Consiglio monitor

lcasolaro
 Share

Recommended Posts

i Cinema Display Apple non vanno bene? sono fantastici:D

già... ma costano un pò tantino....

Anche io starei pensando di comprare un monitor 20 pollici e sono indeciso tra il samsung SM205BW e l'LG L204WT... ma sono più propenso per l'LG...

Da wiki:

Le caratteristiche principali di questo tipo di schermi sono la risoluzione, la luminosità, il contrasto, il tempo di risposta, e l'angolo di visuale.

Il tempo di risposta, espresso in millisecondi, è la somma del tempo per accendere un pixel (tempo di salita) e del tempo per spegnerlo (tempo di discesa). Se tale tempo è troppo lungo, le immagini in movimento appaiono con uno strascico (per un 20 pollici 5 ms è più che buono). I due tempi possono differire uno dall'altro, alcuni produttori forniscono entrambi i dati: tempo di accensione e tempo di spegnimento.

L'angolo di visuale è l'angolo massimo tra la linea di vista e la perpendicolare allo schermo, oltre il quale la luminosità o la cromaticità dell'immagine risultano alterati.

Si sono d'accordo per l'esosità dei cinema display, anche se molto belli... perche preferisci l'lg?

Mah, mi sono un pò informato in rete e ho constatato che sono entrambi ottimi monitor e in entrambi i casi quelli che li hanno comprati sono molto soddisfatti dell'aquisto.

Io non sono un grande esperto tuttavia l'LG ha un tempo di risposta minore (di un ms...ok è veramente poco però...) ed ha un contrasto più elevato. Riguardo a questo ultimo punto ho sentito che l'LG calcola il contrasto in maniera differente o qualcosa del genere quindi non sò se in realtà siano comparabili su questo punto.

Cmq sono ancora molto indeciso magari ti mando un pm con i vari link

ciao ;)

Giacchè i dati dichiarati sono quasi sempre fasullissimi ed ogni monitor è qualche volta diverso dall'altro anche a parità di marca e modello... se proprio ci si vuole fare un'idea consiglio di scegliere guardandoli in un negozio e magari comprandoli on line.

Il BW205 di samsung è un monitor a mio avviso scadente ed è anche vecchio.

Se hai maniera di confrontarlo con il nuovo modello il SM206BW che costa poco di più puoi notare la differenza. Si trovano spesso nei centri commerciali quindi è possibile farsi un'idea personale.

E' raro trovare pareri negativi on line per un monitor.

Cmq il modello nuovo, il 206 si trova per una 30-50 ina di euro in più... non mi pare il caso di risparmiarli anche perchè è molto più bello fuori ... ma soprattutto si vede meglio.

In ogni caso sono tipici monitor entry level da centro commerciale e negozio di informatica, quindi non dovresti avere difficoltà a confrontarli.

Io prenderei il samsung 226, un 22 come schermo da usare unico!

Altrimenti il 206BW sempre di samsung. Lg ha il suo corrispettivo identico per circa 270 euro che si chiama L206WQT. Ho sentito dire che abbiano la stessa matrice.

Il samsung, o almeno il modello che ho visto io, mi è sembrato equilibrato. Il vecchio modello invece, il 205, è più economico ma è secondo me parecchio sovrastimato per angolo di visione e per luminosità. Sono rimasto deluso.

Ho comprato qualche mese fa per il mio macbook un HP da 19" modello con filtro ottico brightview e finitura glossy. In effetti se il macbook non avesse avuto la finitura glossy probabilmente avrei comprato qualcos'altro. Ma volevo che ci fosse coerenza per usare l'estensione di schermo. Non so se a te importa molto...

Non è stato facile accoppiarli perchè l'HP è uno schermo parecchio luminoso, parecchio contrastato, ed ha un ampio angolo di visione. Me ne sono innamorato a vista perchè sebbene sia dichiarato 150-130 come angolo di visione durante le mie prove pre acquisto l'ho visto massacrare tutti i modelli dichiarati 170-170.

Poichè a me serviva per una estensione di schermo, l'angolo orizzontale era fondamentale.

Lo schermo che ho preso però ha parametri molto rigidi di default e per accoppiarlo al macbook che è meno luminoso, meno contrastato e con un colore più caldo del CCFC ho perduto un bel po' di tempo per la calibrazione. Ora, dopo qualche minuto di warm up, sono quasi identici e sono contento: uno schermo glossy si vede sempre in maniera parecchio diversa da uno opaco e quindi per usarli entrambi insieme sono stato obbligato.

Oggi cmq comprerei sicuramente un 22" di qualità per usarlo come schermo "unico" spegnendo o cmq non considerando, almeno fino a quando sono in casa, lo schermo disomogeneo orrendo che possiede il macbook.

Nelle ultime foto di questo link c'è il mio macbook in scrivania estesa.

http://xoomer.alice.it/adrenaline/Macbook_core2duo.html