Sign in to follow this  
gelwind

Canon EOS 400D vs Nikon D80 vs Sony A100 K

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alle prese con l'intricato confronto tra queste tre reflex:

Canon EOS 400D, Nikon D80, Sony A100 K

I punti di discussione sarebbero tanti, ma mi piacerebbe capire innanzitutto se il famigerato stabilizzatore montato sulla Sony funzioni poi così a dovere?!?! O meglio, credo che aiuti molto se si scatta con poco zoom, ma che per avere un valido aiuto sui 70-300, ad esempio, si debba ricorrere ad un obbiettivo stabilizzato...

E che dire del sensore CMOS di Canon contro i CCD delle concorrenti? Abbiamo la stessa quantità di pixel, ma, correggetemi se sbaglio, il CCD li ha ridotti di dimensione e concentrati nella stessa grandezza del vecchio sensore della 350D??? Con aumento del rumore???

La Sony sembra avere una serie di qualità che surclassano la Canon, però poi sento voci che sia rumorosa, lenta nel liberare la memoria dopo raffica o tempi lunghi, e, peggio ancora, che, causa la sua tendenza a favorire aree scure, porti a scatti slavati.

E cos'altro ancora su queste tre rivali???

E' ovvio che ognuno dice la sua, ed é per questo che mi piacerebbe discuterne con qualcuno di questo forum, sul quale ho spesso trovato pareri molto professionali.

Grazie a chiunque continui la discussione...

Il sensore della Canon dovrebbe essere migliore, come su tutte le altre reflex, soprattutto di gamma alta (vedi 1Ds vs D2xs).

Quello della Nikon dovrebbe essere uguale a quello della Sony (pare infatti che sia un Sony).

Però non si vive di soli sensori, la qualità di una reflex digitale si basa anche su molti altri fattori (qualità di costruzione, ottiche, velocità, robustezza, silenziosità e affidabilità...)

Sarò tradizionalista, ma preferisco restare su marche "storiche" per poter utilizzare obiettivi che già conosco e possiedo.

Infatti non ho avuto dubbi: ho appena preso una D80 e un 18-200VR stabilizzato e sono molto più che soddisfatto.

La versatilità di questo obiettivo è assolutamente impagabile e la qualità è ottima, non ai massimi livelli (non è luminosissimo), ma con lo stabilizzatore si ovvia nella maggioranza dei casi. Inoltre mi permette di non cambiare spesso l'ottica e ovviare così al problema della polvere, molto fastidioso sulle reflex digitali.