Sign in to follow this  
squarz

10.3.9

Recommended Posts

L'ho fatto mentre leggevo i vostri post... sono passato da 10.3.8 a 10.3.9

Safari mi funziona (poi proverò con Acquisition) c'ha l'icona più ciccettosa e metallosa del solito è più veloce e ti installa in inglese una nuova serie di link nei preferiti... del tutto inutili e che i hanno insozzato la mia raccolta di preferiti, ma insomma che cosa legiadra e carina :P

Ovvio se mi inchioda il computer, giuro che nuclearizzo Cupertino :mad:

se usate la linea di comando per far fuzionare java basta:

/usr/bin/java -Djava.endorsed.dirs=. -jar NOMEDELJAR.jar

mi astengo dal fare commenti sui possibili motivi del segmentation fault.

così tutto sembra funzionare di nuovo:

1- fermate tutte le applicazioni che usano java

2- download http://www.apple.com/support/downloads/securityupdate2005002macosx1034orlater.html

3- installato aggiornamento

adesso tutto funziona bene.

Piccola curiosità: è da poco più di un anno che ho un Mac mi è sembrato di capire che è normale avere questo genere di problemi con gli aggiornamenti.... qualcuno può per favore smentire?

Purtroppo non c'è niente da smentire... funziona così: ogni tanto Apple fa un aggiornamento farlocco, alcuni utenti (non tutti) si trovano dei gran problemi, e la gente inizia dire "aah, d'ora in poi aspetterò una settimana prima di installare gli aggiornamenti non essenziali!"; poi escono alcuni aggiornamenti tranquilli, così gli utenti abbassano la guardia; poi ne esce di nuovo uno farlocco, l'utente ormai tranquillo lo installa il giorno stesso, e si trova fregato. :-/

Dunque. Ho provato a confrontare gli md5 dei file dell'ultimo aggiornamento Java (security update 2005-002) con quelli del 10.3.9, poi mi sono reso conto che per via del prebinding non ha senso. Allora ho confrontato le dimensioni, e le uniche differenze sono queste:

/System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/JavaScriptCore

.framework/Versions/A/JavaScriptCore does not match

expected size: 900012

found size: 1357036

/System/Library/Frameworks/WebKit.framework/Versions/A/Frameworks/JavaScriptCore

.framework/Versions/A/Resources/Info.plist does not match

expected size: 995

found size: 983

.framework/Versions/A/Resources/version.plist does not match

expected size: 470

found size: 462

/System/Library/StartupItems/JavaStartup/JavaStartup does not exist

/System/Library/StartupItems/JavaStartup/Resources/English.lproj/Localizable.str

ings does not exist

/System/Library/StartupItems/JavaStartup/StartupParameters.plist does not exist

Quindi sconsiglio di forzare la reinstallazione del security update 2005-002 o di aggiornamenti precedenti, perché si perderebbe l'ultima versione dell'interprete JavaScript. JavaStartup, invece, è uno startup item che ricrea alcuni file di Java al primo riavvio dopo un aggiornamento e poi si autocancella, quindi è normale che ad aggiornamento completato non sia più presente. Però può anche darsi che nel 10.3.9 questa parte avesse dei problemi, e che facendo eseguire nuovamente quello script le cose si sistemino. Se trovo una cavia, verificherò e vi farò sapere.

Aggiornato. Tutto bene sul Titanio!

Per la cronaca: ogni aggiornamento lo faccio via Aggiornamento Software ma mi premuro di fare Installa e conserva pacchetti (dal menù Aggiorna) anche se mi occupano dello spazio; una volta passato ad una nuova versione scarico la combo e la salvo su HD esterno (non si sa mai...) e libero l'HD di avvio. Ad un nuovo aggiornamento ripeto l'operazione....

Ciao