Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

Zann, mi hai dato una notizia non bella per me che sto frequentando un corso tutto incentrato su pagine ASP e linguaggi VbScript e JavaScript. Se la tecnologia ASP non è compatibile con mac, potrebbe essere supportata invece da Virtual Pc su mac?

Guest

In teoria sì. Io non ho mai provato e non mi sento di consigliarlo. Il mio consiglio è: segui il corso ASP con attenzione fino alla fine (spero che gli esercizi a casa non siano necessari), poi con calma trova un tutorial PHP e seguilo. Le sintassi sono diverse ma la maggior parte dei concetti sono simili. E Javascript lato client è ovviamente lo stesso. Così impari due ambienti e fai un figurone nelle discussioni dicendo ASP è meglio qui, PHP è meglio là Posted Image (per non parlar di Java)

Guest

Ah, nota che non sono certo della non disponibilità di VBScript e ASP su Mac OS X. A me non risulta, se qualcuno nel forum ha notizie diverse, mi smentirà...

Guest

>Se la tecnologia ASP non è compatibile con mac, potrebbe essere supportata invece da Virtual Pc su mac?

--- si, ma e' un suicidio...

Tanto vale che, se hai una connessione permanente, ti fai un hosting che ti permette di usare asp e sfrutti il server remoto.

Comunque, i concetti sono gli stessi: se capisci il senso di quel che fai, almeno per le cose di base il passaggio ASP - PHP e' relativamente indolore. Certo, se non puoi provare le cose che impari e' dura...

Guest

Mi sembra nettamente migliore di tante proposte commerciali. Sinceramente.

Guest

In effetti frequentando questo corso di web master di sole 100 ore avrei proprio bisogno di esercitarmi a casa per provare soprattutto a fare delle pagine dinamiche. Mi ero già fatto un progettino formato da pagine html, asp, database e qualche altro oggetto che volevo costruire e provare. Nella teoria credo di aver capito a grandi linee i concetti fontamentali di come fare le pagine web, se non altro perchè in passato avevo già acquisito qualche tecnica di programmazione facendo qualche programmino sotto dos utilizzando il linguaggio clipper associato a db3 plus. A questo punto non so proprio cosa fare: sono confuso... se solo ci fosse una soluzione alternativa. Mi sto scoraggiando e pensare che ero così entusiasta di fare queste cose. Per favore qualcuno mi aiuti a trovare una soluzione idonea.

Guest

>Per favore qualcuno mi aiuti a trovare una soluzione idonea.

--- se hai un mac discretamente potente, per fare qualche prova semplice VPC con windows98 e il personal web server possono bastare.

Asp non è compatibile in alcun modo con il Mac. Virtual Pc dovrebbe emulare win xp pro, e le librerie IIS aggiuntive che consentono di installare i servizi server internet su win.

Personalmente uso MacOsX e installo PHP e mysql che controllo con webmin. Da qualche parte, su macProf c'è un tutorial per l'installazione del tutto.

Qualche problema con l'editor dreamweaver Mx che tende a pasticciare col codice php. Disabilita la riscrittura del codice che ti scombina i tag.

Guest

Riccardo, se hai la possibilita', spendi un paio di centinaia di euro per prenderti anche una macchina win usata ed impiegala per ospitare i servizi ASP. Puo' costarti meno di VPC, vai un po' piu' veloce e la puoi usare anche per testare la corretta visualizzazione delle pagine sui vari browser, pratica tanto consigliabile quanto poco attuata anche in ambito professionale. Con conseguenze nefande: vai a visitare con un mac i siti http://www.italia.gov.it o http://www.crcitalia.it (entrambi del Ministero dell'Innovazione Tecnologica!), per esempio

avevo visto un sito, in cui c'erano dell eimmagini in carattere ASCII.

esiste un'utility per convertire una semplice immagine in un immagine costituita da caratteri ASCII?

Spero di essermi spigato bene

Guest

Per rendere un po' più interesanti delle pagine ho costruito con ImageReady una GIF animata di un titolo che parte desaturato e si colora al rollover senza ripetizioni. Piccolo particolare, però: quando la testo sul browser di riferimento (non importa se Netscape o Explorer) al rollover la GIF mostra prima l'ultima frame e poi l'animazione prevista. Peccato che l'ultima frame sia quella satura, il che ovviamente sballa tutto il senso dell'intento comunicativo.

Ho provato un po' di tutto, riduzione del numero di colori, limitazione degli stessi a colori Web-safe, modifica dell'ordine delle frame, ma niente, il malefico continua a mostrarmi prima l'ultima frame e poi l'animazione "regolare".

Qualcuno ne sa qualcosa? Voglio dire, è successo a qualcun'altro? E come si può risolvere?

Grazie a tutti

sir

P.S. fra parentesi, il problema sembra verificarsi anche con GIF animate scaricate da siti già esistenti, boh...