Airport / Wi-Fi

Recommended Posts

Vorrei sapere se è possibile collegare ad una rete Airport anche dei PC, e, se è possibile, che hardware devo installare sui PC che connetto.

Ammesso che tutto ciò si possa fare dovrò anche installare un software tipo Dave per poter condividere i files senza problemi?

Ringrazio in anticipo chiunque sappia rispondermi.

• Replies 744
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Qualsiasi scheda con il marchio "WiFi" è (...dovrebbe...) essere compatibile con la base Airport (e viceversa). Io finora ho provato schede Hamlet e Compaq ed hanno funzionato senza problemi.

Il problema principale e' l'encryption. Airport Mac (in realta' sono schede Lucent) non gestiva la crittazione a 128. Con l'ultima versione (2.0) dovrebbe, anche se non esiste ancora la versione italiana e quella inglese non si può istallare sul sistema ita

M

• 3 weeks later...

Il collegamento Mac-Pc su Airport funziona perfettamente (o quasi: ovviamente i problemi, quando si verificano, sono tutti su winzozz). Ho realizzato un sistema misto a casa, con una scheda 802.11b su USB della Netgear collegata al PC, e la schedina Airport sull'iBook. Utilizzo il PC come server, e attraverso il sistema di condivisione dell'accesso alla rete di XP, navigo tranquillamente sull'iBook.

Per l'accesso al PC dal Mac, ovviamente, serve DAVE (o, in alternativa, PCMacLan sul PC).

Pensavo a Gianni Berengo.

Da ragazzo andavo a cercare nella collezione a casa di Progresso Fotografico (dei Namias di quel Rodolfo fra i padri della fotografia italiana) per leggere le interviste e vedere i vecchi bianconero di Berengo Gardin. Meglio di quelli di oggi (anche se non belli quanto i rotocalchi svizzeri degli anni cinquanta) quanto la 'Magnum' di allora era meglio di quella odierna. Specialmente dopo la svolta intimista.

G.

• 3 weeks later...

Utilizzo da circa un mese una base Airport (prima serie) per connettermi ad internet con un TiBook.

Inizialmente, pur essendo molto ottimistici, i 50 metri di raggio d'azione della base che dichiara Apple, sono sufficienti per un utilizzo casalingo.

Ricevevo il segnale sia al piano superiore che in un'altra stanza dello stesso piano.

Da tre giorni invece, il livello del segnale è diminuito notevolmente. Funziona solo nella stessa stanza o, attraverso un muro, solo a meno di 2 metri di distanza in linea d'aria. Costringendomi a spostare la base da una stanza all'altra per connettermi.

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Secondo voi devo ricorrere all'assistenza?

Sono gradite anche conferme di funzionamento ottimale.

Grazie

Una volta trovai sul web una pagina con le informazioni per modificare la base airport al fine di aumentare il raggio di utilizzo addirittura fino a tre chilometri, utilizzando una parabola tipo quella per ricevere i canali satellitari. Purtroppo non riesco più a rintracciarla.

A parte questa soluzione estrema, qualcuno sa per caso dove reperire informazioni per questo fine. I 50 metri che dichiara Apple sono molto ottimistici, soprattutto se ci sono muri tra la base ed il computer.

Ogni link segnalato sull'argomento è gradito.

Grazie

ti posso segnalare la mia esperienza

uso una airport base per lavoro in clinica da un anno circa.

La base è inserita in una rete locale ethernet.

Con un IBook e relativa airport il medico può gestire le schede dei pazienti in tempo reale nelle loro stanze.

il raggio di azione è di circa 25 mt.

A volte però ho visto che il segnale è più disturbato ma penso che questo sia dovuto al fatto che siamo molto vicini (500mt linea d'aria) alla torre RAI di corso sempione a milano e non sappiamo quanto potenti siano i segnali trasmessi di giorno in giorno. Il mio sospetto è che interferiscano con la rete airport.

saluti

giovanni

Giovanni, ostrega!

Anch'io ho Airport con portata max 10m vicino sia all' antenna RAI che a quelle delle maledette Paoline.

Qualche tecnico ci puo' dire se quella e' la causa del decadimento?

Grazie