Vecchissimi file word per mac


IKEE
 Share

Recommended Posts

Salute a tutti!

Ho un piccolo problema: ho dei vecchissimi file di word, probabilmente scritti con le primissime versioni di word per i primissimi mac (1984?).

Ho provato ad aprire con word per mac osx, con neoofficej, con abiword e con word di office 98 per mac ma nulla da fare

Qualcuno ha idea su come recuperare questi vecchissimi files? Mi rivolgo soprattutto agli utenti non troppo in erba....:) quelli cresciuti ed allattati con i primissimi mac :D

Un grazie in anticipo ed un saluto

Link to comment
Share on other sites

All'epoca (1984 ...) Word non c'era proprio Per cui dubito fortemente per la riuscita. Prova a contattare All About Apple (qui il sito): hanno la più grande raccolta di Mac funzionanti che neanche Apple .... (vero, eh! Mica cavoli!).

Ciao

Da Wikipedia:

La prima versione è del 1983 per computer con sistema operativo DOS. Nel 1984 fu creata la versione per Macintosh, e fu uno dei primi software importanti per questa piattaforma. La versione per Windows è arrivata solo nel 1989.

Hoi, cmq io ho detto 1984 per indicare l'alba...a me è capitato tra le mani questo dischetto databile con l'isotopo radioattivo...:(
Link to comment
Share on other sites

Nada, ne' su word per win ne' su appleworks :(

Mi sta venendo il dubbio che non siano file word ma qualche altro formato..mah

Prova ad aprirli con un editor di testo tipo Textwrangler. Se il formato non è troppo complesso (o compresso), dovresti poter recuperare qualcosina (senza formattazione).

La questione è molto interessante, comunque. Purtroppo, si è sempre più confrontati con problemi di questo genere. Chi ci assicura che i formati che sono "standard" oggi lo saranno tra venticinque anni? Quando scrivo un documento con il LaTeX, sono ragionevolmente sicuro che potro' riaprirlo ed almeno recuperare il testo (tanto è scritto a mano!). Chi usa i formati proprietari puo' dire lo stesso? (non mi riferisco certo a te Ikee, ma la discussione è interessante).

Link to comment
Share on other sites

Sono proprio file compressi con disk doubler che va solo su system 9.

Se non hai una macchina almeno con classic e' un problema.

Io ne ho ancora alcune e se vuoi ti posso dare una mano.

Quanto ai file word, io proverei con il mitico word 5 (sempre su classic o system 9), che apriva praticamente tutto senza stravolgerlo. Ho anche questo.

Se posso aiutarti lo faccio volentieri.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share