Sign in to follow this  
IKEE

In allestimento il porting di OOO su aqua

Recommended Posts

Si, ma appunto, come dicono loro: "non è stato costruito come un'applicazione Cocoa Mac nativa. Tradurre tutti i modelli degli eventi, la gestione dei caratteri e le routine di visualizzazione in "puro" Cocoa implicherebbe una grande quantità di lavoro". Quindi non e' che non e' possibile, non ne hanno voglia, che e' diverso. Comunque sia, sono d'accordo sul fatto che la percentuale Java sia minima, ma fidati che e' quel minimo che "basta" a rallentare il tutto, e neanche di poco.

Se vuoi farlo tu, proponiti. Non ti mangiano mica.

Poi però fra 10 anni mi racconti se hai finito ok?

Se vuoi farlo tu, proponiti. Non ti mangiano mica.

Poi però fra 10 anni mi racconti se hai finito ok?

Mmmh guarda che io ho risposto solamente a chi ha detto che "come dice il wiki non e' possibile farlo in Cocoa", tutto qui. E' stata una loro scelta, non un'impossibilita'. Se era a pagamento altro che 10 anni ad essere terminato tutto scritto in Cocoa ;)

Eppoi ricordate che Java in NeoOffice rappresenta meno del 4% del totale del codice

Sarà sicuramente come dici, ma la lentezza di NeoOffice è a dir poco esasperante :(

Mmmh guarda che io ho risposto solamente a chi ha detto che "come dice il wiki non e' possibile farlo in Cocoa", tutto qui. E' stata una loro scelta, non un'impossibilita'. Se era a pagamento altro che 10 anni ad essere terminato tutto scritto in Cocoa ;)

Microsoft Office, programma a pagamento, non è stato scritto in Cocoa. Photoshop non è stato scritto in Cocoa. Devo continuare?

Continuo a non capire perché Carbon venga sempre giudicato come "inferiore".

Si, ma appunto, come dicono loro: "non è stato costruito come un'applicazione Cocoa Mac nativa. Tradurre tutti i modelli degli eventi, la gestione dei caratteri e le routine di visualizzazione in "puro" Cocoa implicherebbe una grande quantità di lavoro". Quindi non e' che non e' possibile, non ne hanno voglia, che e' diverso. Comunque sia, sono d'accordo sul fatto che la percentuale Java sia minima, ma fidati che e' quel minimo che "basta" a rallentare il tutto, e neanche di poco.

Hai perfettamente ragione: quella pagina l'ho scritta io ;)

Il problema è, come avrai letto anche nel wiki, che il numero di sviluppatori di NeoOffice è pari a 2! Per quello ho scritto che è impossibile, non è una questione di voglia: mi sembra un'affermazione ingenerosa!

Forse saprai che da qualche tempo i due sviluppatori di NeoOffice hanno aperto un canale per aggiungere feature a NeoOffice secondo le richieste degli utenti. Come si fa? Basta che un certo numero di utenti versino la quantità di denaro necessaria ad ingaggiare qualche buon programmatore che faccia il lavoro... Le feature per le quali si stanno raccogliendo ora i soldi è l'aggiunta del correttore ortografico nativo del Mac e la possibilità di usare direttamente la rubrica del Mac per le stampe in serie. La mia stima della possibilità di raccogliere la quantità di soldi necessari alla realizzazione di queste due richieste: 0%!

Giusto per la cronaca al momento esiste una test patch che risolve una buona parte dei problemi del ridisegno delle finestre: secondo Patrick Luby, lo sviluppatore capo, questa cosa viene fatta saltando e riscrivendo una parte del codice di OOo.

A proposito della partecipazione di Sun al porting di OOO su OSX: fantastica la lettera aperta del team di neooffice

Anche a me è piaciuta:D .

Valter

valterb, sapevo che facevi parte dello sviluppo di NeoOffice, e voglio spiegarmi meglio: non denigro affatto l'opera che avete/state facendo: appunto perche' il progetto mi sembra *validissimo*, la mia voleva essere solamente una risposta dedita al chiarimento che "non e' impossibile effettuare il porting nativo su Cocoa".. la cosa che non sapevo era che il team di NeoOffice fosse formato da 2 persone.. allora posso convenire con quanto dici, tutto qui. Non ho detto cio' che ho detto per spavalderia o spirito di offensiva, come qualcuno ha erroneamente e frettolosamente realizzato.. anzi.. il mio voleva essere un forte spronamento al migliorare questo software che 1) uso 2) vorrei vederlo girare per intero su Cocoa. Tutto qui. Spero ora che la nebbia si sia dissolta.. per quanto riguarda la decisione di portare avanti il progetto con il famoso 4% in Java io, nel mio piccolo, mi sono gia' espresso.. sicuramente il lavoro da fare non e' poco.. ANZI.. pero' tu, da buon programmatore quale sei, non puoi che convenire con me che un buon software non si crea in un giorno.. vi auguro che il vostro team cresca, ricco di persone in gamba che possano aiutarvi a fare il "salto" verso Cocoa..

Saluti :)

tra l'altro 2 programmatori non pagati! Certo che Sun poteva anche inviare i suoi programmatori direttamente a quelli di NeoOffice!

PS: quand'è che cambiano l'icona del programma e la splash screen? Quella p facile, un mio amico ne ha fatta una molto bella, che è linkata da qualche parte qui.

http://jeby.blogspot.com/2007/04/3-piccolo-spazio-pubblicit-abc.html

pero' tu, da buon programmatore quale sei, non puoi che convenire con me che un buon software non si crea in un giorno..

Michele, per non prendermi meriti che non ho... io non sono un programmatore di NeoOffice, ma solo una persona del team di supporto... Le persone che lavorano su NeoOffice le puoi conoscere in questa pagine del wiki.

tra l'altro 2 programmatori non pagati!

Attualmente Patrick Luby credo che "viva" praticamente solo delle donazioni fatte al progetto NeoOffice.org a cui si dedica a tempo pieno

Certo che Sun poteva anche inviare i suoi programmatori direttamente a quelli di NeoOffice!

Credo che non lo possa fare per motivi di licenza... Questo è, tra l'altro, il motivo principale di contrasto tra il gruppo NeoOffice e OOo.

PS: quand'è che cambiano l'icona del programma e la splash screen? Quella p facile, un mio amico ne ha fatta una molto bella, che è linkata da qualche parte qui.

http://jeby.blogspot.com/2007/04/3-p...licit-abc.html

Il problema di quelle icone e di quello splash screen è che sono per OOo (motivo dei gabbiani) e adattate a NeoOffice. Ho già messo in circolo l'informazione nel forum di NeoOffice ed ha avuto un'accoglienza mooolto tiepida. Ricordo inoltre che il marchio NeoOffice è un marchio registrato.

Valter

Attualmente Patrick Luby credo che "viva" praticamente solo delle donazioni fatte al progetto NeoOffice.org a cui si dedica a tempo pieno

Buono a sapersi. Sto usando sempre di più NeoOffice ed è probabile che prima o poi mi decida a donare qualcosa. Questi ragazzi se lo meritano.

Il problema di quelle icone e di quello splash screen è che sono per OOo (motivo dei gabbiani) e adattate a NeoOffice. Ho già messo in circolo l'informazione nel forum di NeoOffice ed ha avuto un'accoglienza mooolto tiepida.

A parte il problema delle licenze, l'icona di NeoOffice non è molto azzeccata, secondo me. Nel dock, se non guardo con attenzione, mi appare come una macchia blu/violastra non riconoscibile, a differenza per esempio delle icone degli altri programmi. Manca un po' di carattere... La nave puo' essere carina a tutto schermo, ma non è adatta ad essere rimpicciolita, non è abbastanza essenziale.

Per quanto riguarda la velocità, non metto becco nella discussione dato che sul mio MacBook gira adeguatamente, non fulmineo, ma molto meglio dell'Office emulato con Rosetta. La cosa che mi manca veramente, non so se è una questione mia di configurazione o si tratta di altro, è l'anti-aliasing dei disegni vettoriali, che PowerPoint fa invece piuttosto bene.

Per il resto, il programma è validissimo e l'ho usato con molta soddisfazione da quando è uscita la versione 2.0.

http://porting.openoffice.org/mac/download/aqua.html

Chiaramente con i limiti imposti da un work in progress, la prima ver di OOo su aqua c'è.

Onestamente non mi sembra malaccio, sebbene ci siano ancora mooooolti lavori da fare e la stabilità del programma è ancora moooolto ridotta. Siamo ancora anni luce lontani dalla completezza di OOo su altre piattaforme e da Neooffice (su quest'ultimo mi sono dovuto ricredere vedendo come gira veloce sui processori intel - al contrario sui ppc è una lumacona :) )

E il forum...che ne pensa?