Sign in to follow this  
delos

Patch Batteria per MacBook e MacBook Pro - le esperienze dei lettori

Recommended Posts

ancora quest'amperaggio negativo....ma cosa rappresenta quell'amperaggio?c'è lo pure io ma non riesco a capire cosa rappresenta.

Amperaggio è un bruttissimo termine per indicare la corrente. Si puo' immaginare la corrente un po' come la portata di un fiume e si misura in amper (simbolo A), o anche nel nostro caso in milliamper (mA). Credo che il senso positivo si riferisca alla corrente che "entra" nella batteria, ovvero che la carica. In altri termini, un valore negativo vuole dire che il portatile preleva corrente dalla batteria, presumibilmente perché l'alimentatore a rete è scollegato.

Detto per inciso, moltiplicando la tensione per la corrente si ottiene la potenza (esprimendo la corrente in amper e la tensione in volt, si ottiene una potenza in watt) che il portatile preleva dalla batteria. Solitamente, la capacità di una batteria ricaricabile si indica in amper x ora (in simboli A h), oppure un sottomultiplo, come i milliamper x ora (in simboli mA h). Dividendo la capacità restante della batteria espressa in milliamper x ora per la corrente istantanea in milliamper (mA) si ottiene un'approssimativa valutazione della durata di ques'ultima espressa in ore. Valutazione che è complicata dal fatto che l'assorbimento di un calcolatore è ben lungi dal restare costante ed è quindi la ragione per cui le stime di durata sono piuttosto variabili e poco attendibili.

Sto caricando ora per la prima volta dall'aggiornamento la batteria, non mi sembra ci siano grandi differenze: ho attaccato il computer da meno di 50 minuti, all'inizio c'era più o meno il 20% di carica (l'indicatore era rosso) ora sono al 77%.

Non mi sembra una grande differenza

...giusto per rientrare in argomento... ;)

Ciao

Aggiorno, a quanto pare la patch influisce nella seconda fase di carica, la cosiddetta trickle charge (carica di mantenimento secondo me non è una buona traduzione) ora tale fase è molto più lenta che in precedenza.

La corrente che passa nella batteria è ora di 710mA circa.

Ciao

Aggiorno, a quanto pare la patch influisce nella seconda fase di carica, la cosiddetta trickle charge (carica di mantenimento secondo me non è una buona traduzione) ora tale fase è molto più lenta che in precedenza.

La corrente che passa nella batteria è ora di 710mA circa.

Ciao

Confermo! Ho portato la batteria al 40% e poi ho attaccato l'alimentatore. Al 46% venivano indicati come tempo restante per la carica completa 56 minuti. Ora, dopo un'ora, siamo al 77%, con tempo restante 1h e 35min.

Se diamo per buono questo risultato significa che per ricaricare la batteria dal 40% al 100% mi saranno necessarie più di 2h e 30min. Praticamente lo stesso tempo di utilizzo... la cosa non mi piace!!!

Apple: ci stiamo a piglià per il c*l*?

Ulteriore aggiornamento: ora che la batteria risulta carica System Profiler indica una corrente di circa 100mA, di solito quando è carica questo valore è 0.

O non ha ancora finito o è in carica di compensazione, che non è buono!

Non ho misurato il tempo totale di carica, ma ci ha messo un paio d'ore per una durata circa doppia, prima ci metteva 1:30 circa.

...come si disinstallano gli aggiornamenti?

Ciao

macbook core 2 duo di circa 2 mesi e qualche giorno:

Batteria installata: Sì

Primo avviso livello carica basso: No

Capacità a carica completa (mAh): 5615

Capacità restante (mAh): 5603

Amperaggio (mA): 0

Voltaggio (mV): 12562

Conteggio cicli: 16

mi sembra in regola...spero!

ps. dimenticavo di dire che dopo l'aggiornamento ho tirato il 100% a carica finita! prima non mi sembra ci arrivasse sempre...però è una sensazione, non ci ho fatto molto caso!

Anch'io ho un mb c2d, 2ghz, e non l'ho ancora fatto l'aggiornamento. La batteria non ha mai dato problemi, per cui aspettavo un po'... Con luminosità a metà e tenendo aperto il minimo indispensabile per il mio "lavoro" (cioè praticamente niente: pages, magari anteprima. Niente modem, niente internet, niente airport, nada de nada), mi arriva anche a sei ore giù di lì. Quello che mi sfugge però è... ma la batteria di quanti mAh dovrebbe essere? Ad alcuni segna capacità massima 5600 e passa... Ma non era da 5200? A me attualmente system profiler segna (ma non è che la misurazione sia precisissima, oscilla a seconda delle situazioni) sui 5170-5180 dopo una ventina di cicli.