Sign in to follow this  
giacomo699

Motorola 68000 e Newton Connection Kit

Recommended Posts

Ciao a tutti..AIUTO! Ho appena speso un pò di soldi (non dico tanti, ma considerato quello che ho comprato neanche pochi) per un newton MessagePad 110 con OS 1.2, con vari accessori, e un Macintosh Classic con System 6 (a cui ho anche affiancato un non proprio economicissimo lettore floppy USB per trasferire dati con i mac nuovi). Gravissimo errore, come ho da poco scoperto, pensare di poter collegare i due "anziani". Ho infatti scoperto che, nonostante avessero solo tre anni di differenza, non sono compatibili. In particolare il Newton Connection Kit, un software che pare essere il solo modo per mettere in comunicazione il Newton con un computer, ha come requisiti il System 7 e processore Motorola 68020 o superiore.

Dunque, pochi problemi per il System 7, che posso scaricarmi, ma qualche problemino in più per il processore. Ora, qualcuno sa se è lontanamente sano pensare di montare al posto del 68000 un 68020, 30 o 40? (ho visto che su eBay se ne trovano). Oppure mi affido a voi per eventuali delucidazioni per qualche altro genere di raggiro che mi permetta di far girare il tanto sospirato programmino sul Classic, senza bisogno di cambiare processore.

Grazie a tutti!

PS: il Classic ha 2 mega di ram, quindi non ci dovrebbero essere problemi da questo punto di vista per il NCK.

Devo ammettere che il Classic non è mai stato al vertice delle mie preferenze neppure da nuovo. Se penso che è venuto dopo l'SE/30 mi vengono i brividi.

Ora, qualcuno sa se è lontanamente sano pensare di montare al posto del 68000 un 68020, 30 o 40? (ho visto che su eBay se ne trovano). Oppure mi affido a voi per eventuali delucidazioni per qualche altro genere di raggiro che mi permetta di far girare il tanto sospirato programmino sul Classic, senza bisogno di cambiare processore.

No. Non puoi cambiare il processore. Molti non erano neppure montati su zoccolo. E poi il buon vecchio 68000 originale veniva tra l'altro fornito su un magnifico package DIP ceramico da 64 piedini, mentre i modelli successivi hanno una forma radicalmente diversa.

Dato che la connessione con il Newton è seriale, puoi magari vedere se si puo' far qualcosa con un emulatore di terminale tipo il Zterm, sempreché il formato della comunicazione tra il Newton ed il calcolatore è in qualche modo documentato.

Essenzialmente il classic è una riproposizione economica dopo 4 anni del buon vecchio Plus ma mentre il plus era una macchina straordinaria nel suo tempo, il classic nel nuovo contesto storico era un vecchiume poco utile.

Potresti rivenderlo su ebay tanto per qualche arcana ragione lo si vende benissimo

salvo poi prendere un macintosh SE/30 che è quello che tiene le quotazioni più alte (fatto salvo il 128 e il 512 puro).

Oppure tentare lo swap di scheda madre col classic II ma credo che fai prima a rivendere e comprare.

Io ho preso altri 2 MacII compatti in germania ad un prezzo irrisorio ed anche un SE/30, giusto per vedere se suscita emozioni e ricordi del passato in me :-).

Ma credo che nel tuo caso un IICI o un CX (si aggiudicano su ebay per 10, 20 euro) sia la soluzione più economica e indolore.