Progettazione MECCANICA

grimpeluk
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

sono un neo-ing.meccanicoe vorrei anche essere un neo-macuser, però:

- è probabile che debba iniziare come disegnatore meccanico

- e probabile che dove andrò avranno autocad mechanical desktop e preferenze di programmazione visual basic.

La mia domanda è:

Dato che io devo ancora imparare a usarlo il cad (e quindi se ce l'ho sul mio portatile personale è meglio) e stanti le soprascritte necessità, che mi conviene fare?

In particolare nell'eventualità di acquistare MAC, perchè da lì non vorrei retrocedere.

Grazie

Come cad meccanici sul mac c'è molto poco, la cosa è gia stata dibattuta non molto tempo fa, e purtroppo su 3d parametrici o variazionali "mechanical oriented" siamo messi molto male.

La cosa migliore che trovi in giro è Ashlar COBALT, ma non lo ritengo veramente competitivo con Catia e soci.

Purtroppo e lo dico da Ing. meccanico che a lavorare usa Solidworks (PC) il mercato Mac è buono su altre specializzazioni.

PS spero non ti capiti davvero inventor come primo 3d, è veramente un chiav..a inceredibile se paragonato alla sua concorrenza (siolidwork, soli edge ecc..)

Comunque io uso mac per scopi personali e dopo una giornata in ufficio di winzozz sedersi davanti a Panther è una soddisfazione enorme.

• 1 month later...
  • 3 weeks later...

L'ho gia scaricato, effettivamente è un ottimo segnale che non mi aspettavo, sicuramente il mercato tecnico per osX e llinux è in sviluppo, la domanda è quanto tempo si necessiterà per raggiungere un livello qualitativo e quantitativo accettabile.

speriamo che la transizione a intel velocizzi questa tendenza.

temo comunque che un paio di anni dovremmo ancora attenderli.

SolidWorks 2006 sembra non essere ancora compatibile con i MAC peccato :(

Aspetto con trepidazione il 2007 :)

Non riesco ancora a liberarmi del tutto di windows porcacciavacca! :(

E' possibile farsi risarcire dai danni morali e biologigi provocati da windows :/ dal momento che sono costretto ad usarlo contro la mia volontà?

A me è venuta in mente una cosa:

considerato che AIX di IBM gira sui Power PC, gli stessi dei G5 se non erro, e comunque sempre PowerPc, non sarebbe possibile installarlo su un Mac e farci girare Catia? Sarebe il massimo! Ovviamente entra in gioco anche la scheda madre, ma chissà..