Airport / Wi-Fi

Recommended Posts

scusa l'intromissione ho una domanda forse banale. nella mia ditta c'è il wireless, tutti hanno pc portatili (acer in particolare). io mi devo prendere l'ibook, se aggiungo l'AirPort Extreme rieco a connettermi alla rete azziendale per uscire su internet?l'hub wireless che usiamo è un sitecom

• Replies 744
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti.

In procinto di acquistare un IBOOK 12' vorrei condividere files e connessione ADSL con modem USB PPPoATM attualmente presente sul PC desktop con winxp (chiedo venia). Ho cercato in questo ed altri froum e NG ma non penso di avervi trovato soluzione. Ho anche interrogato 3 rivenditori sul dafarsi e incredibilmente ho ricevuto tre risposte discordanti.

Il primo dice: il modem ADSL (USB con PPP over ATM) deve essere collegato (via USB?) ad una base airport che controlla l'IBOOK con scheda airport e il PC con scheda WI-FI. Ma si può collegare il modem alla presa USB dell'airport?

Il secondo: dovendo interfaccire solo 2 macchine l'airport sarebbe inutile. Bastano così la scheda airport (?) su IBOOK e quella WI-FI su PC?. Sul serio? Se fosse vero sarebbe la gioia del mio portafogli....

Il terzo afferma: con il modem ADSL USB PPPoATM non si può fare nulla. Conviene pensare ad un modem PPPoverEthernet, ma addio wireless!

Non ci capisco nulla.

Ammesso che esista una scheda airport per il PC sarebbe possibile interfacciare le due macchine mantenendo il modem ADSL collegato al pc tramite USB e navigare dall'IBOOK?

E con il bluetooth é impossibile?

Ringrazio in anticipo quelle anime pie che vogliano aiutarmi a capire che cacchio bisogna fare.

Pur avendo cercato sul web, non trovo una spiegazione a questo fenomeno: la mia stampante Epson Stylus C82 collegata alla porta USB della base Airport Extreme non viene vista dal computer. La stessa stampante collegata direttamente alla porta USB del PB funziona a meraviglia.

L'utility di configurazione stampante non riesce a trovarla (gliela faccio cercare in Rendezvous quando la stampante è collegata alla base, come dicono tutte le istruzioni che ho trovato).

Qualche spunto?

Ah, questa stampante è tra quelle elencate da Apple come compatibili con la stampa via base Airport. Boh.

[PB 15" SD, Airport Extreme + base AE, Panther 10.3.2, tutti gli aggiornamenti riguardanti airport installati]

Mi rispondo da solo: dopo aver cercato a dx e sx, mi sono detto "voglio reinstallare i driver della stampante, vah". Sono andato sul sito Epson, e guarda caso oltre ai driver per X (che comunque avevo già) c'era il file "update_macosx_1.0as.sit" (nome esteso "Airport Extreme USB Sharing Update"). Insomma, l'ho installato e ora vado che l'è una meraviglia... Posted Image

Coppermine...

Fra un po' finalmente mi metteranno l'adsl, e a quanto pare mi porteranno un modem usb... dico a quanto pare perché io avevo chiesto l'ethernet e ora risulta che mi manderanno sto modem usb... mah si starà a vedere

Il problema è che ho la presa dell'adsl al centro della casa e in più deve essere condivisa tra un PC (win98) e il mio Pbook... pensavo di aggiungere un router wireless e un dongle usb per il PC... il Pbook ha già airport extreme incluso.

Ma...

Non ci ho mai capito nulla su come siano strutturate le reti... cioè devo collegare il modem al router wifi e poi questo manda il segnale del modem a entrambi i computer via wifi oppure bisogna che uno dei due sia sempre acceso per funzionare da server? boh....

Attendo lumi, please!

Mighe

Che io sappia per Mac & Linux serve il modem ethernet.... spera che il tuo vada bene.

Praticamente colleghi il modem (meglio se ethernet...) al router wireless, e lui stesso si occuperà di mandare i segnali ai due computer (AirportExtreme sul powerbook e al dongle del PC). Quindi senza il dover lasciare acceso uno dei due per permettere lo scambio dati.

Ciao...

Pork***********!!!!!!!

Avevo anche specificato che uso un mac!!!! uff dov'è che posso spaccare quaccheccosa alla telecom...

Spero che sia possibile cambiarlo senza problemi...

Grazie della risposta!

Ciaociao!

Primo tentativo fallito. Sembra che il ponte feddro non funzioni, sembra perchè non sono convinto di aver fatto tutto come deve essere fatto. Mi spiego: base airport con antenna esterna (poi 4750 metri) antenna ricevente e antenna trasmittente e ancora 1250 metri. Ma non è importante fare 1250 dalla terza antenna, penso che sia sufficiente farne anche uno di metro, perchè ci sarà dall'altra parte il segnale di un'altra base airport che riuscirà a comunicare con la prima base. Datemi tempo di provare e vi farò sapere!!!!!!

Io infatti prima avevo il modem USB, da "buon" utente Windows. Poi ho deciso di installare anche RedHat Linux insieme a Xp, e tutto funzionava bene a parte internet, dato che linux (e mac) vogliono il modello ethernet.

Per questo motivo ho semplicemente chiamato la telecom, dicendo che volevo la sostituzione del modem con un modello ethernet. Nel giro di pochi giorni ho avuto quello che avevo richiesto. Poi quando sono ritornato ad Apple (da 3 mesi circa...)... tutta un'altra cosa.

Fallo anche tu. A presto.

Ciao a tutti ho bisogno di un consiglio...

ho una rete interna fastweb con un WC (purtroppo...), un iMac ed un iBook G3 tutti collegati all'HAG e settati su DHCP. A questo punto voglio comprare una scheda airport per l'iBook (essendo uno dei primi iBook bianchi posso solo mettere l'airport normale mi hanno detto...) e poi prendere un access point.

Le mie domande sono:

1) posso prenderne anche uno non apple cosi risparmio, giusto?

2) l'iBook ha OS 9 (non posso passare per ora a X), è facile il setting? L'ho fatto su un portatile con Panther, è la stessa procedura? In pratica è come avere un'altra scheda di rete anche con OS 9?

3) Come setto l'access point nella rete fastweb?

Grazie a tutti!!!