AirPort extreme e hag fastweb (sfioro il ricovero!)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato una AirPort extreme e sto cercando da due giorni di farla funzionare senza successo!

La situazione è questa: quattro computer (3 mac + 1 pc win tutti con utility airport installata) --> airport extreme (con due HD collegati) --> hag fastweb con tre porte di rete.

In quale modalità devo collegare l'airport all'hag? Nat e dhcp come devo impostarle? E le impostazioni network su mac quali devono essere? Tra l'altro Amule in modalità condividi indirizzi IP con le porte aperte su airport e mac è sempre firewalled! Ho cercato informazioni sul forum ma non sono ugualmente riuscito a settarla come vorrei. Potreste aiutarmi!

Grazie a tutti in anticipo! :)

devi aprire le porte ma diverse per ogni computer e quindi diverse per ogni amule (spero che userai adunanza) /emule che utilizzi. Conviene anche dare un indirizzo ip statico a ogni macchina per non farli assegnare automaticamente e quindi far saltare il mappaggio delle porte. Nella norma quando configuro più di un mulo sullo stesso router wi-fi aumento di 100 in 100. Il primo mac avrà porte aperte su 4662 e 4672, il secondo 4762 e 4772 e così via.

Per la configurazione usa dchp, però invece che automatico (proprio per il mulo, vd sopra) assegnalo manualmente e aumenti il numero di ip finale di uno ogni volta su ogni mac/pc differente. Ricordati di inserire anche tutto il resto:maschera di sottorete, router e server dns.

Nella norma appena uscito di fabbric a se non sbaglio airport assegna indirizzo di tipo 10.0.1.1 (è l'indirizzo dell'airport stesso), quindi i numeri di ip per ogni macchina saranno 10.0.1.2, 10.0.1.3,10.0.1.3 etc etc......

La maschera di sottorete è 255.255.255.0

i server dns te li vai a vedere sull'utiliy amministrazione airport...sono segnati lì...

Questo sbattimento solo se vuoi far funzionare correttamente il mulo (quindi il discorso delle porte)altrimenti lasci la configurazione di dchp automatico e fa tutto lui.

Sempre per il mulo configura il firewall.

Sul sito di adunanza è pieno di guide che spiegano come fare....

http://www.adunanza.net/forum/forumdisplay.php?f=122

saluti e baci.....spero di non essermi dilungato troppo e di non aver detto caxxate....

edit:l'airport collegalo tranquillamente alla prima porta dell'hag...ma se vuoi anche alla seconda... o se no alla terza...è la stessa cosa.

devi aprire le porte ma diverse per ogni computer e quindi diverse per ogni amule (spero che userai adunanza) /emule che utilizzi

Innanzi tutto grazie mille per l'aiuto! Adesso l'airport è settata e perfettamente funzionante, solo aMule mi da problemi. Pur essendo aperto e la connessione ok non effettua nessuna ricerca. Ho pensato a dei problemi di amule ma anche reinstallando non cambia nulla. Avrei quindi dei dubbi da chiarire:

1. Quando apro le porte per amule mi vengono chiesti cinque parametri:

l'indirizzo ip su cui aprire le porte, il tcp pubblico e quello privato, l'udp pubblico e quello privato.

Ora visto che (o almeno così credo) dall'airport amule entra sempre per la 4662 tcp e 4672 udp, tutti gli indirizzi IP a cui aprirò tali porte avranno sempre come porte pubbliche 4672 e 4662 mentre quelle private potranno essere assegnate a piacimento. Oppure è il contrario?

2. Il non funzionamento della ricerca in amule non è dovuto alle impostazioni legate alla nat? (ho lasciato spuntato il "protocollo mappatura porta nat" )

3. Ma in modalità bridge l'airport può gestire la condivisione dischi e stampante?

nel link che ti ho dato c'è nella guida alla risoluzione un link al test delle porte (che ci consente di capire se sei raggiungibile o meno)...fallo e dicci cosa ti restituisce....

Inizio test della porta TCP 4662...

Esito del test: SUPERATO

Inizio test della porta UDP 4672...

Esito del test: SUPERATO

Il test viene superato ma le ricerche in amule continuano a non funzionare... tra l'altro si connette a più di 300 nodi non dovrei avere problemi!

due cose...

1 le ricerche falle in kadu.

2 di dove sei?o almeno dovresti essere ing rado di darmi le prime due cifre del tuo indirizzo ip (non postare tutto l'indirizzo). Questo non perchè sono un maniaco, ma perchè fastewb ha appena aggiunto degli indirizzo ip che non rientrano nei range di utilizzo di adunanza, che infatti entro breve dovrebbe venir aggiornata....

due cose...

1 le ricerche falle in kadu.

2 di dove sei?o almeno dovresti essere ing rado di darmi le prime due cifre del tuo indirizzo ip (non postare tutto l'indirizzo). Questo non perchè sono un maniaco, ma perchè fastewb ha appena aggiunto degli indirizzo ip che non rientrano nei range di utilizzo di adunanza, che infatti entro breve dovrebbe venir aggiornata....

Si si le ricerche le faccio solo in kadu edonkey è disattivato, per quanto riguarda l'ip 1.254.xxxx.xxxx.

La cosa strana è che staccando uno qualsiasi dei mac dall'airport e collegandolo direttamente all'hag amule funziona perfettamente.

• 1 month later...

Ciao !!

anche io stesso problema .. airport extreme 802.11n .. funziona tutto correttamente .. tranne le ricerche di emule/amule AdunanzA .. trovo pochissimi files quando va bene .. ad es. cercando la stessa cosa io ottengo 26 risultati e altri amici piu' di 300 ..

forse e' un problema della combo emule-airport ... attaccandolo diretto all'hag funziona ..

idee ?

Ciao !!

anche io stesso problema .. airport extreme 802.11n .. funziona tutto correttamente .. tranne le ricerche di emule/amule AdunanzA .. trovo pochissimi files quando va bene .. ad es. cercando la stessa cosa io ottengo 26 risultati e altri amici piu' di 300 ..

forse e' un problema della combo emule-airport ... attaccandolo diretto all'hag funziona ..

idee ?

Ciao, si dopo diverse ricerche ho scoperto che il problema è proprio in amule+airport extreme.

L'unica soluzione che ho trovato fino ad ora è stata quella di assegnare a tutti i mac della rete un ip fisso e di aprire come host di default ( Lo trovi in internet --> nat ) proprio il mac dal quale desideri scaricare con adunanza.

Fammi sapere se scopri dell'altro :)

• 5 months later...

Ciao Jack, ho intezione di acquistare Airport Extreme per collegare wireless 1 IMAC, 1 MACBOOK 1MACBOOKPRO 1PC e una XBOX360 (quest'ultima potrei anche evitare di collegarla in wireless sfruttando un cavo ethernet).

Dici che la cosa è possibile senza rischiare di non poter più utilizzare AMULE?

Grazie mille.