Sostituzione hard disk (consigli x gli acquisti)

j_jam
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vorrei sostituire l'hd del mio macbook, ho il modello da 60Gb ma son un po pochini...

1 Volevo sapere se voi lo avete fatto e se è semplice farlo?

2 Che modello mi consigliate, mi butto su un 7200 performante ma rumoroso e avido di batteria o risparmio e ne prendo uno più capiente da 5400?

3 come faccio a trasferire tutto sul nuovo hd? per il bot devo fare qualche cosa?

grazie a tutti

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

cioa, io ho fatto questa operazione e avanedo la possiblità (ho un amico che ha un negozio di computer) ho fatto diverse prove montando hard-disk di diverse marche sia a 5400 che a 7200

Per quanto riguarda il 7200 è veloce, ma riscalda, è un pò più rumoroso e si sente sopratutto se ormai hai l'orecchio abituato con il tuo macbook.

Il 5400 è meno veloce, ma silenzioso ed è congelato

Allora dopo tante prove ho trovato l'hard-disk che secondo me è l'ideale per il macbook: Saegate SEAGATE MOMENTUS 5400.3 160GB SATA ST9160821AS, è una bomba con velocità paragonabili ad un 7200, silenzioso, freddo ed è perpendicular, nuovo metodo avanzato di scrittura.

Te lo consiglio, ciao

cioa, io ho fatto questa operazione e avanedo la possiblità (ho un amico che ha un negozio di computer) ho fatto diverse prove montando hard-disk di diverse marche sia a 5400 che a 7200

Per quanto riguarda il 7200 è veloce, ma riscalda, è un pò più rumoroso e si sente sopratutto se ormai hai l'orecchio abituato con il tuo macbook.

Il 5400 è meno veloce, ma silenzioso ed è congelato

Allora dopo tante prove ho trovato l'hard-disk che secondo me è l'ideale per il macbook: Saegate SEAGATE MOMENTUS 5400.3 160GB SATA ST9160821AS, è una bomba con velocità paragonabili ad un 7200, silenzioso, freddo ed è perpendicular, nuovo metodo avanzato di scrittura.

Te lo consiglio, ciao

Ok sento se il mio negoziante lo ha disponibile.

Quanti Mb dicache ha?

Per quanto riguarda la copia dell'hd esistente hai usato software particolari?

3. guarda l'utility disco. ci sono funzioni per fare una copia dell'hd e ripristinarlo su di un altro. dico mi pare perchè non le ho mai usate nè guardate a fondo. ma a naso servono per quello.

Praticamente devo mettere come sorgente il mio hd e come destinazione quello nuovo che appoggio su un box provvisorio?

Ma per i boot non devo fare niente?

devo far partire il mac con il disco n°1 che ti hanno fornito, tenendo premuto all'avvio alt. poi con utility disco selezioni come sorgente il tuo vecchio hard-disk, come destinazione il nuovo

Scusa ma non ho capito bene, io ho il mio hd con tutti i programmi e i miei files, accendo il mio mac tenendo premuto alt e poi mi appare una schermata dove posso scegliere questa cosa che dici?

Ma l'hd nuovo lo collego a un box esterno che deve essere firewire o può essere anche usb2?

Scusa se sono noioso ma voglio capire bene prima di fare cavolate...

allora:

1 monta il disco nuovo nel mac

2 monta l'hard-disk vecchio in un box usb

3 con il disco il DVD di installazione n°1 inserito, all'avvio del mac schiaccia alt e fai partire il mac dal disco

3 vai su utility disco e quindi su ripristina

4 scegli come sorgente l'hard-disk vecchio, come destinazione l'hard-disk nuovo

riavvia il mac normalmente alla fine dell'operazione

Altrimenti (molto più comodo) Assistente Migrazione che trovi nella cartella Utility. Praticamente fa tutto da sola, devi solo avviarla e seguire le istruzioni.

Il box che ho trovato non è fire wire ma usb2, posso usare lo stesso questa utility?