Sign in to follow this  
ostiasurfer81

ALICE 20 MEGA PPPoE via Airport

Recommended Posts

Salve, sono un freschissimo utente mac (macbook biando con 2 GB comprato stamattina all'applestore d lunghezza)!

Ho appena passato il mio primo pomeriggio con il piccolo cercando di capirlo e devo dire che mi sta disintossicando da 20 anni di win (ebbene si da win 3.1 !).

Arrivo al punto:

Possiedo un router philips SNA6500 collegato tramite ethernet a pc (dove ha il suo pannello di controllo) e PS3 e tramite wifi al macbook.

Airport vede la rete, ci si connette e mi da il massimo del segnale (da stanza a stanza), percui direte tutto ok.. e invece no! non si collega ad internet!

Essendo un abbonamento ADSL ALICE 20 MEGA ho configurato la connessione airport tramite PPPoE mettendo le solite pass (aliceadsl, aliceadsl), ma comincia a cercare un host PPPoE e non lo trova mai.

Nella diagnostica lanciata tramite safari mi dice che Airport è connesso ma non riesce a connnettersi ad internet perchè gli manca l'indirizzo IP.

Ho provato a configurare manualmente l'indirizzo IP provandone parecchi (non ho capito se devo mettere quello del dominio, o quello del router o quello del pc o uno compreso tra quello del pc e infinito, non so!)

Qualcuno ha per caso i parametri di configurazione PPPoE e TCP/IP di alice20 mega??

pleeeeease! non mi fate chiamare il 187 che a momenti non sanno neanche cos'è un mac!

Grazie in anticipo, SAM!

scusatemi, ma ho provato a cercare sul forum, ma sull'argomento ci sono veramente tantissimi post e seppure ne abbia letto un buon 60% non sono riuscito a risolvere completamente il problema.

C'è chi dice che bisogna configurare PPPoE e chi DHCP, sto provando entrambi ma nulla di concreto, cmq come aggiornamento aggiungo che:

sono riuscito a far accendere la lucina verde dell'airport (collegato a internet) ma poi avviando safari mi diceva che era ancora scollegato e dopo un pò mi si è disconnesso di nuovo (luce arancione).

nello stato del network mi dice: (luce arancione) Airport è collegato al network. Airport ha un indirizzo IP di collegamento locale e quindi potrebbe non essere in grado di accedere a Internet.

Questo impostando in TCP/IP solo DHCP. (senza mettere ID cliente DHCP perchè non lo so).

Aggiungo che collegando tramite cavo Ethernet va una scheggia senza impostare alcunché.

Qualcuno può aiutarmi?

scusami, opendns?

cmq ho provato come dici tu, e ho ottenuto che la lucina verde si è accesa, dicendo che airport è collegato ed pronto a collegarsi in internet, ma poi in internet non mi ci va ne con firefox ne con safari.

Mentre se collego il cavo ethernet va tutto a meraviglia (ho provato a copiare le configurazioni del collegamento con cavo per configurare airport, ma mi portano solo a non farmi andare in rete nemmeno con il cavo)

probabilmente credo sia un problema di DNS, per questo se qualcuno sa quali sono quelli funzionanti, gliene sarei immensamente grato.

penso di essere a un passo dal poter usare il mio portatile in ogni punto della casa (mi trova il segnale anche in ascensore!) ma poi se non configuro bene per l'ISP..

ulteriore aggiornamento, ho provato anche con i DSN di OpenDNS (allla fine ho capito che si trattava di un sito) tuttavia non è cambiato nulla o meglio, mi da luce verde e connesso a internet, ma poi ne sarai ne firefox ne le widget riescono ad accedere alla rete. (ovviamente sempre impostando airport come prioritario nel cercare la rete).

in DHCP automatico tramite cavo funziona alla perfezione (sto scrivendo con questa connessione), ma il DHCP di airport si configura con un IP 162. qualcosa che risulta essere LOCALE e quindi non consente di entrare nel web.

PS sto scrivendo questo post come un diario per chi magari si ritroverà nella mia stessa situazione, se avete suggerimenti sono ben accetti!

ulteriore aggiornamento, ho provato anche con i DSN di OpenDNS (allla fine ho capito che si trattava di un sito) tuttavia non è cambiato nulla o meglio, mi da luce verde e connesso a internet, ma poi ne sarai ne firefox ne le widget riescono ad accedere alla rete. (ovviamente sempre impostando airport come prioritario nel cercare la rete).

in DHCP automatico tramite cavo funziona alla perfezione (sto scrivendo con questa connessione), ma il DHCP di airport si configura con un IP 162. qualcosa che risulta essere LOCALE e quindi non consente di entrare nel web.

PS sto scrivendo questo post come un diario per chi magari si ritroverà nella mia stessa situazione, se avete suggerimenti sono ben accetti!

Io ho avuto il tuo solito problema inspiegabile!!! con un portatile vecchio (ibook), ho aggiunto una password wep e stranamente le pagine si vedono, senza password si collega alla rete (airport) ma non mi fa vedere le pagine :(

si il 162...... è un ip che si autoprende quando la scheda è in dhcp ma nessuno glielo da! :D

Scusa se sono stato sbrigativo ma sono al lavoro!

Se nel browser digiti 192.168.1.1 al posto di www.google.it riesci a vedere il menu del tuo router?

quando usavo dhcp e modem/router philips Sna6500 tramite wifi no, col cavo invece si.

Informo che alla fine ho risolto rispolverando il vecchio Wgate che stavo per restituire alla telecom e con quello mettendo PPPoE e aliceadsl come user e pass va alla grandissima.

Finalmente ho la possibilità di portarmi il mac ovunque per casa restando online, non me ne separerei mai!

GRAZIE COMUNQUE A TUTTI! ;) ci si vede sul forum:D :D :D