cd autorun

Recommended Posts

Ciao Daniele,

con Mac OS X non puoi realizzare cd autorun; per motivi di sicurezza la Apple ha tolto il supporto a questa funzione che invece esisteva per Mac OS 9 (all'epoca usato Toast).

Per i PC Windows invece la cosa è piuttosto semplice da fare. Ti basta creare un documento di testo con BBEdit (salvandolo con gli acapo del PC-Dos) mettendo questo testo:

[autorun]

OPEN=Autorun.exe

ICON=Autorun.ico

Al posto di "Autorun.exe" ci metti il nome del file da aprire. A dire il vero non ho mai provato ad usare un file Html, perchè in genere quando creo un cd autorun è per lanciare una presentazione multimediale realizzata con Macromedia Flash, ma credo che funzioni anche con i file Html.

Il file "Autorun.ico" invece è l'icona personalizzata del CD e normalmente la credo con GraphicConverter che ha tra i vari formati di salvataggio anche il formato ".ICO" dei PC.

Ciao,

Matteo

Grazie mille Matteo. Cercherò la soluzione più idonea.

Il fatto è che mi hanno chiesto un cd, che sia compatibile PC/MAC, possibilmente autopartente per una presentazione. Il tutto con animazioni flash in apertura.

E' la prima volta che mi capita e non so bene come fare.

In ogni caso hai dissipato un dubbio che avevo.

Grazie mille ancora.

Daniele

P.S.: ho visitato il tuo sito. Se avessi bisogno posso comunicarti qualndo scrivo sul forum? Ciao

Forse ti conviene realizzare in Flash l'animazione introduttiva salvandola come projector e poi inserire alla fine dell'animazione l'istruzione getUrl e vedere se così riesci a lanciare un file Html residente sul CD.

La butto li come idea, ma non l'ho mai fatto perchè preferisco sempre fare tutto in Flash quando si tratta di CD multimediali (l'ambiente è più controllabile di un browser con l'Html, perchè tieni presente che un utente può aver installato Firefox o altri browser, quindi non è detto che se parte in automatico il file Html, venga visualizzato con Internet Explorer su PC). I poi se fai pagine Html con filmati Flash al suo interno hai due problemi:

a) non è detto che tutti gli utenti abbiano la stessa versione del Flash Player quindi ci possono essere problemi di compatibilità;

b) molti antivirus per PC bloccano le animazioni e rendono frustrante la navigazione nel CD multimediale.

Invece un CD tutto fatto in Flash evita tutti questi problemi ed ha un aspetto più professionale.

Per Mac non c'è verso di fare un cd autorun, quindi bisogna mettersi l'anima in pace. Unico stratagemma che puoi adottare per semplificare le cose all'utente del CD è quello di mettere nel primo livello del CD un solo file Html o un solo Project Flash da lanciare e poi spostare tutte le altre pagine e materiali in una sottocartella, così l'utente appena apre il CD vede solo un file e non può fare altro che doppio click su di esso.

Fai attenzione anche ai nomi dei file. Il Mac accetta di tutto, mentre il PC è più schizzinoso (slash, accentate, punteggiatura, ecc...).

Per fare le prove è indispensabile avere a disposizione un PC (meglio 2 PC uno con Windows 98 ed uno con Windows XP) per testare il CD ed un Mac con OS9 e OS X. Non ti fidare dei requisiti minimi che scrivono sui manuali di Flash, è meglio fare 100 prove noi programmatori, che 1 brutta figura dal cliente quando gli si va a consegnare il CD e poi lo infila nel primo PC da quattro soldi e non va qualcosa ;-)

Ciao,

Matteo

• 2 years later...

ciao a tutti ho un problema di autorun

devo far eun cd rom in cui in autorun parta il plug in flash e un filmato flash..ma contemporaneamente anche un file mp3...ma l'audio non funziona!

io ho scritto

[autorun]

open=ShelExec.exe start.swf

open=ShelExec.exe Mf8.exe

open=bianca.exe

dove bianca è un file mp3 trasformato in exe...

ho provato anche

[autorun]

open=ShelExec.exe bianca.exe

e

[autorun]

open=ShelExec.exe bianca.mp3

ma nullla...

Ciao Lorisbubu,

ma non ti conviene piuttosto incorporare il file MP3 nell'animazione Flash come musica di sottofondo?

Anche per un problema di sincronia tra l'audio e l'animazione perché magari uno parte prima dell'altro con un brutto effetto di ritardo.

E poi salvi l'animazione come projector invece che come file .swf così lo possono utilizzare tutti, anche quelli che non hanno installato Flash Player o non hanno la stessa versione usata per creare i tuoi file .swf

Ciao,

Matteo

il problema sta nel fatto che il cartone animato su cui sto lavorando è sviluppato su 20 scene realizzate in 20 swf differenti e collegati tra lodo da un load movie....se inserisco il file audio passabdo dalla prima scena alla seconda ovviamente l'audio si interrompe...per questo cercavo (visto che non trovo soluzione al problema) un nescamotage di questo tipo, ma non so se è possibile!

:confused:

Ciao Lorisbubu,

io di solito quando realizzo un CD multimediale in Flash creo un file swf che mi fa da "contenitore" con due livelli, uno per le animazioni ed uno per la musica.

Poi carico con loadMovie le varie parti salvate come file swf sempre sullo stesso livello così mi resta intatto quello della musica e posso metterla in loop in modo che non si interrompa mai.

Il file "contenitore" è l'autorun.exe (per Windows) e autorun.app (per Mac anche se poi su Mac non riesco a farlo partire in automatico all'inserimento del CD) e il resto sono tutti file swf anche la musica, così se il cliente mi chiede di cambiarla o togliere qualcosa dal CD è abbastanza semplice, devo solo modificare o eliminare dei file swf.

Ciao,

Matteo

Ti ho preparato un piccolo file di esempio. Lo trovi a questo indirizzo sul mio sito:

http://www.matteovarisco.com/Esperimenti/esempio_autorun.zip

Come vedrai aprendo i file sorgenti di Flash nel file "autorun" ho creato due livelli, uno per ospitare la musica ed uno per le animazioni swf che vengono caricate man mano che procede la timeline.

Le istruzioni loadMovie indicano a Flash di caricare la musica nel target "AreaMusica" sul livello "musica", mentre le animazioni swf vengono caricare nel target "AreaFilmati" sull'altro livello, cosè i filmati non interrompono la musica che continua indipendente dalle animazioni.

E' più difficile spiegarlo che farlo. Spero che l'esempio ti sia utile.

Ciao,

Matteo

• 2 weeks later...

Grazie mille...

mi rimane solo un problema che non riesco a risolvere...

il fiel fuinziona ma tra una scena e l'altra manca fluidità..nel senso che è come se ci fosse uno stacco!

ho provato a capire come risolverlo ma niet!

ha idea se questa problematica sia risolvibile?

grazie ancora!

Loris