Sign in to follow this  
marcogreggi

sempre acceso ?

Recommended Posts

Uno lo può anche "pensare" ma la realtà è diversa dal pensiero. Ed è chiaramente spiegato nelle istruzioni dei portatili e anche sulle faq del sito Apple. Togliere la batteria dal portatile ha senso solo se lo si lascia senza utilizzarlo per un periodo molto lungo di tempo. Usare il portatile SENZA batteria mentre lo si utilizza a corrente, invece, non ha alcun senso del tutto.

Sarà che tenendo sempre accesi tutti i portatili che ho avuto ho sperimentato sulla loro pellaccia che:

- Il primo a cui lasciavo la batteria inserita sempre si è ritrovato con la batteria muerta con autonomia di max 0 minuti nel giro di 1 anno

- Il secondo a cui toglievo la batteria ed effettuavo una carica e uno scaricamento completo al mese può a distanza di quasi 3 anni usufruire di una batteria con un tempo di autonomia più che ragionevole

La teoria su cui mi baso nasce da dei consigli che mi hanno dato degli amici ingegneri elettronici e informatici e la pratica mi ha dimostrato nel tempo che posso dare loro ragione. ;)

Sarà che tenendo sempre accesi tutti i portatili che ho avuto ho sperimentato sulla loro pellaccia che:

- Il primo a cui lasciavo la batteria inserita sempre si è ritrovato con la batteria muerta con autonomia di max 0 minuti nel giro di 1 anno

- Il secondo a cui toglievo la batteria ed effettuavo una carica e uno scaricamento completo al mese può a distanza di quasi 3 anni usufruire di una batteria con un tempo di autonomia più che ragionevole

La teoria su cui mi baso nasce da dei consigli che mi hanno dato degli amici ingegneri elettronici e informatici e la pratica mi ha dimostrato nel tempo che posso dare loro ragione. ;)

Tutti i portatili Apple da un po' di tempo hanno inclusa una funzione per preservare la durata della batteria (evitando di fare i cosiddetti 'mini-cicli') anche lasciandola inserita.

Il metodo sperimentale funziona molto bene per le scienze naturali.

Gli oggetti costruiti dall'uomo hanno però una caratteristica in più: il manuale di istruzioni.

Il mio iBook da tre anni che non lo spengo MAI!

Salvo qualche boot o per aggiornamento o per svuotare bene cache e ram dopo mesi di attività, e devo dire che non ha nessun danno.

Di giorno ci lavoro, di notte molte volte edonkey attivo, o anche se non lo avvio, mi alzo dal tavolo così com'è, non chiudo nemmeno il monitor e vado a letto o esco.

Certo che metto lo stop del monitor e del disco rigido per evitare danni al monitor e eccessivo riscaldamento se si puo evitare, ma va ancora benissimo.

Per alcuni mesi mi ha fatto anche da server web mentre il mio server era giù per lavori.

Quindi nn vedo che tipo di danneggiamenti potrebbe causare lasciarlo sempre acceso...

dimenticavo..

batteria sempre inserita, sempre attaccato a AC e a distanza di 3 ANNI ha ancora piu di un ora di autonomia media...

Che dire... Esperienza in prima persona e esperienza dura per un laptop ma positiva.

OOps, non volevo scatenare una raffica di reazioni così copiosa.

Comunque il senso era quello che è poi emerso. Chiaramente di notte non lo tengo acceso (lo spengo, forse per baitudine, direi a questo punto) e lo metto in stop durante il giorno quando non lo uso per un po'.

Di qui il senso della domanda.

Con i pochi portatili (vecchiotti) che usavano WIn non l'ho mai fatto per evidenti ragioni, non so se sia possibile farlo ora con queli, e neanche mi interessa più di tanto.

Sospettavo che la macchina si stressasse di più nei cicli di accensione - spegnimento ma volevo esserne certo.

Scusate la volgarità ma ... più o meno funziona come la TV quando la si "spegne" ma resta il led rosso della tensione. Comprendo che dal punto di vista dei consumi elettrici le cose non stanno esattamente così, ma se mi passate la rozzezza del paragone, direi che ci siamo, o no?

Ahem, scusate, qualcuno sa se esiste qualche programma in grado di mettere il computer in risparmio energetico (una sorta di stop, osleep come dir si voglia) senza perdere la connessione ad amule?

Ahem, scusate, qualcuno sa se esiste qualche programma in grado di mettere il computer in risparmio energetico (una sorta di stop, osleep come dir si voglia) senza perdere la connessione ad amule?

qualcuno sa se c'è un modo per dormire sereni e beati nel proprio lettino mentre si mangia e/o si corre e/o si studia?

esci da tutti i programmi e spegni lo schermo... di più non si può...

qualcuno sa se c'è un modo per dormire sereni e beati nel proprio lettino mentre si mangia e/o si corre e/o si studia?

esci da tutti i programmi e spegni lo schermo... di più non si può...

Involontariamente hai suggerito una perfetta soluzione. Infatti, mentre l'auto-duplicazione per una persona è ben difficile da ottenere, per quel che riguarda il MAC basta comprarsene un altro, così lo si può lasciare senza remore sempre accesso a scaricare (PIRATACCI!) :)

Io personalmente tengo il mio MBP acceso sempre durante il giorno, anche quando lo trasporto (in stop) e anche la sera. Lo spengo SOLO la sera e talvolta neanche quello perchè lo metto in stop. Non è vero che gli fa male perchè lo STOP è MOLTO SIMILE allo spento in realtà e la batteria, se c'è il magsafe attaccato, viene bypassata se è carica. Attualmente il mio MBP è acceso da 4 giorni senza problemi (con i vari STOP ovviamente).