Web Editor


Kenta
 Share

Recommended Posts

Vorrei sapere se conoscete qualche buon software che permetta di gestire e scrivere in maniera piuttosto rapida ed efficiente pagine web con xhtml e css...

Al momento sto provando Coda (http://www.panic.com/coda/) ma dura soltanto 15 giorni, popodichè sarà necessario acquistarlo.

Per i miei bisogni è perfetto (non a livello altamente professionale come può essere Dreamweaver, insomma), ma se esistesse qualcosa di simile più a buon mercato o addirittura free, non è che mi dispiacerebbe.

Un qualcosa come Quanta Plus per Linux non sarebbe poi tanto male...

Qualche idea?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

iWeb è un web editor molto semplice (anche se le pagine che fa risultano incredibilmente pesanti e incompatibili con winzozz (o meglio con interdet explorer))

Dreamweaver è molto completo e non così difficile se lo usi solo nelle funzioni più semplici e basilari, anch'io la prima volta che l'ho aperto ho avuto paura ma una volta che ho capito cosa volevo fare non l'ho trovato così difficile ameno per quelle cose di base che faccio....

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!

una piccola domanda..è possibile costruire un sito web con iWeb e pubblicarlo con Transmit

su un dominio che ho già comprato? A me lo pubblica solo su .Mac.. non so se sono una frana io o non si può fare cio che vorrei fare.. help..

grazie..

Link to comment
Share on other sites

Si, ma devi "pubblicarlo" su una cartella del Disco, dopodichè lo metti online tramite un ftp come cyberduck...o come hai detto tu con transmit...

Alexander hai ragione riguardo ad iWeb...il fatto è che non lo uso più di tanto se non per creare qualche effetto grafico da montare poi su pagine realizzate con Dreamweaver, mentre effettivamente non è un web editor.....

Link to comment
Share on other sites

Direi che Dreamweaver è da scartare... Certo, è completissimo, ma davvero troppo per gli umili usi che ne devo fare. Lo conosco perchè mi serve in università. Non è l'utilizzo che mi spaventa. Comprarlo quindi mi sembra una scelta esagerata. :confused:

Ho già Smultron e Textwrangler, sono utili, certo (fondamentale è il testo evidenziato per distinguere i tag dai contenuti ecc...) ma... manca loro ancora un qualcosa che Coda e Quanta non hanno perché non sono progettati esclusivamente per le pagine web (quindi non possono concentrarsi solo su quello), ma anche per tantissimi altri linguaggi di programmazione.

Quello che più si avvicina a quello che cerco è Taco, ma gli manca totalmente il supporto CSS... (a meno che non l'abbia notato io...) Bella però la creazione della mappa di immagini e l'indentazione "su richiesta" dei tag.

Finora il software che più mi soddisfa è stato Coda (si presenta anche come una iApp tipo Pages e Keynote).

iWeb è semplicissimo, ma per personalizzarlo "davvero" andrebbe ogni volta pubblicato in una cartella e successivamente aperto con un editor per fare i ritocchi necessari. Troppo macchinoso ;)

Peccato che non esista Quanta Plus su Mac... uso Linux regolarmente, ma è piuttosto seccante saltare da un computer all'altro per combinare il lavoro.

Premetto che non posso usare parallels o altro per avviare mac e linux insieme sullo stesso computer... sono ancora su G4.

Grazie a tutti per l'aiuto! :D

Link to comment
Share on other sites

per i css usa CSSEdit

Bellissimo!

Perfetto, da adesso via con l'accoppiata: Taco+CSSEdit.

Ma l'avviso che appare all'avvio dell'applicazione non dovrebbe servire per convincere a comprarlo?

Per me la gente non lo comprerà mai! Si diverte troppo a leggere ogni volta una frase diversa!

Prima è il programma in persona che parla, poi la stessa finestra minaccia che se si continua a non comprarlo, sopravvierà e tornerà sempre. Perfino yoda mi ha suggerito di non passare al lato oscuro! hehehe :D

Grazie per il suggerimento!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

iWeb NON è un web editor, è una applicazione che crea veri e propri siti internet tramite WYSIWYG.

Di editor gratuiti ce ne sono a josa...TextWrangler..Taco...Smultron..

Personalmente, mi trovo benissimo con Taco

ma qualcuno di questi che hai citato si collega direttamente al server via FTP e salva le pagine ?

a me questa è l'unica cosa che interessa e che per adesso ho trovato solo su dream...

grazie mille.

ciao

Link to comment
Share on other sites

ma qualcuno di questi che hai citato si collega direttamente al server via FTP e salva le pagine ?

a me questa è l'unica cosa che interessa e che per adesso ho trovato solo su dream...

grazie mille.

ciao

Personalmente sconsiglio la tua necessità : sempre bene testare il lavoro in locale (meglio in pià riprese) e poi pubblicarlo online tramite un FTP come Cynerduck

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Avrei bisogno di un'informazione: ho un sito che vorrei aggiornare io personalmente; non ce l'ho qua nel mio mac perché non l'ho fatto io; la domanda da completo ignorante è: come faccio a gestirlo io magari utilizzando iWeb?

Non so se mi sono spiegato bene.

Se potete, fatemi sapere grazie

Luca

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share