Sign in to follow this  
Amapolita

Firewall...necessario?

Recommended Posts

nel mondo tutto é possibile.

Se Mac osX include anche un firewall un motivo c'é

il livello di sicurezza che vuoi raggiungere comunque deve essere adeguato ai dati che tratti.

se sul computer ci fai poco anziché investire tempo per proteggere dati che non hai, investi il tempo nell'usarlo :-)

Attiva il firewall di sistema e vai tranquilla

ciao, sono una nuova aquirente di un IMac ed ho sentito dire che virus per il mac non ce ne sono....Ma serve un firewall? Potrebbero entrare degli hacker nel mio computer?:o

Dipende, hai dati importantissimi e segretissimi?

vai tranqui, non ti preoccupare, puoi attivare il firewall interno senza prblemi, io non l'ho mai attivato comunque.

Fai attenzione. Avere un firewall non significa avere un antivirus.

Sono due cose del tutto diverse. Virus sono dei programmi che si autoreplicano per andare ad intacca il sistema e li puoi prendere nei modi piu svariati. Anche una semplice applicazione lanciata da te.

Firewall serve a bloccare le porte che servono al tuo computer ad accedere alla rete dalle quale un mal intenzionato si puo introdurre nel tuo computer.

Come dire.. il nostro computer è come una grande sala con tante porte.. una di quelle di porta ad una destinazione precisa. Ma se non chiudiamo le porte, chiunque potrebbe entrare nel nostro computer e fare danni. Il firewall è come mettere un lucchetto a queste porte, potendo però decidere che alcune porte rimangano aperte o meno e consentire l'accesso magari ad un solo determinato utente.

Quindi un attacco al nostro sistema non è come un attacco con un virus.

Usare un firewall e' sempre buona norma. Tuttavia la sua efficacia e' direttamente proporzionale all'abilita' nel programmarlo per bene: e' piu' sicura una macchina senza firewall piuttosto che una con un firewall configurato *male*. Per quanto riguarda il discorso dei virus, fonti attendibili confermano l'invulnerabilita', almeno al momento, dei Mac.

Un hacker non ha alcun interesse ad "entrare" nel tuo computer.

Non è detto. Potrebbe benissimo farlo per semplice divertimento confidando del fatto che non essendo un computer della CIA non rischia così tanto.

Comunque il firewall non consuma risorse, per cui attivalo

Ciao a tutti sono nuovo del mondo Mac.

Con windzoz prima ero abituato ogni giorno a settare i parameri di antivirus e firewall con continue scansioni per evitare ogni genere di virus o altro.

Da quanto ho capito con il mio Mac ora sto più tranquillo.

Ma il firewall è necessario o posso anche non attivarlo? utilizza molte risorse o è leggero?