Sign in to follow this  
annaelle

pallini su circonferenza

Recommended Posts

Ciao a tutti,

per prima cosa lo ammetto... non uso un mac (solo qualche volta per lavoro...) anche perchè sono una programmatrice a cui però piace pasticciare con illustrator.

Vado con la domanda: vorrei ottenere dei pallini (per partire della stessa dimensione) disposti in cerchio.

Vi racconto le mie prove:

primo tentativo

ho usato il tratteggio aumentando a dismisura il tratto... ma così non riesco ad ottenere un pallino ma al massimo un ovale e comunque non riesco ad ottenre pallini piccoli.

secondo tentativo

usare il testo su tracciato e scrivere tanti simboli "punto centrale" quanti voglio che siano i pallini e poi applicare la giustificazione del testo

terzo tentativo (suggerito da una che ne sa)

utilizzare la fusione per creare i pallini, poi, applicare la fusione ad un tracciato. In questo modo funziona, almeno in parte, nel senso che mi dispone i pallini lungo i tre quarti della circonferenza... ho fatto altre tentativi ed ho visto che se apro il tracciato del cerchio allora mi copre tutto il tracciato...

questi i miei tentativi... alla fine qualcosa riesco ad ottenere ma mi sembra impossibile che non ci sia un sistema più semplice... con tutto quello che illustrator può fare.

grazie

annaelle

potresti crearti uno stile (brush con linea a pallini e se non sbaglio esiste già) e quindi applicarlo al cerchio..

secondo tentativo

usare il testo su tracciato e scrivere tanti simboli "punto centrale" quanti voglio che siano i pallini e poi applicare la giustificazione del testo

questa è bellissima....complimenti per la fantasia ( e credo che le realizzazione fosse anche abbastanza corretta)...

Crea il tuo pallino con la figura geometrica (per intenderci il simbolo cerchio) e applica le sfumature per renderlo più tridimensionale.

Fatto ciò, per disporre questo pallino attorno ad una circonferenza devi creare appunto una circonferenza, disegnare delle guide passanti per il centro (orizzontale e verticale) che dividano idealmente il cerchio in 4 porzioni; in seguito seleziona la tua pallina e disponila ad es. in alto rispetto alla circonferenza (ore 12 per intenderci) e, fatto ciò, seleziona lo strumento ruota e clicca nel centro del tuo cerchio tenendo premuto contemporaneamente il tasto ALT.

Apparirà una finestra dove dovrai immettere il valore dell'angolo.

Risultato: avrai il tuo pallino duplicato attorno alla circonferenza nel numero stabilito in base all'angolo.

Intendevi questo?

Grazie per il suggerimento del brush... ci avevo provato ma con scarsissimi risultati... anche in quel caso se lo applicavo alla circonferenze lo strecciava e se nelle proprietà del brush dicevo di non distorcerlo allora riempiva solo i tre quarti della circonferenza... come ho detto ho parecchie lacune... però, adesso mi sono incaponita e, forse, ho usato un po' più di cervello... ho creato un news pattern brush contenente solo 1 pallino e definendo lo spazio tra un pattern e l'altro del 100%. Così ottengo esattamente quello che volevo! In questo modo riesco a variare tutti i parametri ceh mi servono. Grazie

per Pejo grazie del suggerimento ma cercavo qualcosa di più dinamico e di facile aggiornamento, in quel modo dovrei calcolarmi l'angolo in base al numero di pallini che voglio inserire senza contare il fatto che poi, se volessi aggiungerne uno, dovrei rifare tutto da capo... certo potessi programmare la cosa con director sarebbe la via più semplice.

annaelle