Sign in to follow this  
MACBUK

Il mio macSE/30.

Recommended Posts

Ciao Darwine. Oggi gli ho comprato la PRAM ed ho trattato col disossidante un'area della motherboard molto ossidata (C3,C4, C6 e C13 hanno evidenti perdite di soluzione elettrolitica). Poichè funziona in maniera pressochè perfetta sono indeciso se intervenire ora con la sostituzione oppure attendere i sintomi del SIMASI mac che è strettamente correlato all'alimentazione del chip video cui partecipano questi condensatori della motherboard.

Penso attenderò, infondo quelli col simasi generalmente possono essere ripresi.

Certo volendo essere oggettivi, a confronto del IICI (che usciva nello stesso anno) il se/30 era un computer veramente paralitico, neanche le tonalità di grigio!!!

Oggi l'ho portato nell'altra casa e l'ho messo accanto al IIGS. Sono sicuramente i pezzi dal valore collezionistico, per quanto contenuto, più alto. Anche se il IIGS è sicuramente più bello, almeno per me.

In giro ho trovato un prospetto di una azienda americana che vendeva mac con tanto di prezzi.

Posted Image

Posted Image

Premesso che vedere questi Mac mi fa venire i brividi (così come vederne i prezzi...) e la nostalgia, volevo porre una domanda a Macbuk: se la vista non mi inganna nella prima foto si intravede una cartella con scritto Info su System 7.5. Il 7.5 non è un po' troppo per l'SE? Credo che di suo avesse il 6.XX o al massimo il 7.0

Ciao :-) in realtà è proprio quella nostalgia che mi ha portato a metter da parte qualche vecchia macchina. La tua domanda è sensatissima.

In realtà il supporto ufficiale sia dell'SE (che aveva il motorola 68000) sia dell'SE/30 (che avendo un 68030 era circa 3.6 volte più veloce) era fino al system 7.5.5.

Chiaramente sull'SE puo' essere molto lento, una inutile prodezza, ma sull'SE/30 non è certo un grosso problema.

L'se30 è' una macchina molto veloce grazie anche al fatto che non deve gestire colori e tonalità di grigio.

Il supporto del system ad 1 bit di colore consente prestazioni superiori anche al IIX e al IICX (i fratelli a colori che lui incarnava in veste compatta).

Per completezza va aggiunto che se sull'SE30 se viene installata una ROM a 32 bit pura si puo' passare addirittura al system 8 grazie ad un piccolo accorgimento.

La stessa cosa è fattibile sul IICI, sul IIFX e sul IISI, dagli ultimi due dei quali si puo' prelevare la ROM, in quanto montata su socket, e metterla sull'SE/30 o su altri macII con socket. Posto le foto dal sito di gamba inerente il system 8 su un mac SE/30 con micron Exceed.

Posted Image

Posted Image

Il link per chi vuole approfondire...

http://home.earthlink.net/~gamba2/os8_se30.html

Personalmente credo di non essere molto in accordo con queste prodezze.

Il mio intento è puramente collezionistico, ed in effetti come tu dici, un system 7.5 puo' essere anche troppo per quella macchina (tra le altre cose è cronologicamente disaccoppiato essendo un system molto più recente della macchina) però l'ho ricevuta così, l'installazione del 7.5 è ben fatta, con le estensioni del cd audio , del filesystem HFS, del 9660 con il cd mediaplayer e quindi la terrò così a meno che l'hd non ceda ... allora tornerei al 7.1.

Confermo, anche sul mio SE/30 ho il 7.5.5 e va benissimo. Tra l'altro l'SE/30 per me è una delle migliori macchine mai realizzate da Apple, in rermini di affidabilità e .... bellezza! Sarà perché è stato il mio primo Macintosh.... ah che nostalgia!

Premesso che vedere questi Mac mi fa venire i brividi (così come vederne i prezzi...) e la nostalgia, volevo porre una domanda a Macbuk: se la vista non mi inganna nella prima foto si intravede una cartella con scritto Info su System 7.5. Il 7.5 non è un po' troppo per l'SE? Credo che di suo avesse il 6.XX o al massimo il 7.0

Il mio SE/30 fa girare senza problemi il MacOS 7.5.3. E' estremamente reattivo e lo trovo adatto alla macchina, considerazioni cronologiche a parte.

Ho anche cercato di metterlo in rete con Tiger, ma sembra che vi siano dei problemi dovuti al fatto che con MacOSX 10.4 Apple non supporta più i vecchi protocolli di file sharing non basati su IP, se ricordo bene.

Prima o poi, mi piacerebbe comunque ritornare a fare qualche prova con questa macchina su una rete moderna.

L'SE/30 è stato il computer con cui ho scoperto ... il computer (nel senso di cominciare a lavorarci:D )!

Sarà stato il '90 o il '91.

E' stato anche il primo computer che ho comprato (usato) ed anche mio primo ... portatile, nel senso che ero così affezionato che quando mi muovevo in macchina anche solo per pochi giorni me lo trascinavo dietro nella sua bella custodia-valigia imbottita con aggregata l'immancabile StileWriter (altro mito).

Racchiude, come un simbolo, i concetti "potenza-stile-facilità d'uso" che in seguito, per molti anni, Apple non è sempre riuscita a concretizzare altrettanto bene.

Salve a tutti.

condivido pienamente gli apprezzamenti sul Mac SE/30. Ne ho anch'io uno e ritengo che sia uno dei più bei Mac di sempre.

Volevo sottoporvi una questione: qualcuno di voi ha sostituito l'hard disk originale con uno più capiente? avete risolto il problema del led di attività dell'hard disk, che se non erro era comandato da un apposito connettore sull'hard disk stesso?

Grazie

Volevo sottoporvi una questione: qualcuno di voi ha sostituito l'hard disk originale con uno più capiente? avete risolto il problema del led di attività dell'hard disk, che se non erro era comandato da un apposito connettore sull'hard disk stesso?

L'ho lasciato scollegato, in realtà. Naturalmente, posso sbagliarmi, ma mi sembra che questi connettori per i LED indicatori di attività fossero abbastanza comuni sui dischi SCSI.