Problemi sempre più grossi

Muffin
 Share

Recommended Posts

Da qualche tempo se lascio il mio iMac a scaricare per diverse ore impedendogli di andare in stop e lasciando invece che si spenga lo schermo, qndo muovo il mouse e riaccendo lo schermo, tutto è lentissimo persino le icone nel dock sono lente a rimbalzare... finisco ogni volta a riavviare al bottone principale. Ho provato in una di queste occasioni (saranno state 3 sinora) ad aprire dashboard per vedere che riportasse iStat Pro.... che dava livelli di carico sia per CPU sia per RAM nella norma... (certo a meno che non fossero fermi da ore come altri elementi del mio desktop)...

Mi succede spesso rioganizzando le mie librerie in iTunes e iPhoto (associando parole chiavi alle foto... convertendo file da Mp3 ad AAC) che l'iMac diventi abbastanza lento nell'aprire i menù in tutto il sistema da convincermi a riavviarlo....

Che devo fare? Spesso col riavvio mi si cancellano diversi file che avevo in scaricamento... o almeno parti di essi... parti a volte di diversi centinaia di MB .... potrebbe essere uno dei pochi virus che girano per MacOS? Non mi viene in mente una sola idea per risolvere il problema. Eseguire manualmente le routine di manutenzone di MacOS non sembra cambiare nulla...

P.S. i file vengono scaricati direttamente su un disco esterno collegato con firewire 800)

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E' normale, fai fare al Mac un lavoro gravoso e incasinato, lavorando con un secondo HD, per di più con apps p2p.

Se guardi Monitoraggio Attività vedrai che l'impegno non è nella norma, probabilmente mandi a tampone diverse parti del Mac.

Bisogna vedere, poi, che Mac possiedi, quanta ram e quanta banda hai.

Devi trovare un equilibrio, limitando lo sfruttamento delle risorse, o potenzi il tutto, più hertz, più ram, più banda.

Intando prova a scaricare sul Mac, trasferisci poi sull'HD.

Limita l'upload a 20 mega, e limita l'accesso ai documenti dell'utente.

Se hai bisogno di usare altri programmi sospendi o limita lo scarico.

Quando lavori su iTunes non fare operazioni su librerie intere.

Metti dei limiti alle cache.

Per la manutenzione, il riavvio è utile, ma in questi casi devi svuotare le cache e, dopo sessioni lunghe gravose ottimizza il sistema e ripara i privilegi

Ho un iMac 24 pollici Core...

Si era capito dal Firewire800.

E' che devi calibrare quanto scarichi in funzione delle risorse, devi trovare un equilibrio.

Si può eccedere anche con una mostruosità di processore, basta esagerare con quello che gli dai in pasto...

... HD principale mi si frammenta enormemente...

Oggi non rappresenta un problema di nessun tipo

... Esiste la possibilità d'installare un secondo HD all'interno del mio iMac?

Un secondo HD interno non trova spazio all'interno dell'iMac, e in ogni caso non è in nessun modo differente da un secondo disco esterno.

Potresti sostituire l'attuale disco rigido principale con uno più capiente ma devi rivolgerti ad un tecnico, oppure dovresti avere una buona manualità.

Tieni presente che se non è un'operazione prevista, da eseguire presso i centri Apple, ti decade la garanzia

Ritornando al primo commento, anche a me è successa una cosa simile, ho fatto il reset della ram e adesso funziona bene. Forse è il caso che lo faccia anche tu un reset della RAM, premendo all'accensione mela+alt+p+r , e dovresti sentire 3 volte il suono dell'avvio, dopodichè puoi lasciarli.

Ritornando al primo commento, anche a me è successa una cosa simile, ho fatto il reset della ram e adesso funziona bene. Forse è il caso che lo faccia anche tu un reset della RAM, premendo all'accensione mela+alt+p+r , e dovresti sentire 3 volte il suono dell'avvio, dopodichè puoi lasciarli.

Ma riavviando non si resetta la RAM?