Sign in to follow this  
Franz76

Dubbio su come installare la RAM

Recommended Posts

Ciao a tutti;

spero di non aver aperto una discussione già aperta e discussa, nel caso mi scuso fin da adesso.

Oggi ho comprato due moduli so-dimm DDR2-667 da 1GB della Kingmax per sostituire i due da

512 MB che erano già installati nel mio Macbook Pro. Sostituiti entrambi i moduli originali con i

due nuovi il Mac non si avvia, resta accesa la spia nel pulsante di apertura del lid ma non fa nulla.

Riapro il Mac e monto un modulo solo alla volta e qui comincia la parte più divertente; collegati al

banco 0, quello più esterno funzionano perfettamente tutti e due e superano correttamente tutti i

test hardware del DVD di avvio; se li collego al banco 1, quello più interno, il Mac si rifiuta di arrivare

almeno a far vedere lo schermo grigio con la mela al centro. La cosa più strana è che se ricollego

uno dei due moduli originali da 512 MB al banco 1 e uno da 1 GB al banco 0 tutto funziona in maniera

perfetta.

Mi domando se no ci sia qualche operazione da effettuare prima di collegare il modulo di memoria

di capacità superiore al banco 1.

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto il mio messaggio e ancora di più a chi potrà darmi un

aiuto.

Francesco

Io ho provato tre coppie di banchi di memoria di marche diverse e non ho avuto alcun problema con nessuna. Se puoi prova un altro tipo di memoria. Adesso ho sotto le Kingston ma proma ho provato con NCP (Full Brand) e S3 e tutto OK come ti ho detto.

Che io sappia non c'è niente da modificare..

L'unica è che magari per pura casualità in entrambi i casi in cui hai inserito nello slot1 i banchi da 1 GB tu non abbia schiacciato a fondo la ram nello slittino.

E' possibile altrimenti che sia lo slittino che le ram non siano fatti alla perfezione..basta che le ram vengano prodotte dalla kingston impercettibilmente sovradimensionate di qualche centesimo di millimetro rispetto allo standard che non riescano per questo motivo ad entrare in uno slittino non perfetto..

Sono cose che capitano molto spesso..prova a notare se i banchi da 512 entrano più facilmente di quelli da 1GB, e prova a fare un pochino di pressione in più..POCA MI RACCOMANDO!..devi essere deciso ma non devi sfondare lo slot, sennò poi sò c***i amari..

Avevo già pensato che potesse essere un problema di tolleranze millimetriche; effettivamente entrambi i banchi da 1 GB entrano leggermente più a fatica rispetto a quelle da 512 MB. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che inseriti nel banco 0, quello più esterno, entrano perfettamente e superano tutti i test hardware mentre inseriti nel banco 1 fanno problema solo quelli nuovi da 1GB. Secondo voi ci son possibilità che mi cambino la piastra madre? È ancora quella originale; non ha un whine molto pronunciato e quindi non l'ho mai fatta cambiare .

Grazie per le risposte e la cortesia.