Sign in to follow this  
aemchier

Sto impazzendo, sistema wireless bloccato!

Recommended Posts

Salve a tutti, posseggo un mac pro 2,66, un mac mini 1,66 e un ibook G3 900. Posseggo inoltre un router wireless Dlink DI-524 collegato all'hag adsl di Fastweb. E fin qui va tutto bene. Ho deciso di potenziare la copertura comprando un secondo access point, un Netgear WG603 v3, quando entro nei setting scelgo modalitá repeater, inserisco e riconosce l'indirizzo MAC del primo access point, ho dato lo stesso SSID, stesse chiavi WEP, peró quando sono accesi entrambi e tento di collegarmi con l'ibook li vedo entrambi (li riconosco dalla potenza del segnale) ma collegando a uno o all'altro si connette ma non naviga, e anche in preferenze network mi da la spia rossa. Se spenfo il ripetitore, allora si funziona... come posso fare? Grazie!!

è un problema di dns credo in quanto si connette e nn naviga

prova a mettere i dns del router in preferenze di sistema ee vedi come va

può essere una soluzione

i dns del router in preferenze di sistema? Io ho impostato la connessione in DHCP e la finestra dns è vuota. le impostazioni del primo router danno come dns 1.253.128.10, 1.253.128.35.. provo

Salve a tutti, posseggo un mac pro 2,66, un mac mini 1,66 e un ibook G3 900. Posseggo inoltre un router wireless Dlink DI-524 collegato all'hag adsl di Fastweb. E fin qui va tutto bene. Ho deciso di potenziare la copertura comprando un secondo access point, un Netgear WG603 v3, quando entro nei setting scelgo modalitá repeater, inserisco e riconosce l'indirizzo MAC del primo access point, ho dato lo stesso SSID, stesse chiavi WEP, peró quando sono accesi entrambi e tento di collegarmi con l'ibook li vedo entrambi (li riconosco dalla potenza del segnale) ma collegando a uno o all'altro si connette ma non naviga, e anche in preferenze network mi da la spia rossa. Se spenfo il ripetitore, allora si funziona... come posso fare? Grazie!!

Hai troppi Ip impegnati, non è un problema di DNS! Fastweb permette di collegare fino a tre macchine all'Hag e tu hai tre computer e il Netgear, che anche in modalità ripetitore, utilizza un Ip...

No perchè il DHCP parcheggia un Ip, probabilmente quello del Netgear, in locale, ovvero valido per l'utilizzo in rete Lan, ma non per navigare.

Prova ad informarti presso Fastweb...

Un saluto.

Mi avevano detto che collegando un router all'hag avrei superato questo problema e avrei potuto collegare quanti dispositivo avessi voluto. E comunque se tengo accesi solo i due router (2 IP), e l'ibook (1IP) occupo tre postazioni o di piú?

Prov a collegare tutti i Mac e il repeater al router e vedi che succede. Se è un problema di eccessivo numero di IP assegnati passando tutto dal router si dovrebbe risolvere.

Chiaramente dipende anche da come imposti il router; deve fare da NAT per la rete interna, altrimenti è come se collegassi i Mac direttamente all'HUG.

Ciao

i miei due mac fissi sono collegati al router wireless dlink, il quale è collegato all'hag. probabilmente ho configurato male questo router, deve fare da NAT dici? e come lo vedo se lo fa?

Intanto te ne puoi accorgere osservando che IP assegna ai tuoi MAC; se sono nella

classe 192.168..X.Y dovrebbe già fare il NAT; se ti assegna la classe 10.X.Y.Z, se

non ricordo male è la classe di indirizzi assegnata da fastweb, allora non fa da NAT

ma si limita a, passami l'espressione, motiplicare le porte dell'HUG.

Ciao

l'indirizzo del router è il classico 192.168.0.1, questo mac che uso ora, il mac pro, è 192.168.0.102. mentre se vado nella configurazione del router mi dice: IP Address 1.255.48.97

Subnet Mask 255.255.248.0

Gateway 1.255.48.1

Domain Name Server 1.253.128.10, 1.253.128.35

Allora il router fa "correttamente" il suo lavoro; assegna degli indirizzi privati all'interno della tua LAN ed effettua il natting degli indirizzi interni verso la rete di FastWeb. L'access point è collegato al router o direttamente all'HUG di FastWeb? Nel secondo caso proverei a scollegarlo e vedere che succede.

Ciao