MacBook- Consigli per l'acquisto

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono un utente mooolto vecchio che si era affacciato MOOOLTO tempo fa a questo forum. Ho l'ardire di porre a Voi un mio problema per vedere se potete darmi qualche consiglio utile...

La mia morosa deve prendere il portatile nuovo ed io, quasi fuori dai denti, le ho caldamente consigliato di prendere un portatile della Mac (un bel Macbook attualmente, magari una macchinetta da 13" di schermo ed un dual core da 2 GHz)... questo nonostante il fatto che io sia passato nella mia vita da un Macintosh classic b/n (sul quale ho imparato ad usare il computer) e dopo abbia preso un portatile asus con winzozz XP home (rapidamente sostituito con un prequel-upgrade a 2000 Professional)...quindi SONO UN RARISSIMO CASO DI UTENTE PASSATO DA MAC A WINZOZZ (lo so è quasi una bestemmia, ma non vogliatemene... esigenze lavorative purtroppo). Il consiglio mi è venuto in mente dopo che un amico mi ha fatto vedere un Winzozz XP caricato su finestra in OS X Tiger tramite Parallel. Mi chiedo a questo punto se Parallel sia realmente compatibile con il Mac (per esempio stupidamente mi chiedo se un file in power point possa essere portato da un sistema all'altro senza problemi), se sia meglio avere una ram a 2 Giga per far funzionare meglio Parallel o questo non sia importante in quanto la differenza con 1 Giga di Ram diventa impercettibile, se eventualmente l'Office per Macintosh genera file che sono realmente leggibili e compatibili con il winzozz (io sono rimasto al vecchio traduttore word a doppia finestra che mi traduceva solo i word in tanti simboletti :-P) e se è meglio puntare su un modello con schermo più grande del 13" oppure visivamente il 13" non dà troppo fastidio....

Vi ringrazio.

Un saluto a tutti

Ps inutile dire che il prox portatile che prendo per me ritorno al Mac ;-)

Inutile aggiungere che ho postato in questa sezione apparentemente sbagliando perchè un'altra domanda che volevo fare (e mi sono dimenticato di scrivere) è se convenga prendere il macbook in internet dal sito della apple o convenga aspettare le offerte di centri tipo Mediaworld..

Grazie!

Con Parallels non funziona il 3d ti avverto subito.

Comunque per il trasferimento file da mac a parallels non saprei, ma funziona benissimo nel suo complesso.

Se sfrutti il portatile io ti consiglierei 2 gb di ram.

L'office per mac funziona bene come office per windows (solo che non è avanzato come office 2007)

Io sono possessore di un macbook a 13 pollici e mi trovo bene. Poi a casa lo collego al mio 19 pollici e via! :D

Di solito Mediaworld fa le offerte sui prodotti base, quindi piu di un giga di ram di solito non offre. è anche vero che te la puoi comprare su internet la ram e aggiungergliela te stesso.

Io ho preferito un centro Apple!

Confermo che con Parallels non funziona l'accelerazione 3d ... ma con la GMA950 del MacBook ... :-P

Parallels funziona benissimo ... puoi anche fare il drag&drop tra la finestra dove viene eseguito Windows e il Mac. .. è una figata pazzesca. Richiede, secondo me, 2gb di RAM, con meno rallenta vistosamente.

Compatibilità Office Mac-Office Win ... è praticamente perfetta, se hai l'accortezza di salvare con lo stesso formato (non salvare il XPS su Office 2007 per intenderci :-P).

Da possessore di MacBOok ed ex possessore di PowerBook G4 15" ti posso dire che col MacBook di lavorare lavori comodamente, ma se hai i soldi in più per il modello più grosso ... sono soldi ben spesi.

A proposito di Office Mac-Office Win, ultimamente io ho qualche problema: su file (non tutti ovviamente) creati e modificati con Win quando li porto sul Mac mi mandano in crash Word dovendo fare l'uscita forzata, sono in pratica inutilizzabili! Se li apro sul PC però nessun problema...

Confermo che con Parallels non funziona l'accelerazione 3d ... ma con la GMA950 del MacBook ... :-P

Parallels funziona benissimo ... puoi anche fare il drag&drop tra la finestra dove viene eseguito Windows e il Mac. .. è una figata pazzesca. Richiede, secondo me, 2gb di RAM, con meno rallenta vistosamente.

Compatibilità Office Mac-Office Win ... è praticamente perfetta, se hai l'accortezza di salvare con lo stesso formato (non salvare il XPS su Office 2007 per intenderci :-P).

Da possessore di MacBOok ed ex possessore di PowerBook G4 15" ti posso dire che col MacBook di lavorare lavori comodamente, ma se hai i soldi in più per il modello più grosso ... sono soldi ben spesi.

Questa mi sembra fantascienza (relativamente al winzozz è ovvio): veramente un file power point lo passi da un sistema all'altro e lo leggi senza problemi? Sono sbigottito... considerando che winzozz fa fatica tra OfficeXP e Office 2007...;)

Se salvi nello stesso formato e non hai estensioni che hai su un computer e non sull'altro certamente, salvi su un PC e leggi sul Mac e viceversa.

I problemi di compatibilità possono sorgere quando cominci ad usare roba non standard... ma come hai notato .. vale anche da PC a PC

• 2 weeks later...

Un'altra piccola curiosità (vi ringrazio per la disponibilità e gentilezza innnanzitutto). Avete mai provato per caso a portare documenti di QuarkXPress da Windows a Mac o viceversa con il sistema parallels? Li riconosce? Non li riconosce? Fa problemi?

Per accelerazione 3D intendete ovviamente l'utilizzo di giochi od anche problemi nella "traduzione" dal formato dvd al divx?

Grassie

Strike

Portare di qua e di la un documento non implica nulla. Se hai su entrambi software in grado di leggere quel tipo non avrai in generale problemi.

Per 3d ... giochi e programmi di modellazione 3d ... ma una cosa ... se devi "tradurre" un DVD in un divx e lo fai tramite Parallels non ti fai un favore :-)