Airport / Wi-Fi

Recommended Posts

Ok...giuro che questo sara' l'ultimo post fino a domani Posted Image

Andando a fare un giretto sul forum apple americano sembrano oramai chiare 2 cose:

1) airport express non potra' venire usato come bridge se non accoppiandolo con altri apple express o basi airport.

2) sara' possibile collegarlo a un qualsivoglia router wifi per portar il segnale di itune a qualunque impianto stereo. infatti in questa configurazione l'airport express funziona esattamente come una scheda wifi.

Per il punto 1 sembra che il motivo della limitazione dell'accoppiamento sia dovuta ad una precisa scelta apple. infatti sembra sia stato utilizzato il protocollo WDS che n on e' integrato nelle specifiche 802.11 !!

Un vero peccato.

a questo punto almeno nel mio caso sono costretto a cambiare proprio access point !!! porcaccia di una porcaccia !!

Qualcuno mi saprebbe dire come si comportano le basi airport extreme per quanto riguarda le portate radio ?

Grazie.

Marco

• Replies 744
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'ho detto fin dall'inizzio è una boiata, non possono chiamarlo acces point, diventa acces point se gli dai tutto il resto. È un po come se ti danno l'antenna direzzionale, se non hai il resto puoi tanto usarla come vassoio.

ecco....

abbiate pazienza ma ci ho capito pochino come al solito...

in pratica non si può utilizzare l'airport express per condividere l'accesso a internet secondo questa configurazione:

modem ADSL--------->airport express-------->Mac con scheda airport extreme

giusto?

la configurazione corretta dovrebbe essere:

modem ADSL--------->router non Wi-Fi-------->airport express-------->mac con scheda airport extreme

mmm 'ste vie traverse delle tecnologie moderne...mah

grazie x chi mi aiuta a capire

mighe

In pratica lo schema è quello che hai descritto tu, ma in commercio si possono trovare macchine che uniscono alcune funzionalità ad esempio modem e router o router e base wi-fi. Spesso la base wi-fi ha anche un piccolo switch.

Se invece con airport expres ti riferisci al nuovo oggettino credo che la situazione sia ancora più complicata per la mancanza di una porta wan. Che è quella che di solito dal modem porta il segnale al router.

In ogni caso non si tratta solo di un bridge per altre base station Apple.

Se avete un qualsiasi modem ADSL, o una connessione ethernet proveniente da una rete oppure un altro computer potete usare la base come un access point.

L'unica cosa che non ha e' il modem DSL interno e la porta per collegare una rete ethernet in cascata.

Quindi il collegamento wireless

modem ADSL - airport express - mac o PC con wi-fi

e' possibilissimo

come pure

rete ethernet da switch/router/hub - airport express - mac o PC con wi-fi

si veda anche la tabella su questa pagina

http://www.macitynet.it/macity/aA18080/index.shtml

mi sembra che col modem ethernet non ci saranno problemi:

Impostazione intuitiva

Senza cavi potrete ascoltare, navigare, stampare e ampliare la vostra rete: qualsiasi siano le vostre esigenze e qualunque sistema utilizziate (Mac o PC), con AirPort Express l’impostazione sarà questione di un attimo.

Con Impostazione Assistita AirPort Express, vi serviranno solo pochi clic. Il software rileva in automatico il tipo di dispositivo connesso ad AirPort Express, uno stereo, un modem ADSL o via cavo oppure una stampante, quindi vi guida con chiarezza e semplicità fino al termine dell’impostazione(7).

e scusate per il doppio post incrociato

...c'ho capito un c....

Scusatemi, ma se ho un router a cui è attaccato uno switch che distribuisce le varie porte Ethernet dell'ufficio e ad una di queste attacco la experess, posso vedere la rete di computer? Posso vedere il mio server sulla lan?

Grazie.