Airport / Wi-Fi

Recommended Posts

Aggiungo che sarebbe molto interessante verificare che siano chiaramente espresse le condizioni che descrivono cosa e' professionale e cosa consumer delle attivita' che si possono fare con Airport. Qualcuno sa dove dare un'occhiata?

• Replies 744
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

>Io a casa ho un collegamento Fastweb che consentirebbe l'accesso da un solo computer

--- sicuro?

A me risulta che gli abbonamenti in fibra di FW consentano piu' mac address (3 o 5?).

Se hai un normale adsl non ne ho idea.

Almeno fino all'ultima versione della base (extreme) quello che tu vuoi fare non si poteva fare con il software apple. QUello che puoi fare e' collegare due basi mediante un cavo in modo che funzionino come una sola (roaming).

Quello che vuoi fare tu, un ponte wireless tra due sottoreti di cui una collegata a internet si puo' fare con il software originale Airport nella versione non semplificata dalla apple, come descritto in questo luogo:

http://www.sustworks.com/site/ipr_guide/airport.htm

M

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una base Airport Extreme per creare una rete aziendale. Dopo aver debitamente installato sui computer la scheda Airport (quella 802.11b) ed il software Airport 3.0 dal cd ed aver configurato le impostazioni network per Airport la base non viene assolutamente vista dai computer. Ho provato sia con Impostazione Assistita Airport, sia con l'Airport Admin Utility, ma in nessuna maniera la rete viene vista. Ho provato a collegare tramite Ethernet la base con uno dei computer, ed in questo modo sono riuscito a configurare la stessa, ma via wireless niente. Le schede credo siano ok dato che creando un network Airport su uno dei computer gli altri lo vedono benissimo.

Ho inviato la base anche all'assistenza Apple di zona ma loro mi hanno detto che la base funziona perfettamente e che non hanno riscontrato nessunissimo problema. Prima di spendere una cifra attraverso l'assistenza vorrei sapere se qualcuno gentilmente ha dei suggerimenti da darmi circa la possibile causa del problema.

Grazie

OK TUTTO CHIARITO:

il ponte radio FUNZIONA a patto che:

le due reti si chiamino nello stesso modo

siano disabilititati TUTTI dhcp server delle 2 basi (informazioni NON RIPORTATE nel manuale)

Quindi si può fare ma con grande dispendio di mac addres!

Quelli disponibili sono 5. Vengono assegnati dall'hag che se li RICORDA. Se ne chiedi + di 5 diversi si BLOCCA.

E stamattina mi è successo esattamente questo. Ho aggiuntoi il sesto mac address e l'hag si è fermato. Ho dovuto chiamare fw x il riavvio.

Infatti i mac address erano

1 base airport MAIN

2 base airport REMOTE

3 scheda airport ibook

4 scheda airport imac

5 scheda rete pc portatile

6 scheda airport powerbook g3

Appena attaccato il pbook g3 si è fermato tutto... :-(

insomma funziona ma altro che 5 computer! Sono solo 4 ma le basi si ciucciano 2 mac addres!

La soluzione per aggiungere altri computer alla rete, a questo punto, sarebbe mettere 2 router dietro le 2 basi in modo da bruciare SOLO 2 mac addres. PRATICO!!!!

Va beh; rinuncio al powerbook g3; ho capito. Con quello userò il modem :-(

Comunque mi sembra 'na sola che l'hag o chi per lui si ricordi 'sti benedetti mac addres.

Ciao a tutti!

Uhm, sembra molto strano! Prova a spostare la base in un altra posizione, magari ci sono delle interferenze che danno fastidio, prova a cambiare canale (ti consiglio il 5... il più stabile) e a togliere la compatibilità con le nuove schede. Oppure, controlla che nei Tab relativi al controllo di accesso non ci sia nulla. Se no prova a fare un Reset, come spiegato nel manuale!

Marco: non potendo abilitare la funzione di dhcp server, Filippo non può nattare. Le 2 cose vanno di pari passo sulle basi Airport.

Può aggiungere un routerino che faccia natting davanti alla prima base Airport (e.g. il Netgear Router RP614GE, che da CentroHL viene 80 euro).

Ciao.

Confermo che nat e dhcp sulla base airport sono collegate. L'idea del routerino davanto alla prima base airport risolverebbe il problema, in effetti. In quel modo avrei solo 1 mac address (quello del router) visibile.

Per ora grazie a tutti per i consigli!

Marco>Sicuro? (di avere diritto ad un solo accesso)

Si. E' scritto esplicitamente sul contratto.

Dal punto di vista tecnico poi sono in dubbio: la mia base e' configurata come server dhcp. Quindi o effettivamente l'hag vede solo il suo indirizzo e tutto va bene oppure l'hag finora ha visto al massimo 3 indirizzi MAC e lascia fare al di la' degli obblighi contrattuali.

Non so, sulle reti vado ad orecchio. Se funziona, allora cio' che ho fatto e' bene; se no, provo a scambiare i cavi finche' non funziona Posted Image

>non potendo abilitare la funzione di dhcp server, Filippo non può nattare

--- non ho airport: non sapevo che le 2 funzioni fossero legate. Mi pare una minchiata...

Sulla questione degli accessi: si possono usare 5 mac address in totale ma solo uno alla volta, o 5 mac address tutti assieme?

Tutti Assieme, ma se un amico arriva a casa tua e collega il portatile, anche se tutti i tui 5 computer (con relativo MAC Addres) sono staccati, ti scollegano....