Sign in to follow this  
cplusplus

Display MBPRO: Come sono gli ultimi?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

nel dicembre 2006 acquistati tramite applestore un mbpro 15.4" c2d matte, notando dalla primissima accensione una scarsa uniformità di illuminazione del pannello lcd. Non soddisfatto ho fatto il primo recesso+sostituzione, ma il secondo non ha avuto migliore fortuna. Ho fatto un ulteriore recesso e relativa sotituzione e il terzo arrivato (era ormai Febbraio 2007) era addirittura peggiore degli altri due. Il modello del pannello era il 9c60, sempre matte. In parole povere la cosa si è conclusa con il rimborso totale da parte di apple (davvero professionali sotto questo punto di vista).

Dato che ho urgenza di cambiare laptop (il mio glorioso titanium giunge rapidamente verso la fine) vorrei sapere se hanno cambiato pannelli o in qualche maniera sono stati migliorati.

Avete impressioni o testimonianze a riguardo?

Magari anche opinioni sulla finitura glossy...

Il mio macbookpro matte è di fine febbraio ed è omogeneo nell'illuminazione. Anche un mio amico l'ha preso poco dopo (primi di marzo) e non ha alcun problema. Non so se sei stato particolarmente sfortunato o noi particolarmente fortunati...

Sui glossy non posso dire niente perché non li ho mai presi in considerazione.

Ciao

Grazie Luzzo,

sei stato molto gentile a rispondermi, puoi indicarmi se ti è possibile e non di fastidio il modello del monitor?parlo del famoso codice 9c60 etc.

15.4", vero?

Altre testimonianze?

Grazie Luzzo,

...parlo del famoso codice 9c60 etc.

15.4", vero?

Altre testimonianze?

Scusa l'ignoranza, ma dove vedo il modello del monitor?

Si, entrambi il 15.4" matte.

Preferenze di sistema>Monitor>Colore>LCD colori>Apri Profilo

Sotto la colonna Etichetta cerca 'mmod', lì vedrai Produttore, Modello, Numero di Serie e Data di Produzione. Serve solamente il Modello.

E' un problema abbastanza discusso nei forum del mondo: molti sono di scarsa qualità.

Io ne ho uno sottomano in osp per 4 giorni la settimana in ed ha uno schermo semidecente.

Ne ho visti 4 da mediaworld che credo siano ancora esposti a catania ed uno era evidentemente malmesso come illuminazione con gli stessi problemi cui tu fai riferimento.

Due erano perfetti, uno accettabile. Poichè penso fossero tutti recenti, ci vuole fortuna. La stessa cosa identica con i due macbook esposti: due macchine diverse !

Credo che convenga andarne a prendere uno di presenza in qualche centro commerciale finquando lo trovi compatibile alle tue più o meno raffinate esigenze. Anche io esco pazzo

se uno schermo non è perfetto, per non parlare del pixel bruciato...

Produttore: 00000610

Modello: 00009C60

Data di produzione: BFF87B80

Ho provato anche a fare i test con LCDTest2 e mi sembra vada tutto bene. Nessun pixel bruciato e gradienti di colore senza vedere linee o stranezze.

Stessa cosa per quella del mio amico (a parte il modello che non ho chiesto).

Edit: Ho chiesto e ha anche lui stessi dati per il monitor

Scusate se linko un'altro forum ma... se la notizia fosse confermata sarebbe veramente una vergogna:

http://www.zeronave.it/zn/forum/viewtopic.php?p=12276#12276

che rimanda a

http://www.colorblindmac.com/

Ho verificato sul mio MBP diplay modello 9c57 e lcdtest ha dato esito negativo, per quanto riguarda il report generato da switchresx, non sono riuscito a capire dove trovare le info necessarie sui colori.

Si tratta di una bufala o qualcuno ha veramente il display "tarpato" a 250.000 colori?

Prima di alzare un polverone inutile invito tutti a farsi un giro su google.

Attualmente non mi pare esistano display lcd per notebook, di nessun produttore, capaci di più di 256k colori, come ho scritto sul forum di colorblind.

Ritengo quindi che il "problema" sia di forma (cosa intende apple ed in genere il mercato per supporto a milioni di colori) piuttosto che di sostanza (nessun display LCD, ad eccezione di due modelli samsung rispettivamente 19" e 17" supporta milioni di colori).

Credo si tratti dell'inizio di una polemica come quella sul conteggio dei gigabyte, che porterà unicamente ad una postilla sul sito di Apple, e di una pratica diffusa tra tutti i produttori hw per tacere di un limite oggettivo che avrebbe frenato la vendita dei diplay LCD.

Una vergogna, probabilmente, ma non per la sola Apple.