualche impostazione che mi sfugge?

Grazie.

Ciao, alcune domande:

1) E' la prima volta che usi questa configurazione per acquisire o l'hai già usata e tutto era sempre andato bene?

2) Se provi ad acquisire direttamente con la Firewire (il box AJA IO naturalmente deve essere scollegato) dal vcr funziona tutto anche con le clip lunghe?

3) Il disco che usi come SCRATCH DISK è interno od esterno?

4) La firewire è usata solo con l'AJA?

5) Info sul tipo del mac, memoria, dischi etc..

A presto, Bruno

P.S una curiosità, perchè acquisisci con AJA (via component analogico) un segnale che è già dv pal ?

Copio Bruno: xkè acquisire segnali nativi in DV via AJA?

Uhm....facendo l'acquisizione di segnali DV a component il motivo potrebbe essere le necessità di avere il video in NON COMPRESSO; in questo modo la qualità dei rendering applicando dei filtri particolari sarebbe eccelsa (ricordo, x chi non lo sà che il non compresso è un segnale component di tipo 4-4-4 che riporta più informazioni del DV che invece è di 4-2-0)

Però acquisire in AJA per lavorare in DV ha senso solo se il segnale sorgente è di tipo broadcast (giusto Bruno?) è si vuole lavorare in qualità DV.

2 minuti e poi si blocca? stai mica lavorando sul disco di sistema?

Fai sapere + info sulla macchina usata.

vladi

:) Rispondo ad entrambi.

Intanto ho risolto cancellando i files preference e verificando i permessi.

Adesso è tutto ok!

Acquisisco via component perchè il codec DV del box AJA è migliore del quicktime.

Infatti ho provato ad acquisire via firewire e la qualità vi assicuro è inferiore.

La mia configurazione è la seguente: MAC PRO CPU 2.66-2GB RAM-3 HD SEAGATE 320 GB IN RAID- SCHEDA GRAFICA 7300.

Grazie lo stesso per le risposte.;)

:) Sono felice che tutto funzioni di nuovo.

Sulla qualità dell' AJA IO non dubito (dove lavoro abbiamo 1 AJA IO e 2 schede AJA LHe e 1 scheda AJA LS).

Non credo che ricomprimento un segnale già di per se stesso compresso si riesca ad ottenere una qualità migliore. A meno che la matematica e la fisica non diano più certezze, a noi comuni mortali.

Penso che utilizzando questo modo di acquisire tu "ammorbidisca" le immagini e che tutto sembri più "pastoso" tipo pellicola, e sui gusti non si discute, ma dalla firewire con quicktime viene acquisito esattamente quello che è stato registrato con la telecamera (con i pregi e difetti del formato dv e della telecamera).

Avevo già sentito di altri che (lettore dv permettendo) acquisiscono via component.

Non si finisce mai di imparare e di conoscere metodi diversi.

Ciao e buon lavoro :cool:

Per Bnalon.

Da un punto di vista tecnico hai ragione tu ma ti assicuro che la qualità è superiore e non è affatto più morbida.

Paragonando, atttraverso l'uso di un monitor professionale, due clip acquisite, rispettivamente in firewire ed in component dalla stessa sorgente, la seconda è di gran lunga più dettagliata e non si tratta di una mia impressione.

Non è una questione di gusto.

Grazie per l'intervento.