Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

Cintia, premesso che di cavalli non ne capisco, ma proprio nomi cosi' impegnativi devono avere?

Cintia > Mi attizza molto l'argomento dei cavalli e sto preparando il 're-design' di Castel Lombardo in versione Titanica. Senz'altro questa settimana mettero' in linea qualche pagina e una bozza della presentazione di Titanix Shareware. (ma adesso devo vedere una rovente puntata de 'Il Processo di Biscardi' sul mio Milan in crisi)

Poi tu proverai ad editare le templates con il Composer di NS 7 - seguendo le mie istruzioni, ma per guadagnare tempo ho gia' predisposto le foto nel formato adatto all'impaginazione - fino a raggiungere la completa *autonomia*.

Quando avrai bisogno di aggiungere delle pagine o modificare quelle esistenti, sarai in grado di farlo senza dover ogni volta rivolgerti ad una web agency e senza dover usare software costosi che non garantiscono nulla di quello che promettono. Titanix serve proprio a questo: tutti potranno farsi il sito da soli perche' grazie agli Standard del W3C non e' mai stato cosi' facile.

Se l'idea ti sembrera' valida e ti piacera' il nuovo layout, potremmo fare cosi': io completo il tuo sito (per fare le cose celermente, ma poi sarai tu a portarlo avanti) e indico Castel Lombardo come esempio di come si puo' usare un weblog come Titanix per creare il proprio sito Web.

Avra' queste caratteristiche:

1) sara' un sito realizzato con una tecnica 'moderna', come richiede il W3C: cioe' i contenuti saranno separati dalla presentazione

2) sara' strettamente conforme agli Standard XHTML e CSS del W3C e predisposto per essere conforme anche a WAI (quando il ministro Manca ci fara' la grazia di pubblicare norme precise)

3) sara' visibile nei cellulari che sfruttano il protocollo IP (come il Nokia 3650, il Sony P800, i terminali UMTS, ecc.) e servira' uno stylesheet ad-hoc per i micro-browser che supportano anche CSS

4) non avra' frames, tabelle, javascript, applets di Java, Flash movies e altre inutili pesantezze. Sara' leggero e scattante. Facile da consultare. Le pagine interne avranno una navigazione con i Tabs (che sono di moda!)

5) si adattera' a qualunque dimensione della finestra del browser e a qualunque risoluzione, grazie al layout a 'fisarmonica', zoomabile a piacimento (in e out)

6) sara' pressoche' identico in tutti gli User Agents che hanno una buona conformita' agli Standard di cui sopra: tutti i browser basati su Gecko (Mozilla, Netscape, Camino, K-Meleon, Phoenix, ecc.), Opera 5 e 6 Mac, Opera 6 e 7 Win, Explorer 5 Mac, Explorer 6 Win.

7) una licenza individuale potrebbe costare dai 20 ai 30 Euro. Una 'site license' per aziende e liberi professionisti costera' molto di piu' (da 300 a 400 Euro). Ovviamente non costera' nulla a Cintia.

Anche un giovane che vuole aprire una partita iva come web developer potra' acquistare una 'site license' e usare Titanix per realizzare weblogs per la casalinga di Voghera, l'artigiano di Lodi , lo studente di Vigevano o la piccola ditta di Viguzzolo. Naturalmente questi 'clienti' dovranno a loro volta acquistare una licenza...

PENSIERINO POLEMICO E PROVOCATORIO: pensate a quelle web agency che non sanno come realizzare un weblog conforme agli Standard. Che figura farebbero se un cliente chiedesse un sito con quelle caratteristiche? ...Beh, la web agency si potra' salvare in calcio d'angolo acquistando una 'site license' di Titanix Shareware.

E adesso passo la palla a voi per i commenti e - immagino - per gli immancabili insulti (in attesa di riceverne altri e piu' numerosi quando mettero' in linea le bozze)

Guest

Insulti? e perchè mai?

Sono qui che aspetto il sito di Cintia "restaurato" e, soprattutto, lo shareware: mi auguro ci sia una versione demo, per testarlo, se poi mi sarà utile sarò ben lieto di pagarti la quota...

Come sai, testerò il sito di Cintia con Camino, NS7, Safari e IE per Mac (se può interessarti...).

Buon lavoro!

Matteo > tu non dovrai pagare nessuna 'quota' perche' rientri nel novero di quelli che mi hanno dato una mano mandandomi degli screenshots. Pero' devi essere sincero: dovrai dirmi chiaro e tondo cosa ti piace e cosa non ti piace. Oppure se i prezzi ti sembrano troppo alti. O altro. La critica mi piace perche' serve a migliorare la qualita' dei prodotti.

Per quanto riguarda i test, ormai li faccio io con tutti i browser. Pubblichero' io stesso degli screenshots (anche di come si vede il sito nei cellulari). Non perdo tempo a verificare le bozze, ma ti assicuro che la versione definitiva sara' priva di errori. L'unico browser di cui non assicuro la compatibilita' e' Safari, non avendo il Decimo System.

Purtroppo non mi e' ancora arrivato Partition Magic (ci rinuncio) e non ho installato Linux. Pero' negli ultimi tempi ho condotto un mini-sondaggio presso gli utenti del Pinguino da cui risulta che per navigare usano Mozilla / NS 7. Konqueror (come acutamente ha fatto notare l'ottimo Chest) e' usato piu' che altro per l'integrazione nell'interfaccia KDE 3: e' solo un software 'di servizio' per il Sistema Operativo e probabilmente non sara' mai completamente conforme agli Standard.

Safari - se non legge bene Titanix - potrei escluderlo con la tecnica del 'CSS Hiding'... Decidero' all'ultimo minuto.

Off-topic: non voglio un arbitro della Scuderia Moggi per la direzione di Milan-Juve.

Guest

Alberto> sull'ultima riga hai il mio appoggio...

Per il resto: grazie dell'offerta, ma sono dell'opinione che se è un software ben fatto e che potrei usare per il mio sito (pur non facendo parte della mia attività professionale, è per ora puro hobby) è giusto premiare gli sforzi di chi sviluppa... magari, ma te lo dirò dopo aver valutato il programma, avrà bisogno di un collocamento di prezzo diverso.

Per Safari sarei ben contento di mandarti gli screenshots e, in base alle tue risposte, girare i commenti alla Apple.

P.s. interessante la tua affermazione: <font color="119911">"e' solo un software 'di servizio' per il Sistema Operativo"</font>, tralasciando il concetto dell'aderenza agli standard per un attimo, l'affermazione fa intendere che l'engine sia nato come un motore facilmente integrabile nell'OS come Apple ha già ipotizzato di fare in prossime release del sistema operativo.

Il tutto potrebbe essere più chiaro se, in base alle tue informazioni, ci spiegassi meglio il concetto <font color="ff0000">"di servizio"</font>.

Adesso apro un nuovo thread per proseguire li' la presentazione di Titanix e il redesign di Castel Lombardo. Anche Cintia e' invitata a darci un'occhiata, perche' poi dovra' vedere come la homepage di Titanix Shareware viene 'rielaborata' per adattarsi al suo sito.

Matteo, con l'espressione 'browser di servizio' intendevo dire che va bene per la navigazione interna al Sistema Operativo (come avviene con Exporer e XP), ma da un browser che proclama di essere conforme agli Standard ci attendiamo molto di piu' !

Non so come ringraziare per l'aiuto che mi state dando purtroppo chi vive in campagna tende ad andare a letto presto e quindi solo questa mattina mi sono aggiornata sulle novita

aspetto notizie e ancora grazie

C

Guest

Cavolo ho letto e Alberto non vedo l'ora di osservare l'opera...

A che punto sei?

un saluto

Guest

Eseguendo un Questionario online riscontro un problema di funzionamento in

ambiente MAC (sia con Explorer 5x sia Netscape 7),

mentre in Win nessun problema.

E' dovuto ad una incompatibilità server ASP che ospita questo questionario

online rispetto a sistema Mac,

oppure (come sospetto) c'è qualche incompatibilità dei codici Javascript

[della popup dove si dovrebbe eseguire tramite domande a risposta multipla

(con pulsanti radio) un quaetionario online]

con il DOM dei browsers per Mac?

Non potendo fornirvi il link (poiché l'accesso è solo tramite Login/Pwd

riservati, e neppure miei),

vi fornisco i codici che a mio pareri potrebbero essere la causa

dell'impasse.

I codici (che in parte ho modificato) sono questi:

vedi ALLEGATO "Codici_integrali.txt"

la stringa per il tasto AVANTI (per procedere appunto di domada in domanda):

NON COMPARIVA NEPPURE la "manina" del cursore su link, ed il LINK per

procedere era INATTIVO:

era così:

vedi ALLEGATO "Link_old.txt"

avendola modificata (come ho riportato sopra nel codice integrale):

vedi ALLEGATO "Link_ok.txt"

...con questa modifica, mi visualizza la "manina"

sia su Explorer/mac sia su Netscape/mac

---> Risolto questo resta il problema più grosso:

cioè il gfatto che i link NON funzionano !!!

I codici modificati li ho provato offline sui vari browsers

win/mac(ovviamente i link, che sono rimandano a un db su piattaforma asp,

non rispondono;

--> sui browsers WIN linkano ad una pagina non trovata...ma linkano!

--> mentre sui browsers/mac NON linkano affatto....

CHE DEVO FARE ???

Devo trovare un mdo per rendere compatibile la gestione Eventi javascript

sia su browser/win che /mac?

mi potete aiutare?

Grazie

<center><table border=1><tr><td>Posted Image1

Codici_integrali.txt (11.2 k)</td></tr></table></center><center><table border=1><tr><td>Posted Image2

Link_old.txt (0.2 k)</td></tr></table></center><center><table border=1><tr><td>Posted Image3

Link_ok.txt (0.2 k)</td></tr></table></center>

Guest

ciao,

essendo ancora un neofita di questi linguaggi, volevo chiedrvi come faccio

ad utilizzare le risorso PHP, Perl etc disponibili nelle librerire del OS X

(10.2.4) ?

e poi per configurare e provare Apache in locale ?

grazie

PS: non ho trovato un manuale in materia sul sito apple...