Sign in to follow this  
gelwind

Canon EOS 400D vs Nikon D80 vs Sony A100 K

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alle prese con l'intricato confronto tra queste tre reflex:

Canon EOS 400D vs Nikon D80 vs Sony A100 K

I punti di discussione sarebbero tanti, ma mi piacerebbe capire innanzitutto se il famigerato stabilizzatore montato sulla Sony funzioni poi così a dovere?!?! O meglio, credo che aiuti molto se si scatta con poco zoom, ma che per avere un valido aiuto sui 70-300, ad esempio, si debba ricorrere ad un obbiettivo stabilizzato...

E che dire del sensore CMOS di Canon contro i CCD delle concorrenti? Abbiamo la stessa quantità di pixel, ma, correggetemi se sbaglio, il CCD li ha ridotti di dimensione e concentrati nella stessa grandezza del vecchio sensore della 350D??? Con aumento del rumore???

La Sony sembra avere una serie di qualità che surclassano la Canon, però poi sento voci che sia rumorosa, lenta nel liberare la memoria dopo raffica o tempi lunghi, e, peggio ancora, che, causa la sua tendenza a favorire aree scure, porti a scatti slavati.

E cos'altro ancora su queste tre rivali???

E' ovvio che ognuno dice la sua, ed é per questo che mi piacerebbe discuterne con qualcuno di questo forum, sul quale ho spesso trovato pareri molto professionali.

Grazie a chiunque continui la discussione...

...giustamente mi chiedi...

Grazie inanzitutto per la risposta e buona pasqua

Cosa ci devo fare con la fotocamera... viaggio abbastanza e mi capitano spesso paesaggi, ma anche interni, alcune volte mi piace cimentarmi nelle macro...ma come non mancano nemmeno foto notturne, con o senza flash...insoma, un pò di tutto, tutto ciò che mi ispira.

Ho al momento una Kodak da 4Mpixel che funziona in manuale e mi piace giocare con tempi di esposizione, apertura diaframma ecc..

Capita spesso di riprendere soggetti lontani quindi penserei ad un obbiettivo 70-300 come acquisto subito successivo...

Ciao!

dalla mia, ti consiglio una nikon, io ho una d50 e sono sempre rimasto contento.

Il prezzo della d80 è molto buono se tieni in considerazione che è praticamente una reflex professionale.... Dovresti poi aggiungere il costo dell'obiettivo.

Con Canon vai sul sicuro, ma a mio parere, la d80 è superiore.

Per quanto riguarda Sony invece, beh, tutto quello che fa Sony, o quasi tutto, è fatto veramente bene. Sulla carta e nel prezzo la Sony potrebbe fare gola, ma secondo me è ancora un po immatura nelle reflex.

Comunque se sei già deciso su uno dei 3 modelli, io ti consiglio la D80, per le reflex la Nikon è ancora il top sec me :)

D80, EOS 400 e Sony Alpha non sono macchine professionali, ma apparecchi consumer. Canon e Nikon sono una garanzia, mentre le Sony non sono altro che le vecchie Minolta rimarchiate e migliorate in alcuni aspetti(soprattutto le lenti). La scelta in questa fascia di prezzo/prestazioni dovrebbe essere fatta principalmente in virtù del corredo che si possiede o si intende acquistare. Certo che se l'investimento che si intende fare consiste unicamente in un corpo ed il classico zoom tuttofare con le lenti in plastica, a questo punto le differenze fra i vari apparecchi diventano irrilevanti.

Grazie a entrambi per i vostri pareri.

Matbard, purtroppo da nuovo nelle reflex non ho alcun corredo, ma certo, intendo farmelo. Mi sembra che ci sia una vasta gamma di ottiche canon, anche usate, su cui puntare, ad esempio.

Però da qualche parte dovrò pur cominciare, no? Allora cosa acquisto? Io ho puntato su quei tre modelli, ma accetto anche pareri su macchine diverse. Mi piace fotografare e vorrei entrare nel mondo reflex. Mi serve un punto di partenza...

Canon ha cambiato la baionetta nel 1988, per cui ottiche più vecchie di quel periodo sono incompatibili col sistema EOS. Nikon ha mantenuto la stessa baionetta invariata dal lancio della prima Nikon F alla fine degli anni '50, per cui è più facile trovare ottiche usate Nikon in giro rispetto a Canon. Detto questo, le ottiche manuali vanno usate in step-down, il che può essere un po' ostico per un neofita, a meno che l'apparecchio non presenti un simulatore di diaframma. Comunque gli esemplari da te citati ne sono privi.

Come ho scritto nella stessa discussione postata in un altro spazio, dovendo prendere la stessa decisione ho scelto, senza ripensamenti, la D80 (semmai ho avuto il dubbio con la D200).

Uso da vent'anni Nikon e non ho mai avuto mai nessun tipo di problema, ma proprio nessuno, potendo contare sulla qualità eccelsa delle ottiche Nikkor.

Sono d'accordo con Matbard sul fatto che le macchine da te prescelte siano consumer e non professionali. Quelle hanno corpi in magnesio e tropicalizzati, robustezze non paragonabili e buffer sovradimensionati per assicurare scatti a raffica.

Questo non vuol dire che siano meno buone. Sono perfette per l'uso amatoriale evoluto e ci fai qualsiasi tipo di fotografia.

Come ho scritto nell'altro messaggio io ho abbinato alla D80 un Nikkor 18-200VR stabilizzato che permette una versatilità senza rivali, mantenendo una qualità ottima. E' un po' caro (€ 800) ma con quello sostituisci almeno due ottiche e non lo levi quasi mai. Conosco diversi professionisti che lo usano come obiettivo "on the road".

Matbard: mi par di capire che sei un patito dei Genesis (come me). Qualche mese fa ho incontrato e conosciuto Mike Rutheford e consorte, in gita da noi a Firenze. Qualche anno fa sarei rimasto sopraffatto dall'emozione :D

Nikon o Canon?

E' una vecchia storia!

Concordo in pieno con quanto asserito da Matbard e da Carletto.

Anche io sono Nikonista da vent'anni e Nikon non mi ha mai tradito, anzi mi ha regalato tante soddisfazioni, non ultima quella di poter usare ancora sulle mie recenti reflex digitali (D70 e D200) tuti gli obiettivi che ho comprato, anche il mio primo 50mm di venti anni fa.

Non si può dire la stessa cosa di Canon, che spesso ha preferito puntare sulle prestazioni pure delle sue reflex a discapito della compatibilità con le ottiche precedenti.

NIkon si tiene al passo con i tempi mantenendo il più possibile la compatibilità con i suoi prodotti precedenti e, cosa ancora più importante, adotta solo soluzioni realmente vantaggiose sotto il profilo della qualità dell'immagine e della robustezza delle apparecchiature.

Per dirla breve, la diatriba Nikon Canon, mi ricorda un po quella esistente tra Apple e Microsoft, dove naturalmente la parte della mela la fa Nikon.

Riguardo alla D80, sappi che è un'ottima reflex, capace di prestazioni superiori alla 400d (anche se di poco a esser sinceri) e dotata di un ottimo zoom di serie nel kit.

Per finire un consiglio:

Vai dal tuo negozio di fiducia, prendi entrambe le macchine in mano e poi decidi.

Sono sicuro che l'ergonomia della Nikon ti colpirà subito, riguardo poi alle prestazioni, penso di aver detto già abbastanza.

Già che ci sono, se volete qui trovate alcune foto fatte dal sottoscritto

http://www.treklens.com/members/logon/photos/

Saluti (e buone foto).

Giuseppe.

SCUSATE SE MI INTROMETTO MA HO LO STESSO DUBBIO AMETICO AGGRAVATO DAL FATTORE KIT.

iO DEVO PARTIRE PER UN SAFARI PER CUI DEVO FOTOGRAFARE ANIMALI DA LONTANO (AMO FOTOGRAFARE HO UNA MINOLTA 35MM NON LA COPRO SOLO PER LA'FRICA E UNA NIKON COMPATTA)

IL DUBBIO E' TRA KIT CANON EOS400D +OBIETTIVI 15-55+55-200 +BATTERIA AGGIUNTIVA A 1004€ E KIT NIKON D80 +OBIETTIVO 18-135+SCEDA 1G. A 1050€

I PREZZI SONO DECISAMENTE COMPETITIVI PER CUI NON HO PRESO IN CONSIDERAZIONE IL CORPO NICON CON OBIETTIVI DIVERSI... MA NON HO IDEA... SUGGERIMENTI?????????

Matbard: mi par di capire che sei un patito dei Genesis (come me). Qualche mese fa ho incontrato e conosciuto Mike Rutheford e consorte, in gita da noi a Firenze. Qualche anno fa sarei rimasto sopraffatto dall'emozione :D

Mi era sfuggito questo post.

Sappi che hai tutta la mia invidia imperitura.

PS. Sono anche io di Firenze...