Sign in to follow this  
mrstrong

Sono in un vicolo cieco....

Recommended Posts

Mi ritiro per riflettere su come farti bootare un system 7.5 con diskcopy temporaneamente.

IO tempo fa avevo scaricato un dischetto di avvio minimalista contenente pero' una versione del System 7, con un finder minimalista che si chiamava appunto Minifinder o qualcosa del genere.

Tanto quanto bastava per fare qualche semplicissima operazione per controllare per esempio il buon funzionamento del disco di avvio, senza effettuare il boot da quest'ultimo.

Magari, si puo' adattare per far girare un programma tipo Diskcopy.

@Macbuk, chapeau per gli interventi. Continua cosi'! Leggo ogni tanto anche cosa si fa in Tevac.

Mentre stavo riflettendo, prima che io arrivi a fare prove...

Tu hai una copia di diskcopy 4.2 funzionante sul classic.

Hai anche presumo una copia di stuff it expander no ?

Dovresti riuscire a fare una immagine su disco di uno di questi file (anche a 800k).

Mi sembra difficile che una di queste immagini, almeno una, scompattata non venga

riconosciuta da diskcopy 4.2. Hai provato a vedere se scompatta e scrive questa?

http://www.tlp.cz/apple-historie/soubory/systemy/S3.0F5.1.img.sit.bin

Se riesci a fare un disco anche da 800 con una di queste immagini del system 3

dovresti riuscire a far bootare il tuo classic col 3 formattare un disco a 400k.

A quel punto vai alla sbrigativa e infilaci dentro la cartella sistema stessa del system 3

con cui hai bootato. Dovrebbe partire !

Nel sito di gamba ci sono altre immagini da 400 k. Dovresti provare ad ottenere un disco

con una compresa fra system 3.0-finder 5.0 e system 3.1 finder 5.2 in formato 400k.

http://home.earthlink.net/~gamba2/syslist.html

Non appena potrò farò delle prove... anche con system 6.3.3 per vedere se riconsoce l'immagine img.sit.bin del primo link. Ma io riproverei, è strano che il 4.2 non la veda.

Si darwine in effetti esistono copie minimali del system 7 ma non so se ci entra pure diskcopy scompattato. Però prima devo vedere se quella immagine o le successive le riconosce diskcopy 6.3.3Tutto il problema nasce dal fatto che apple non rilascia le copie degli OS pre 6.0.8. Per qualche dannato motivo non vuole liberare i diritti...

:-) ero sicuro che dessi un occhio anche di la'. A quanto vedo c'è gente più creativa di me

in termini di retrocomputing.

Si darwine in effetti esistono copie minimali del system 7 ma non so se ci entra pure diskcopy scompattato. Però prima devo vedere se quella immagine o le successive le riconosce diskcopy 6.3.3Tutto il problema nasce dal fatto che apple non rilascia le copie degli OS pre 6.0.8. Per qualche dannato motivo non vuole liberare i diritti...

:-) ero sicuro che dessi un occhio anche di la'. A quanto vedo c'è gente più creativa di me

in termini di retrocomputing.

:) certo... anche se non ho il tempo di partecipare a troppi forum e quindi non ho mai scritto degli interventi.

Per quanto riguarda il dischetto con una versione minimalista del System 7, ho controllato, si tratta del System 7.5 e l'ho trovato nelle pagine di Gamba:

http://home.earthlink.net/~gamba2/bootdisks.html

Con il Minifinder, anche se non vengono mostrate le finestre per navigare fra i dischi e le cartelle, si possono lanciare dei programmi sul disco rigido con il comando Open. Basta quindi che il nostro amico con il Classic carichi la versione di DiskCopy 6.3.3 sul disco rigido (anche sotto System 6) e poi faccia partire la macchina con il System 7 con un disco di avvio, utilizzando quindi DiskCopy.

beh...

una grande notizia, oggi mi è arrivato un Apple IIe che mi faceva voglia visto che sono nato con i IIe e poi con MAC( ormai ho raggiunto quota 46). Se vi interessa di retrocomputer ho, tra i gadget che hanno regalato in Italia quando è stato presentato il MAC 128, il blocco appunti a forma di MAC... pensate che lo tengo come reliquia da 23 anni..non solo anche altro sempre di quei tempi.... penne spille e altro

Per quanto riguarda il MAC 512K seguo i vostri consigli con molta attenzione e dalle 22 ( dopo cena e dopo aver messo a letto i figli) provo e sorrido al pensiero che di system 1.0 ne ho utilizzati tantissimi e che, anche se adesso sono in difficoltà, posso dire che mi piace e che mi sto divertendo.....

Grazie a tutti... mi avete ridato una passione

MR

PS la vita poi mi ha imposto di lavorare con AS/400 e altro.... ma non posso dimenticare la faccina che ride quando carica il disketto ...

cn il vs aiuto ce l'ho fatta... non chiedetemi come ma sono riuscito a farlo funzionare. senza basilisk e senza transmaac non ci sarei mai riuscito...e il diskcopy 4.2...adesso devo cpire come scaricare i programmi .IMAGE sui disketti da 400K....

Altro quesito

cnoscete qualcuno che ripara APPLE II EUROPLUS?

Grazie

MR

Altro quesito

cnoscete qualcuno che ripara APPLE II EUROPLUS?

Di persona no. Pero' ci sono molti appassionati di retrocomputing che possono farlo. Che problema dà esattamente la macchina?

c:\Ho comprato questo bellissimo APPLE su EBAY e nn funziona.mi spiego...

esce una tensione di 12 V dall'alimentatore ( misurata col tester) ma non si accende la luce che segnala l'accensione.... eppoi non si sente nessun rumore...il monitor rimane buio. Ha un filo che esce non dalla scheda madre ma dalla tastiera che è libero.. sembra la terra però

Questa è la foto......il filo è quello grigio.... così mi saprete idicare cosa secondo voi è corretto fare.

Grazie di tutto...come sempre

MR

esce una tensione di 12 V dall'alimentatore ( misurata col tester) ma non si accende la luce che segnala l'accensione.... eppoi non si sente nessun rumore...il monitor rimane buio. Ha un filo che esce non dalla scheda madre ma dalla tastiera che è libero.. sembra la terra però

Credo che le tensioni fornite siano almeno tre +5V, -5V, +12V (non conosco pero' la macchina in questione e pertanto potrei sbagliarmi). Ad occhio, direi che è probabile un problema all'alimentatore. Non so dirti a proposito del filo scollegato, non lo vedo bene nella foto allegata (prova ad usare ImageShack).