Sign in to follow this  

Recommended Posts

sto facendo un sito dinamico con Golive e vorrei utilizzare come Web server Virtual Pc installato sul mio G4. Però non so configurare il tutto: mi potete aiutare per favore se sapete come si fa?

Grazie

DBGT

sto facendo un sito dinamico con Golive e vorrei utilizzare come Web server Virtual Pc installato sul mio G4. Però non so configurare il tutto: mi potete aiutare per favore se sapete come si fa?

Grazie

DBGT

volevo sapere come ci si comporta con un cliente quando ti chiede un sito...

cioè se si devono far firmare dei contratti

(non avete una copia di un contratto???)

e se si deve sottoscrivere che farai gli aggiornamenti per un tot di anni o se tu vendi il prodotto e poi c.. loro

ditemi

devo fare un sito per un cliente e non so come muovermi??

[email protected]

Mah, non c'è una regola. Puoi distinguere di sicuro tra

1) ideazione

2) messa in linea

3) manutenzione nel corso del tempo e aggiornamento contenuti

4) hosting (ma dubito ti riguardi)

Hmm... se non sei già avviato come professionista (immagino tu non lo sia, altrimenti avresti già esperienza con i contratti), evita di assumerti impegni troppo gravosi e/o a medio/lungo termine (per es. manutenzione). Rischi di incasinarti.

Guest

Sto utilizzando Fireworks 4 (che non conosco approfonditamente) per creare una struttura di menu web che funzionino con la tecnica del rollover disgiunto (in pratica al passaggio del mouse aprono una finestra con del testo esplicativo). Ho notato che nell'esportazione finale anche le parti di testo sono gestite come files gif.

Siccome tale testo deve essere periodicamente modificabile, mi chiedo se è possibile lasciare che anche nell' HTML esportato da Fireworks rimanga come testo e non come gif, rendendone possibile una modifica più semplice e senza dover usare Fireworks.

Ciao a tutti e grazie.

Se fai un 'Copia e Incolla' del codice in questo Forum, vediamo subito cosa si puo' fare...

Dovrebbe essere sufficiente sostituire l'immagine 'alternativa' con il semplice testo, purche' questo file Gif sia 'esterno' a quello del link (in un layer o nella cella di una TABLE).

Hai controllato che il rollover di Fireworks 4 funzioni con Opera 5 Mac (versione definitiva), Netscape 6 (possibilmente la 6.2, molto stabile) e Internet Explorer 6 Windows?

Guest

Alberto>

<a href="#" onMouseOut="MM_swapImgRestore();" onMouseOver="MM_swapImage('n00000002_r5_c2','','00000002_r5_c2_f3.gif.....

Questo è un pezzettino del codice. Praticamente alcune delle gif richiamate -qui ho tagliato, sono molte di più- dovrebbero essere, anzichè gif, dei testi. Ciò renderebbe assai più facile la manutenzione della pagina, tramite HTML senza passare da Fireworks.

I controlli sono ok, effettivamente non avevo pensato ad Opera...

Grazie e ciao.

Le 2 funzioni Swap di Macromedia cambiano l'url di una immagine con un altro url, dando l'effetto desiderato.

Se non cambi il codice un po' più in profondità non hai nessun margine di manovra.

Credo tu debba portarti su ciò che dice Alberto, anche se non so come si possa pescare del testo da tabelle (o addirittura scrivere dinamicamente nelle cella in javascript; siamo arrivati a questo col nuovo DOM, Alberto?).

E comunque alla fine hai bisogno di un nuovo "oggetto" che cambia status all'azione di passaggio del mouse sul link.

Guest

Chest ha ragione, la funzione MM_swapImage della libreria Macromedia serve solo a sostituire una immagine con un'altra, e quindi non fa al tuo caso. Per ottenere quel che vuoi tu esistono milioni di strade da seguire, dal semplicissimo al complicatissimo, ma se non mastichi nessun linguaggio di scripting e non trovi nessuno che ti da una mano non ti conviene avventurarti sul fai-da-te.

Se stai usando Fireworks probabilmente avrai a disposizione anche Dreamweaver, almeno in demo, personalmente ti consiglio di editare le tue pagine lì dentro e di usare la funzione Show/Hide Layers della sua libreria Javascript, anche se non sono sicurissimo che funzioni perfettamente in tutti i browser.

Ti sarà sufficiente mettere i vari testi in livelli separati (=racchiusi in un tag DIV di cui devi specificare ID e posizione) che poi farai apparire e scomparire chiamando la funzione Show/Hide Layers in modo molto simile a come richiamavi swapImage.

Non so se è chiaro, se ti servono delucidazioni qui nel forum o via mail chiedi pure.

Altrimenti, fatti un giro sui vari siti che raccolgono script pronti all'uso, o spera nell'aiuto di qualcuno qui sul forum con un po' di competenza in javascript e affini - io purtroppo sono un grafico semianalfabeta, non vado molto oltre l'uso di quel che trovo già fatto nei pacchetti macromedia :-(

Per creare tooltips di ogni genere vi rimando a questo sito di un norvegese/vichingo che se ne intende (tale Thomas Brattli):

http://www.dhtmlcentral.com

Per modificare dinamicamente il contenuto delle celle di una tabella, c'e' un buon articolo di Scott Andrew LePera nel sito di Apple Internet Developer.

A me pero' piace fare il rollover con i files Gif 'outline', inserendoli in un tag SPAN e modificando lo sfondo di quest'ultimo con i CSS: ...non c'e' nemmeno bisogno di JavaScript! Si elimina persino il pre-fetching (o pre-loading) della seconda immagine...

A voler esser provocatori, si puo' persino fare il rollover delle immagini ...senza le immagini, come ben sanno Chest e Olaf Marzocchi.

I 'tooltips' , in tutti questi casi che ho prospettato, si possono fare con l'attributo TITLE nelle ancore.

ok sono insistente, ma siccome non sono molto pratico di HTML, e web publishing.....sto' cercando di imparare qualcosa..

So' che molte volte le mie domande posso sembrare molto stupide, per voi, ma per me, che non conosco la risposta, possono essere molto importanti.

So che non vi costa niente rispondermi..

quindi "faceteme stu favure ahh"!!

wu