Sign in to follow this  

Recommended Posts

PPC 8600/250

OS 8.6

Netscape 4.6

ADSL 640Kbit

Tutto alla grande...

La musica si spegne, il caricamento è veloce, i pop-up fanno il loro lavoro così come il motore di ricerca.

Personalmente, trovo Flash poco indicato per i "cataloghi" on-line. Lo ritengo più adatto alla costruzione di siti "istituzionali".

Se si considera quello che hai fatto come tale, leggermente arricchito (appesantito?) Posted Image con immagini di catalogo, ci può stare.

Ma queste sono considerazioni personali...

Nel complesso funzia benone.

Che è quello che volevi sapere, no?! Posted Image

Un grazie sincero a tutti quanti per il test. Siete stati davvero gentili e disponibili, nonostante il periodo vacanziero …

Passo quindi a precisare alcune questioni di natura per così dire “tecnicaâ€:

-Cliccando su “Detailsâ€, l’utente attiva un AS (AS=ActionScript) di Flash collegato ad un javascript della pagina html, cambiandone il colore di fondo. Il backgrond color della pagina web quindi, quando si visiona Details, diventa chiaro. Questo accorgimento per evitare di fare aprire due finestre diverse e per rimanere in linea con il layout dei due cataloghi cartacei (emozionale quello di Collection – completamente in bianco e nero – più descrittivo quello di Details, che presenta i singoli capi moda su pagine assolutamente bianche). Su Windows è tutto ok tranne che con Opera.

-Il fatto che l’esclusione del suono per alcuni sembri non funzionare è davvero molto strano; non appena mi sarà possibile, farò dei test di persona …

-Il codice javascript:print() ha qualche problema su Mac, e di questo in effetti ne sono a conoscenza. Se qualcuno conosce un codice più efficace e volesse segnalarmelo, ne sarei molto felice!

Per OnMouseOver:

-

Il concetto di “accessibilità†di un sito web si riferisce alla possibilità che utenti portatori di handicap possano fruire efficacemente dei contenuti (si veda, giusto per introduzione, http://www.html.it/accessibilita/).

Un sito che non si può scaricare con il download manager di IE non si definisce perciò inaccessibile, semmai “non scaricabileâ€.

Questa tra l’altro è una caratteristica propria di Flash; il comando “salva con nome†di IE applicato ad una pagina che contiene un file swf, salverà la pagina sull’hard disk ma non scaricherà il file shockwave, specie se poi i vari swf si interscambiano su livelli differenti (mentre come si sa è possibile scaricarsi pagine con testi ed immagini jpg e gif).

Un sito che non si possa scaricare è solo una “sceltaâ€, spesso, come nel mio caso, esplicitamente fatta dal committente per motivi di marketing.

-

Non si tratta, in effetti, di un sito molto adatto per il 56k, lo ammetto. Tutti i siti di moda, però, sono generalmente pesanti (si veda ad esempio Caractére o Versace) perché devono integrare immagini fotografiche di buona/ottima qualità. Su Patrizia Pepe ho tentato di minimizzare il problema spezzettando il sito in tanti filmati flash che si scambiano su più livelli (in tutto 5), questo per consentire all’utente di scaricarsi solo quello che desidera vedere, volta per volta. Da qui i vari loading, ndr.

E’ una scelta progettuale. Di contro, Caractére fa scaricare una home page di quasi 300 k, mentre Versace.com in versione Flash si carica all’80% con il loading iniziale (l’utente dial-up è chiaramente fuori target).

-

La finestra pop-up che ospita il sito non è un FullScreen “totaleâ€, poiché lascia visibile (su Win) la cornice del browser e la barra delle applicazioni. Quindi non volevo, neppure in partenza, un pieno schermo completo; quest’ultimo accorgimento è abbastanza invasivo e genericamente sgradito agli utenti (si provi a vedere su Windows il sito http://www.cultshoes.it/index2.html).

Ancora grazie a tutti,

Antonio

Per Antonio >

Non condivido nulla di cio' che hai detto, soprattutto dal punto di vista tecnico.

Pero' la mia era una critica in generale, non a te in particolare. Secondo me, un sito fatto interamente con Flash e' come una grossa pentola di fagioli che bolle: anche mettendoci un po' di Pepe, il minestrone rimane troppo pesante da digerire... Posted Image

Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce o ha provato qualche programma per la creazione di siti di e-commerce.

Ho cercato su versiontracker.com e ho trovato 2-3 sw interessanti ma costosetti, anche perchè non ho in vista altri lavori di questo genere e l'investimento non sarebbe coperto.

Siccome parto da zero qualche consiglio non mi farebbe male per es., secondo voi:

-sarebbe meglio affidarsi ad un servizio di hosting, tipo globalitalia, sideralia ecc. ? Se sì, come vanno ?

-un sw italiano, anche se per Win, potrebbe cmq essere più adatto ? Penso ad es. alle impostazioni per le transazioni con carte di credito...

Guest

IMAC G3

IE5

tutto ok direi.

non male, graficamente pulito, navigazione chiara, per i tempi di caricamento non faccio testo (fastweb).

per quanto riguarda la scelta dell'utilizzo di flash.. bè, noi di peopleforfun facciamo quasi tutti minestroni ;-)

e anche se per quello che riguarda il nostro sito ci siamo divertiti a buttare alle ortiche ogni norma di usability (essendo un sito sperimentale rivolto solo a colleghi), per i siti dei ns clienti facciamo molta attenzione alla navigabilità e al peso.

abbiamo abbandonato (per la verità quasi mai fatto) intro inutili e utilizziamo pochissimi effetti sonori,i loop li stiamo eliminando del tutto.

questa ovviamente è una scelta.

Per curiosita' ho dato un'occhiata a Peopleforfun.com (sto usando IE 5.1.4 Mac): ...c'e' una homepage avvolta nei frames - e qui gia' partiamo male -, poi una scelta fra varie versioni di Flash - cioe' varie versioni dello stesso sito, ciascuna per ogni plugin precedente... -, poi vedo una bella interfaccia ma non viene caricato nulla...

Devo attendere in linea? ...Devo aspettare il 'Loading...'?

Ehy che onore!

Voi di PFF siete davvero grandi... il vostro web è da tempo nei miei preferiti. Solo nn capisco come vi sia saltato in mente il layout della versione 4. Io continuo a preferire la v.3 (attualmente irragiungibile), specie con quel refrain "old style" (a proposito che fine ha fatto? So che era la colonna sonora di un famoso spot... nn ricordo però né lo spot né il titolo della canzone...).

Grazie dei commenti.