Sign in to follow this  

Recommended Posts

Il codice messo dal server di Geocities (e altri providers) nelle pagine puo' interferire con il tuo, che gia' e' una balcanizzazione notevole... Che ci siano problemi coi rollover, e' il minimo che puo' capitare. Probabilmente ci sarebbero problemi anche con XML. Sicuramente con DOM .

Saro' fissato, ma se usi CSS puoi fare spettacolari rollover sul testo e i classici rollover sulle immagini (persino senza JavaScript), col vantaggio di poter scrivere il sito *una volta sola* (traduzioni a parte) servendo stylesheets alternativi a quello di default per la colorazione del testo, degli elementi decorativi e tutto il resto, nei quali puoi inserire anche le 'declarations' che caricano le immagini relative al Sistema Operativo dell'utente.

Perche' al di la' di tutto dovrai comunque avere un Macintosh, un pc (con Windows e Linux) e una workstation Unix (con Solaris) per ottimizzare le immagini su varie piattaforme non solo coi software grafici, ma anche con i tuoi occhi, evidentemente. A meno che tu stia usando un software (quale?) che una volta creata un'immagine te la salva in varie versioni, ciascuna ottimizzata per i Sistemi Operativi di cui sopra, con un valore di gamma apposito.

Alla fin della fiera avrai dunque almeno 3 versioni della stessa immagine (Mac, Win, Unix). Queste hanno la stessa dimensione (lapalissiano...), dunque puoi inserire nei marcatori HTML degli identificativi, in questo modo:

img src="immagine1.jpg" id="prima"

img src="immagine2.jpg" id="seconda"

img src="immagine3.jpg" id="terza"

...e nello stylesheet per Macintosh rendere visibile quella per Mac (poniamo la prima), nascondendo le altre:

img#prima { visibility: hidden; }

img#seconda,img#terza { visibility: visible; }

Nello stylesheet per Win renderai visibile quella per Win (poniamo la seconda), nascondendo le altre, e cosi' via:

img#seconda { visibility: hidden; }

img#prima,img#terza { visibility: hidden; }

Devi solo avere l'accortezza di impostare questi ID 'progressivi' (da 1 a 10, o 20, quanti ne vuoi.) tanto nella pagina HTML che nello Stylesheet. Essendo sempre gli stessi, funzionano in qualunque pagina.

Bene da come ho capito devo assolutamente utilizzare i css per ottenere un sito veramente ottimizzato e di facile "manutenzione".

Quando circa un anno fa pubblicai le mie prime pagine ero intenzionato ad utilizzare i css soprattutto per gli stili del testo.

Ora ho un motivo in più per procedere alla realizzazione di stylesheet magari specifici come mi consigliavi tu per Mac e Win.

Essendo quasi totalmente inesperto sull'uso dei css (tranne i semplici stili del testo o sei colori i sfondo) credo mi ci vorrà un po' di tempo per costruire questi fogli di stile.

Probabilemente mi dedicherò alla sola conversione delle immagini scure da Mac per Win utilizzando un pc come strumento di prova.

Permettimi una ennesima considerazione: per creare rollover ho sentito sempre utilizzare il Fireworks di Macromedia o più artigianalmente i javascript (che non ho ben così presente come possa fare visto che ho solo preso l'intero codice e l'ho adattato modificando i link delle immagini...).

Perciò arrivo alla domanda come fai coi soli css a creare un rollover?

Ed infine...

Come posso capire con che piattaforma lui accede al mio sito? Con Javascript?

Sperando possa trovare il tempo per rispondere alle mie domande ti ringrazio per i tanti consigli che mi hai dato.

Erroneamente CSS viene considerato un linguaggio per formattare elegantemente il testo, e nulla piu'. In realta' e' un linguaggio molto piu' potente che permette di fare cose *incredibili*.

Credo che tu - come altri - sia fuorviato dalla campagna 'Any browser', che a mio avviso e' la piu' grande bufala di tutti i tempi: ...bisogna tener conto anche di 'any user' (le immagini Gif sono inaccessibili come i Flash movies), 'any display' (anche quelli piu' piccoli ad alta risoluzione, non solo i monitor da 15 pollici!) ed 'any User Agent' (non solo i browser Web, ma anche i microbrowser WAP 2.0 che daranno il via a UMTS da Natale in poi). L'impaginazione con le tabelle e' giurassica. Fra 6 mesi dovrai rifare tutto daccapo.

Per i trucchi del mestiere con i CSS, questo e' il libro giusto (fresco di stampa):

http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/073571245X/102-5827048-5480105

Lo ha scritto Eric Meyer, un grande maestro di Fogli Stile.

Visto che vuoi emulare la grafica del sito Apple, leggi questo articolo di Eric Costello:

http://developer.apple.com/internet/css/introcsslayout.html

Spiega come sviluppare la stessa homepage senza le tabelle (con i layer e CSS). Sembra scritto apposta per te.

Con Javascript puoi fare un check della piattaforma e 'appendere' alla pagina il giusto stylesheet, memorizzando la scelta con un cookie. Ma ti conviene mettere per default le immagini e i colori per Windows (che ha l'ottanta per cento degli utenti), con due bottoni: 'Mac' e 'Unix'.

Augurandoti buon divertimento con i CSS per questa torrida estate, chiudo l'argomento confermandoti che puoi fare il rollover con CSS in mille modi:

- sul testo, con effetto 'testuale'

- sul testo, con effetti 'grafici' suggestivi

- sulle immagini outline, rendendo trasparente uno dei due colori e cambiando lo sfondo con le pseudo-anchors

- sulle immagini gif e jpeg SENZA JavaScript: seguendo Meyer vedrai come si fa

Ciao a tutti ...

sono appena riuscito a pubblicare il sito a cui ho lavorato nelle ultime due settimane (nn si poteva andare in vacanza prima del pubblish... purtroppo...)

Gli dareste un'occhiata?

http://www.patriziapepe.com

Il sito è realizzato con Flash MX ma pubblicato per il player 5.

L'html è stato gestito con Dreamweaver 4.

In particolare mi interesserebbe sapere:

- velocità di caricamento su modem 56k e/o ISDN.

- se il fullscreen si apre correttamente su Mac e con quale browser.

- velocità generale di riproduzione (no problem su Pc con PII 600mhz,

estremamente fluido su PIII 1,2 ghz; ho qualche serio dubbio su come potrà vedersi su G3 ... su G4 spero sia almeno decente).

- nella sezione details (sia il catalogo che le galleries) è possibile aprire popup con le immagini ingrandite dei prodotti. Ora su IE Win questo avviene perfettamente. Su IE e NN per Mac?

- Lo guardate con Os9 o OsX? Su quale dei due vi sembra più fluido/veloce?

Grazie !

Antonio

http://www.amd.mi.it

Guest

•Os 9.2.2 su PB400

•Browser mozilla 1.0.0

•Velocità di caricamento quasi immediata per i menù di navigazione (notevoli)

•Mediamente 20 sec. per caricare le immagini che fanno riferimento ai menù di navigazione

•Il fullscreen è corretto

•I pop up si aprono

•Nella sezione details l'attesa è un po lunga (per l'immagine della collezione)

Globalmente molto bello, pulito e di facile navigazione. Complimenti.

P.S.

Tornando in un secondo tempo sulla voce details mi si presenta il menù e basta (pare non voglia caricare altro) …potrebbe essere mozilla.

- OS X su Ti 667 (2001) / ADSL

- Browser Chimera 0.4 (Navigator): tutto veloce ma manca qualche pezzo (problemi del browser).

- Browser IE 5.2: Bene sotto ogni punto di vista. Neo: nella sezione details il fondo della pagina è bianco o nero? L'esclusione del suono non fuziona. Solo con IE.

- Browser Netscape 7.0: Bene come IE, compreso il neo. (Lo stesso neo anche con Chimera).

- Browser Omniweb 4.1: Perfetto. Il fondo della pagina details è nero come le altre pagine.

ADSL si sente. Con connessione analogica (solo IE) è tutto un po' più a rilento. In definitiva con Omniweb (e ADSL) è veramente bello e fluido (uso solo OS X).

Sono stato troppo asciutto?

Ciao.

(Bel lavoro)

Guest

- MacOS 10.1.5 su Powermac G4/500 e 1 GB ram

- Macromedia Flash player X 6.0r47

- Shockwave Player 8.5.1

- ADSL

- Omniweb 4.1: non funzia... l'intro rimane bianco e la finestra, seppur a pieno schermo, si posiziona in cascata alla finestra dell'homepage: quindi la finestra dell'intro "esce" dal monitor

- Omniweb 4.1.1: perfetto, funziona anche l'esclusione del suono; dopo aver ricercato i negozi il link "stampa quasta pagina " (javascript: print()) non funziona

- IE 5.2.1: come OW 4.1.1, anche il non funzionamento del javascript

Differenze tre OW e IE: Omniweb visualizza i bottoni e i menu a tendina strettamente come in MacOS 10.1.5 (stile Aqua), IE invece usa i "propri" o quelli proposti dal sito. Nel pop-up ricerca negozi il bottone "cerca" è stile Aqua in Omniweb e grigio in rilievo in IE, non so quale dei due è giusto...

macosx 10.15 pb 800

ADSL 256

mozilla 1.0 ultima beta:collegamento immediato,caricamento 3/4 secondi

tuto perfetto,problema di caricamento con details sia in italiano che in inglese.I tre bottoni della galleria sono dello stesso colore.

Complimenti sito pulito,veloce,in perfetta sintonia con il committente.

Sito veloce (con ADSL) e ben funzionante (con Windows). Certamente il 'committente' ha Windows e un collegamento a fibra ottica, tipo FastWeb. Il futuro dell'alta sartoria italiana e' in buone mani.

Analizzando il sito da un punto di vista piu' proletario e internettiano, non mi sono piaciute le seguenti cose:

1) e' inaccessibile (non si puo' nemmeno scaricare con il download manager di IE)

2) e' pesantissimo da caricare con un modem da 56 K. nonostante le immagini in bianco e nero

3) il 'loop' che ripete fino alla noia un sottofondo ritmico di pochi secondi (sempre lo stesso) mi distrugge

4) la finestra pop-up (pessima soluzione tecnica, di questi tempi) si apre a pieno schermo solo con Opera: Explorer Mac non puo' usare le proprieta' dell'oggetto Screen che sono tipiche di IE Windows

5) poi il solito 'Loading...', e poi 'Loading...', e poi ancora 'Loading...'.

Per la cronaca, ho un iMac 350 Mhz, 192 MB di RAM, MacOS 9.04.

Su un 8600 aggiornato a G3 350 con connessione ISDN va abbastanza bene (esclusa la sezione details ... mi sono stancato di aspettare il loading e ho chiuso). Uso Explorer 5 per Classic e la musica sono riuscito a spegnerla (per fortuna! Posted Image).

Flash e' una buona tecnologia, ma non mi piace perche' e' un formato chiuso, proprietario. Inoltre 9 volte su 10 chi lo utilizza finisce per abusarne riempendo il sito di porcherie interattive poco funzionali. Il tuo sito colpisce per l'aspetto grafico/interattivo accativante, ma e' poco lineare e coerente: ogni sezione ha il suo giochino flash e utilizza lo spazio disponibile in modo particolare, non proprio adatto a descrivere con chiarezza i prodotti della collezione. Non fraintendermi, e' tutto molto bello a vedersi, ma alla fine passi tutto il tempo a guardare le animanzioni e del contenuto ti resta poco. Secondo me le anim. flash vanno bene come introduzione, ma poi quando il controllo passa all'utente ci devono essere poche cose, ferme, chiare, impaginate come si deve (senza flash e' + difficile).

Insomma Google insegna.