Sign in to follow this  
LaGatta

render di 1 porzione

Recommended Posts

Ho un ambiente, ripreso con telecamera fissa, ma animato in alcune sue parti.

Mi serve di renderizzare, col mio povero, santo G4 a carbone, solo delle PORZIONI della stanza, ad esempio la cornetta del telefono che si agita quando squilla, e non anche tutto il resto (nel qual caso ci metterebbe 36 ore...), xche' poi, per motivi che non vi sto a spiegare, dovro' unire il tutto, ma tenendolo separato.

Il tutto SENZA spostare la telecamera, ovviamente, se no basterebbe zoommare sulla parte in questione, mentre io devo mantenere le proporzioni.

Come si fa? Me so' spiegata? Me so' capita?

Ve prego, e' URGENTISSIMOOOOOOOOO!

:confused:

LaGatta

io ho alcuine idee, che comunque richiederanno un lavoro di reimpostazione manuale:

Parto dalla fine:

La sequenza la monterei con Final cut (o simili) dove nella traccia principale metto il rendering della scena originale e quindi immobile.

Sopo delle animazioni che mi vanno a coprire delle zone più piccole che comprenderanno gli oggetti che si animerannra questa sequenza posso appiccicare in modo preciso.

Per il rendering delle animazioni ci sono diverse opzioni:

- Puoi zoomare sull'oggetto facendo attenzione a non spostare la telecamera e a non modificare le luci, poi su finalcut potrei rimpicciolire la sequenza fino a farla combaciare con la scena.

-Puoi renderizzare la scena originale, ma eliminando tutti gli oggetti che poi non saranno visualizzati così uil tempo di rendering si accorcia di brutto, puoi inserire nella scena dei panneli blu che ti serviranno per fare un cromakey per bucaere la scena

che ne pensi....troppo incasinato?

io ho alcuine idee, che comunque richiederanno un lavoro di reimpostazione manuale:

Parto dalla fine:

La sequenza la monterei con Final cut (o simili) dove nella traccia principale metto il rendering della scena originale e quindi immobile.

Sopo delle animazioni che mi vanno a coprire delle zone più piccole che comprenderanno gli oggetti che si animerannra questa sequenza posso appiccicare in modo preciso.

Per il rendering delle animazioni ci sono diverse opzioni:

- Puoi zoomare sull'oggetto facendo attenzione a non spostare la telecamera e a non modificare le luci, poi su finalcut potrei rimpicciolire la sequenza fino a farla combaciare con la scena.

-Puoi renderizzare la scena originale, ma eliminando tutti gli oggetti che poi non saranno visualizzati così uil tempo di rendering si accorcia di brutto, puoi inserire nella scena dei panneli blu che ti serviranno per fare un cromakey per bucaere la scena

che ne pensi....troppo incasinato?

Grazie, Yanluk, ma avevo valutato queste possibilita' e poi le avevo scartate.

O meglio, se non ci sono altri modi faro' cosi', ma volevo evitare di dover fare un lavoraccio di montaggio su tutti i fotogrammi!

E ce ne sarebbe anche un'altra, simile a queste, sfruttando semplicemente il canale alfa.

Ma mi sembra pazzesco che non ci sia il modo di renderizzare solo una porzione della vista!

Che so, con un banale (come in altri programmi) strumento di selezione.

Cioe', perche', come si renderizza una "porzione" x un singolo frame, non ci deve essere la possibilita' di far cosi' tutti i fotogrammi, in modo da averne una serie delle stesse dimansioni?

Argh, non mi sto spiegando, mi sa!

:(

LaGatta

ti sei spiegato bene!

ok ma non devi fare un lavoro di montaggio su tutti i fotogrammi, ti conviene esportare le animazioni in file.mov in modo da lavorare direttamente su Final cut pro su tutta la sequenza

ti sei spiegato bene!

ok ma non devi fare un lavoro di montaggio su tutti i fotogrammi, ti conviene esportare le animazioni in file.mov in modo da lavorare direttamente su Final cut pro su tutta la sequenza

Il discorso e' molto + complicato.

Mi son infilata in un ginepraio ancor + complesso da spiegare, x cui non ti sto a raccontare i MOTIVI, ma, credimi, devo andare x frames, mi tocca proprio.

E mi serve di trovare il MODO di far quella cosa, o mi sparo nelle...orecchie!

:)

Grazie lo stesso, eh!

Gatta, mi pare che si possa fare.

Adesso non posso, ma se hai pazienza nel pomeriggio controllo.

Graziegraziegrazie!

LaGatta

Mi pareva male.

Non si può.

Sorry

:(

Sigh.

Quindi l'unica e' che renderizzo tutto, eliminando tutti gli oggetti di troppo e poi ritaglio frame x frame.

Snort...

Grassie, eh! Se ti viene in mente un'idea migliore sto qua!

LaGatta

Senti, se piazzi sulla videocamera virtuale (ma non so se si puo fare in cinema 4D, in altri programmi sì) un filtro che copra la parte della visuale che non ti interessa renderizzare il tempo di rendering dovrebbe diminuire.

Oppure piazza di fronte alla videocamera un piano opaco che non proietti ombre.

Oppure certo, elimina dal rendering gli oggetti che non servono.

Bisognerebbe mandare alla Maxon un suggerimento di inserire in futuro questa opzione "render region" anche per le animazioni