Vecchissimi file word per mac

IKEE
 Share

Recommended Posts

Salute a tutti!

Ho un piccolo problema: ho dei vecchissimi file di word, probabilmente scritti con le primissime versioni di word per i primissimi mac (1984?).

Ho provato ad aprire con word per mac osx, con neoofficej, con abiword e con word di office 98 per mac ma nulla da fare

Qualcuno ha idea su come recuperare questi vecchissimi files? Mi rivolgo soprattutto agli utenti non troppo in erba....:) quelli cresciuti ed allattati con i primissimi mac :D

Un grazie in anticipo ed un saluto

All'epoca (1984 ...) Word non c'era proprio Per cui dubito fortemente per la riuscita. Prova a contattare All About Apple (qui il sito): hanno la più grande raccolta di Mac funzionanti che neanche Apple .... (vero, eh! Mica cavoli!).

Ciao

Da Wikipedia:

La prima versione è del 1983 per computer con sistema operativo DOS. Nel 1984 fu creata la versione per Macintosh, e fu uno dei primi software importanti per questa piattaforma. La versione per Windows è arrivata solo nel 1989.

Hoi, cmq io ho detto 1984 per indicare l'alba...a me è capitato tra le mani questo dischetto databile con l'isotopo radioattivo...:(

Nada, ne' su word per win ne' su appleworks :(

Mi sta venendo il dubbio che non siano file word ma qualche altro formato..mah

Prova ad aprirli con un editor di testo tipo Textwrangler. Se il formato non è troppo complesso (o compresso), dovresti poter recuperare qualcosina (senza formattazione).

La questione è molto interessante, comunque. Purtroppo, si è sempre più confrontati con problemi di questo genere. Chi ci assicura che i formati che sono "standard" oggi lo saranno tra venticinque anni? Quando scrivo un documento con il LaTeX, sono ragionevolmente sicuro che potro' riaprirlo ed almeno recuperare il testo (tanto è scritto a mano!). Chi usa i formati proprietari puo' dire lo stesso? (non mi riferisco certo a te Ikee, ma la discussione è interessante).

Sono proprio file compressi con disk doubler che va solo su system 9.

Se non hai una macchina almeno con classic e' un problema.

Io ne ho ancora alcune e se vuoi ti posso dare una mano.

Quanto ai file word, io proverei con il mitico word 5 (sempre su classic o system 9), che apriva praticamente tutto senza stravolgerlo. Ho anche questo.

Se posso aiutarti lo faccio volentieri.