Installazione mast. DVD interno su PM G4 867

Recommended Posts

Ciao, io ho aggiornato un annetto fa i miei Quicksilver con prodotti Pioneer (DVR109 e DVR110) e mi sono trovato molto bene.

Questi due modelli di masterizzatore sono però fuori produzione.

I modelli attualmente in commercio sono siglati DVR111 e DVR112.

Il costo di questi prodotti dovrebbe essere tra i 30 e i 55 euri in un negozio di winzoz-pc, a seconda se acquisti la versione bulk (senza scatola e senza accessori - ma di questi accessori non te ne fai quasi una mazza, visto che si tratta solitamente di un cavetto audio che va collegato alla scheda madre dei pc, di un cd contenente il software di masterizzazione Nero rigorosamente per Windows, di un cavo ata e di 4 viti, queste ultime utili anche per i Mac) o la versione retail (con la scatola, l'imballaggio e gli accessori sopra elencati).

Questi due modelli di masterizzatore ti consentono di scrivere su DVD+R, DVD-R, DVD-DL e CD-R

rispettivamente a 16x, 16x, 8x, 40x. Ovviamente puoi usare anche supporti riscrivibili!

Tieni conto di altre due-tre cose: anzitutto la ram che hai montato sul tuo bimboMac.

Ti occorre almeno 1 GB di ram per sfruttare al massimo masterizzatori così veloci.

Inoltre, per masterizzare a quelle velocità ti occorrono dei buoni supporti vergini.

Infine, verifica la compatibilità con il software di masterizzazione che usi attualmente sul Mac.

E' possibile, ad esempio che la versione attuale del software supporti i modelli che ti ho elencato, mentre la versione che hai tu non li supporti semplicemente per... "motivi anagrafici".

Ti segnalo un ultima cosa: tradizionalmente i masterizzatori installati sui powermac erano dei Pioneer, dei Sony o dei Lite-On, a seconda dei modelli e dei mercati ove veniva venduto il mac.

Forse potresti trovare questi masterizzatori Pioneer o magari un modello recente della Sony anche in un negozio Apple o alla Mondadori o alla Fnac, pagandolo naturalmente di più perchè "già pronto per il mac" ossia con il frontalino del cassetto già rimosso, con un adesivo con la mela mordicchiata e nessun altra differenza sostanziale.

Ciao e abbi fiducia nel tuo Powermac!

Risolto. Magari può servire a qualcuno...

Incentivato dalla proposta "Soddisfatto o rimborsato (entro 8 gg)" fattami da un addetto del settore informatica di MediaWorld, mi sono portato a casa un HP dvd940i LightScribe, 18X, Double layer, bla bla bla..., non compatibile con Mac, stando alla confezione, e non supportato da Mac, stando al System Profiler, dopo averlo installato. Cavallottato come Cable Select, riavvitato e richiuso tutto in 5 min. Funziona a meraviglia, compreso iApps e il giochetto del LightScribe (con Sw LaCIE scaricabile dal sito).

Devo aggiungere solo un po' di RAM, come consigliava DISCUBIO, perché arranca con masterizzazioni corpose e alla massima velocità.

Paolo