Airport / Wi-Fi

Recommended Posts

Ciao, sto leggendo da giorni i vostri messaggi sul forum per capire come costruirmi una piccola rete wireless in casa. Ho fastweb (fibra) al cui Hag vorrei attaccare in wi-fi un portatile PC con XP, un Pwbook 12" e il Cubo (magari quello con cavo di rete): Mi sono reso conto che la base airport è costosetta e non ha grande portata e ho deciso di puntare su dLink 624 (consiglio di Zellner). Poi a Mediaworld ho visto un dispositivo wireless sempre DLink che costa meno di un router perchè è "solo" un access point, credo si chiami 700AP. Secondo il commesso, avendo fastweb che è una sorta di WAN, non mi serve un vero router ma basta un access point a collegare all'hag di fastweb e voilà. Voialtri però da quel che ho letto avete preso router veri e propri, come DLink 624 o Belkin. Qual è la differenza? Quale serve a me? E posso collegare i due portatili in wireless e il cubo con cavo a internet facendo sì che navighino, si vedano in rete fra loro e fastweb non mi tagli i fili perchè ho 3 macchine cablate?

Paolo, Settimio, Luca, Pikkulino... ho visto che gli esperti siete voi. datemi una mano... (senza fili)!

• Replies 744
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

salve,

avrei intenzione di prendermi un Router Belkin DSL WLAN 54 Mbit dato che oltre Airport e´forse l´unico che offre un wizard d´installazione anche per Mac.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo modello ?

Coppermine, quale router wireless usi? Anch'io ne sto cercando uno che costi meno di Airport e finora avevo visto un D-Link 624 da 54mb a circa 50 euro (su internet). Tu cos'hai? E dove l'hai acquistato?

PS chi mi sa dire se a me, visto che sono collegato a fastweb (fibra) basta un access point invece che un router?

Utilizzo uno Sparklan WX-6615 compatibile 802.11g (54 Mbps). Ha inoltre 4 porte per la rete e una per il crossover.

Facile da aggiornare, e configurare.

Il software però è in inglese....

Comprato da Computer Discount.

Pagato un po' più di cento euro....

Mi trovo benissimo e condivido l'adsl tra il PC e il MAC senza problemi.

Mauro, tu che hai fastweb come me potrai forse risolvere il mio dubbio: per collegare un Mac e un PC portatile in rete wireless a valle dell'hag di fastweb mi serve un router-gateway (come ad esempio il D-Link 614 o 624) o mi basta un semplice access point? Non l'ho ancora capito... Tu cosa hai preso? quale tipo di Belkin?

grazie in anticipo per la risposta

Premessa: sono passato ad Apple da meno di un mese.

Ho dato un'occhiata nel forum, ma non ho trovato risposte esaurienti, quindi apro un nuovo 3d.

Ho un iMac e un Powerbook entrambi equipaggiati con schede Airport e rilevate perfettamente dai due Panther installati.

Come faccio a creare una rete in modo tale che i soldi siano spesi per un valido motivo?

Quello che vorrei ottenere è questo: a) una condivisione di file b) una condivisione della linea ADSL collegata tramite modem eth all'iMac.

a questo indirizzo http://www.mug.uniroma3.it/modules.php?name=News&file=article&sid=83

ho trovato qualche indizio, ma è troppo semplice, e soprattutto non funziona.

Potreste gentilmente spiegarmi i passaggi da compiere?

dopo alcuni tentativi andati miseramente a vuoto, pare che iMac e PB siano collegati al medesimo Network.

Ora mi rimane un problema: come faccio a "sfogliare" i file da una postazione all'altra? Mi spiego meglio: in Finder, cerco in Network, ma capitano delle cose strane... O_o a volte c'è solamente la cartella realtiva al mac dal quale cerco...a volte compaiono diverse cartelle, fra cui "local" e in questa trovo il link all'altra postazione, che pero' risulta essere irraggiungibile...

La condivisione documenti è attivata come da tutorial. :?

Un'altra cosa: nel pannello "Network" vedo che nel mio server (l'iMac) mi dice Airport attiva, ma non è possibile collegarsi a Internet perchè manca un indirizzo IP; nel mio client (il PB) lo stesso pannello recita "Tutto a posto, amico! Gettati nella Rete!". Come assegno un indirizzo IP al Server se gli ho detto di usare DHCP?

Spero di essere stato chiaro...

E' possibile che si debba aspettare qualche istante prima che la connessione fra un mac e l'altro avvenga?

ciao