Sign in to follow this  
mrstrong

Sono in un vicolo cieco....

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum... Ho un problemone che non risco a risolvere, vediamo se qualche anima pia mi aiuta..

Allora..

colleziono MAC ante 1990

ho un MAC classic con HD da 20 MB e funziona

ho acquistato un MAC 512 e il dischetto del SO 6.0.8 non va più e si ferma il caricamento del SO a metà

Devo crearmi un altro dischetto di boot con un SO caricabile su un PC anni '80 con il drive che legge solo 2D/DD e non HD come il classic.

Ho un PC WINDOWS XP con basilisk II caricato ...

Ho dei disketti formattati a 800 K

come posso fare?

Grazie a chiunque... mi sappia aiutare

MR

Il drive del classic è un superdrive che legge e scrive dischi da 1.44 mb.

Ciononostante è in grado di scrivere anche dischi da 800 kbyte e dischi da 400 kbyte.

Questi ultimi però non sempre vengono leggibili e a volte devono essere scritti in MFS

(il vecchio filesystem del mac 128 e del 512).

A questo punto c'è da capire se il tuo 512 è puro, aggiornato o è un Ke?

ha il drive da 400 o da 800? Eri riuscito a farlo partire col 6.0.8 ?

Se ha il drive da 800 non ti serve altro che scaricare una delle immagini qui e scrivere con DISKCOPY sul classic un disco corrispettivo dell'immagine.

Qui hai le immagini dei system 6.0.x (sono generalmente 4 dischi e quel che serve è il n. 2)

http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/English-North_American/Macintosh/System/Older_System/System_6.0.x/

Qui invece hai tutto lo scibile possibile per i tuoi mac classici compresi i boot disk anche a 400k:

http://home.earthlink.net/~gamba2/syslist.html

http://home.earthlink.net/~gamba2/bootdisks.html

Qui trovi un diskcopy recente per system 7 e successivi (hai almeno un 7 sul classic no?)

http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macos/312

Insomma la sequenza da fare se il drive è da 800 è questa:

1) accendere il classic

2) formattare un disco da 800 dentro il classic

3) usando diskcopy mettere dentro il disco da 800 l'immagine del 6.0.8

4) infilare il disco nel 512 :-) e sperare che parta...

se è da 400 invece c'è qualche probl in più perchè il 6.0.8 che io sappia non ci entra,

cambia anche il filesystem dei dischi... al massimo dovrebbe andarci il system 3 (se non sbaglio) o forse alcune versioni MFS del system 4 che sono rarissime.

Qui ci sono le istruzioni per avere un disco da 400 in MFS

http://members.tripod.com/elfen_magix/VMSsoftware.html

In pratica devi far bootare il classic con un vecchio system 3.2, questo ti permetterà di formattare un disco da 800 a 400k ... e poi ci metterai dentro il system che sceglierai

da 1 a 3.2 e forse riesci anche a mettere un 4.

In ogni caso speriamo che legga i dischi formattati a 800k.

Facci sapere e fai delle belle fotoooooooooo

il mac che sto cercando di far funzionare è un 512 di fine 84 il modello è M001, finalmente l'ho trovato ed è funzionante.... con il dischetto 6.0.8 in mio possesso parte ma alla fine mi dice che ha bisogno di essere riparato e fa un reboot.

Appena parte vi faccio delle foto ... spero molto soddisfacenti.. tra l'altro degli amici mi avevano accennato che con una combinazione di tasti uscivano delle"uova di pasqua" molto interessanti.

Ne sapete qualcosa?

grazie

MR

Mr strong temo di non capire...

se il computer che hai comprato è un 512 puro (cioè non è stata aggiornata la motherboard a KE) il 6.0.8 non puo' farlo partire neanche jeff raskin in persona. (Ahimè temo deceduto).

Cmq preleva l'immagine del disco 2 del 6.0.8 nel primo link che ti ho dato sopra e fanne un disco ma se la macchina è originale non puo' partire. Se è camuffata in 512ke o plus parte...

Il 512 originale puo' partire solo con dischi "MFS macintosh file system" e non "HFS" come i successivi e puo' partire con system da 1 a 4 e solo su dischi da 400k ! Altro che 6.0.8...

In ogni caso puoi scrivere dei dischi DD su una sola faccia con le istruzioni indicate in qs link.

http://members.tripod.com/elfen_magix/VMSsoftware.html

Qui c'è un elenco delle uova di pasqua di cui parli

http://www.cupertino.de/pages/archiv/EasterEggs/

Altre sorprese da uovo pasquale le trovi qui ... tra cui le foto dei progettisti che sono conservate nella rom ed accessibili via debugger nella famiglia SE

http://www.eeggs.com/tree/1159.html

Ho capito di essere un po neofita....ehm...ehm...

Vediamo se riesco a spiegarmi

Ho acquistato sto MAC in america. e dentro c'era un disketto 2d/dd con scritto system 6.0.8 solo che con questo disketto il sistema parte ma arrivato a metà boot non va più...in poche parole si vede la schermata di welcome e niente altro. i disschetti del system 7.5 che ho invece sul classic non vanno bene perchè il lettore non legge i dischetti HD ma solo i 2d/dd.

Ho preso un dischetto vecchio è l'ho formattato sul classic a 800K ( ci sono riuscito ) ed ho copiato il systema che mi avevano dato con l'acquisto. Fatto questo il MAC finalmente parte ma nn digerisce qualcosa perchè mi fa reboottare sempre.

Dietro c'è scritto 512K il modello è M0001 la tastiera è colegata con un plug posto davanti e il mouse con una seriale che c'è nella parte posteriore.

Che prove dovrei dare secondo voi?

e.. per copiare il diskcopy 6.3.3 sul mio classic come posso fare?

1- formatto sul classic

2 - scarico con windows

3 -con basilisk copio il diskcopy sul disket formattato?

....

se potete aiutarmi... grazie

MR.

Ti dico subito che ci sarà da perdere del tempo... ma visto che hai la passione, ben venga.

Provo a guidarti passo passo perchè l'idea di far funzionare un 512 è avvincente, specie se puro con unità disco da 400 kbyte.

- Scarica Transmac 6 o 7 e lo installi sul pc (su emule ci sono ottime versioni)

- Formatta con transmac dei dischi da 1.44 HD per trasferire le immagini sul macintosh classic.

- trascinaci dentro Diskcopy 6.3 e le immagini 6.0.8 (n.2) e del system 3.2 prese sul web

- carica tutto il materiale sull'hd del mac classic

- con diskcopy sul classic scrivi un disco da 800 con l'immagine del disco 2 del system 6.0.8

Se il disco riesce a far bootare il mac 512 vuol dire che è modificato in KE quindi ha il drive

da 800 ed abbiamo completato l'iter. Altrimenti la cosa si complica (ma non troppo..)

- scarica sul classic le 2 immagini del system 3.2, quella HFS e quella MFS.

- crea un system 3.2 HFS così coem hai fatto prima il 6.0.8 con diskcopy nel classic

- con questo disco nel drive riavvia il classic che così partirà col system 3.2

- formatta col system 3.2 un disco da 800 k a 400 k (il system 3.2 scrive una sola faccia)

- nel disco formattato a 400 k riversa la cartella systema dell'immagine del system 3.2 MFS.

In questa maniera dovresti avere un disco system 3.2 in formato MFS che è l'unico

che puo' fare bootare un macintosh 512 originalissimo di fine 1984, non tarocco.

Qualche altra considerazione personale... il system 7.5 è privo di significato cronologico contestuale sul classic.

Sul 512k originale non potrebbe mai funzionare, sono anni luce distanti

Per far funzionare diskcopy 6.3.3 serve un system 7.1 sul classic.

Se non lo hai ti serve un diskcopy più vecchio.. che cmq puoi trovare in giro.

Va molto di moda tra i retroappassionati il dickcopy 4.2.

Questo è tutto quello che devi fare ma se hai curiosità ulteriori puoi provare a venire

su tevac.com dove ci sono diversi altri retroappassionati di mac compatti.

Io non sono altrettanto incuriosito dagli stessi perchè non sopporto la grafica ad 1 bit senza

scala di grigio ma riconosco in loro un valore storico... e poi nel 1984 avevo solo 8 anni.

Per questo motivo ho più esperienza sui macII e su apple IIGS

Buona fortuna...

... ci sto provando....

ma... secondo voi potrebbe essere che legga solo la facciata superiore di un dischetto 2d/dd (formattato a 800K... il classic lo legge) e per questo motivo non finisce il boot?

come sempre... grazie

MR

Buongiorno a tutti

anche ieri sera, dopo il lavoro mi sono dedicato al mio MAC512K con scarsi risultati ma veniamo con ordine

il MAC CLASSIC ha un S.O 6.0.7 (il 7.5.3 è su basilisk) per cui il diskcoy 6.3.3 non va su Vs suggerimento ho scaricato il 4.2 ma non ho capito come funziona oppure ho inserito delle immagini sbagliate sul MAC. il files che ho copiato hanno l'estensione .IMAGE e il diskcopy 4.2 non li vede neppure. Con basilisk invece non riesco ad installare il diskcopy o meglio si installa ma al momento di copiare mi dice che al file immagine mancano 8192 bytes per essere completo.....

suggerimenti?

Grazie di tutto

MR

Si puoi starne certo... se il tuo 512 è puro (ed è una cosa da augurarsi) non puo' partire col 6.0.8! Ho capito la situazione ... con quel cavolo di 6.0.7 sul classic sei un po' limitato.

Senti ma se usi i tuoi dischi di 6.0.8 sul classic il classic parte?

Se il classic parte il disco è buono sicuro quindi il problema è che sicuramente legge solo dischi a 400k. Del resto te l'avevo già detto...

Mi ritiro per riflettere su come farti bootare un system 7.5 con diskcopy temporaneamente.

Fammi fare due prove a casa vecchia e spero di poterti suggerire una via d'uscita per scrivere dischi a 400k. Proverò a farlo io ...