Cambiare le icone

Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono da poco passato a mac e, a fronte di una quasi imbarazzante semplicità rispetto a windows per determinate azioni (una su tutte installare disinstallare), ho trovato difficoltà per una cosa che su windows è estremamente facile: cambiare le icone alle cartelle ed ai files, come si fa?

In aggiunta vorrei cambiare un'icona nel dock (perchè quella del programma è davvero brutta...), anche qui però non sono riuscito a capire come si fa...

Grazie a tutti, ciao!

Esistono vari set di icone da cui poter prendere. Un bel link è il seguente:

http://interfacelift.com/icons-mac/index.php?sort=date

Ci sono due metodi per cambiare le icone di Tiger:

Primo metodo:

Si seleziona l'icona scaricata, si preme MELA + I (informazioni), sulla finestra di dialogo selezioni l'icona piccolina in alto a sinistra e fai MELA + C (copia); poi selezioni l'icona che vuoi cambiare, premi anche qui MELA + I, selezioni l'icona piccolina in alto a sinistra nella finestra di dialogo e fai MELA + V (incolla), e il gioco è fatto.

Secondo metodo:

Devi acquistare un programma che si chiama CandyBar (mi sembra costi meno di venti euro). Permette di cambiare anche icone di sistema. Mi spiego meglio: se devi cambiare un singolo programma o cartella, il primo metodo è più che sufficiente. Tuttavia se vuoi che ogni nuova cartella abbia una forma diversa, allora devi dire al sistema che deve modificare sempre quell'icona, e per questo ti serve CandyBar. Inoltre alcune icone, come il cestino, sono modificabili solo attraverso CandyBar.

Se non sono stato chiaro, chiedi pure delucidazioni ;)