Sign in to follow this  

Recommended Posts

Avendo finalmente deciso di creare un mio sito web, mi ritrovo mio malgrado a dover chiedere, gentilmente, aiuto per dipanare alcune mie gravose mancanze; all'interno del sito che vorrei il pi semplice possibile, intendo inserire un database di un migliaio di voci (creato per una mia ricerca universitaria) visionabile anche (e soprattutto) dai pc (ma anche dai mac!) e che dovrˆ essere non soltanto facilmente scaricabile ma anche consultabile, tramite un motore di ricerca interno (a proposito, come si crea?  per caso un applet java?).Ê Quanto al database, come va creato? File Maker va bene? Speravo di trovare sui vecchi numeri delle riviste in mio possesso delucidazioni e consigli (e magari qualche corso in pdf) ma invano... invece su internet esistono dei corsi di impaginazione che possono fare al caso mio?

a preoccuparmi  soprattutto la parte relativa all'immissione dei dati del database e alla possibilitˆ di effettuarci delle ricerche tramite parole chiave.

<!-NOTE: Message edited by 'giannim'-!>Sono affascinato dalla perfezione delle dissolvenze relative alla presentazione dei nuovi prodotti sulla home di Apple.

Penso si tratti di una sequenza di sprite Quick Time creata con quel freeware (di cui non mi sovviene il nome) scaricabile dal sito Apple medesimo. E che può farsi anche con Electrifier o con l'editor QT di GoLive

Dissolvenze davvero "costanti" per gli standard qualitativi della rete.

Qualcuno può risparmiarmi la fatica di scavare nel codice della pagina, dove magari ci sono solo i tag EMBED/OBJECT ?

Voglio dire, conosce in come siano stati ottenuti questi risultati ?

Grazie, Gianni

Guest

Questo è quello che dice l'autore del movie:

- - The movie contains a series of 6 still images with QT transitions in

between (the first and last image are duplicates so it can loop). There is

also a HREF text track. Overall length is 42 seconds. Overall data size is

about 97k. It plays at around 2.7k per second (streams in real-time over 33k

modem connection).

- - The movie was first assembled in Totally Hip's new LiveSlideShow and later

finished in LiveStage Pro (both at http://www.totallyhip.com). I used LSS

during the 'creative' process to build, in real time, literally dozens of

prototypes while details were being finalized. This was a huge time-saver. I

later opened the LSS project in LiveStage Pro (a wonderful feature) to add

the HREF track and final tweaks.

The process was flawless. Big kudos to our Canadian friends... LiveSlideShow

is a winner!

Se volete vedere una di queste transizioni fatte con Flash, consultate il sito ufficiale di Chrysler che presenta la nuova 'PT Cruiser': ...laddove si parla dei colori metallizzati dei vari modelli, troverete questa chicca'.

Ma, per la verita', io vorrei mettermi in contatto con Massimo Senna: ...non ti trovo mai, quando telefono in negozio. Sei sempre online nel Forum di Macity!! (puoi darmi un colpo di telefono appena puoi? Grazie, ciao).

Alberto Patelli (Stradella)

Flash non si discute; ed in giro ci sono siti che fanno venire i brividi per tanta bravura.

Mi ricordo quando si chiamava "Future Spalsh animator". E, visto che stiamo parlando di animazioni web ed anche guardando all'archivio di ieri, alzi la mano chi si ricorda del primo sito Shockwave importante:

quello di 3M (Minnesota Mining & manifacturing) con l'elefantino che si usava per provare se la colla usata per attaccare il trampolino era giusta. E l'urlo dell'elefantino che precipitava quando era sbagliata...

Correva il marzo del 1996 (se mi ricordo bene).

Gianni

Beato te, che nel '96 avevi i plugin giusti...

Comunque le 'dissolvenze' le puoi realizzare anche con Html dinamico e poche linee di codice. In fondo non sono nient'altro che apparizioni in sequenza di diverse immagini Gif o Jpeg, una dietro l'altra (non hai lo streaming, ma le rendi visibili anche a chi non ha il plugin di Flash).

Ricordo che agli albori di 'JavaScript No-Content Home Page' di Martin Webb (ora divenuto 'Internet Related Technologies': www.irt.org) i navigatori di Internet scaricavano spesso uno script che creava dissolvenze colorate fra piccole immagini Gif e intere frasi di testo... Credo sia ancora in linea, quella pagina. Usando le animazioni Gif con JavaScript (che consentono a questi files di avere le capacita' built-in che per loro natura non hanno) si possono creare effetti davvero interessanti.

Peccato che DHTML stia cadendo in disuso per le troppe incompatibilita' dei browser...

Per le dissolvenze (sul testo e sulle immagini) segnalo pero' qualche sito DHTML di comprovata qualita' (se i link sono ancora buoni):

- www.bratta.com/dhtml/

- www.dansteinman.com/dynduo/

- www.htmlguru.com

Alberto Patelli

Grazie, Alberto.

Ci sono diversi modi per ottenere dissolvenze; ma ciò che mi aveva colpito della homepage di mamma Apple era la morbidezza e la regolarità assoluta. Conosco gente che non usa Premiere perché non incrocia come Avid (ovviamente nel broadcast).

Dissolvenze come quelle io, sul web, non le avevo mai viste.

C'é il problema del Plug-in, che nel caso di specie é Quick Time, non Flash, ma é una questione filosofica: voglio dire che chi cerca un'esperienza multimediale superiore sa che deve usarli e non potrebbe farne a meno; per gli altri basta una pict. Non credo che si usino gli "ALT" altro che per una questione di ranking.

Per la verità, da quello che ho visto oggi, le dissolvenze sono le uniche transizioni a riuscire perfettamente regolari, in altri casi, c'é molta più incertezza. Tuttavia, le armi di questa soluzione sono, a mio avviso, almeno tre:

Il filmato viene scaricato in streaming;

E' molto regolare e leggero, con le immagini giuste, nonostante queste siano raster;

Le transizioni vengono generate al volo da QT residente sul client

Gianni

Very soon a breathless selection of Flash masterpiece sites on this forum.

Stay with us, don't go away.

Guest

Approposito della home page di Apple: avete forse provato a vederla con un PC. Non c'è traccia del filmato (anche se l'ultimo QT è installato e plug-in funziona). Non è una discriminazione? ;-)

Molti lettori di MacProf chiedono se esistono siti per imparare le basi del linguaggio html e del suo uso per progettare siti web.

Avete consigli o segnalazioni di pagine web adatte allo scopo o di guide scaricabili da internet?

ooops! scusate, ho sbagliato l'indirizzo di Project Cool: www.projectcool.com

Ne approfitto per segnalare anche Internet Related Technologies: www.irt.org (si puo' scaricare tutto, in vari formati compressi)

E per chi volesse apprendere l'Html Dinamico, il miglior tutorial scaricabile e' senz'altro 'The Dynamic Duo', del canadese Dan Steinman:

WWW.DANSTEINMAN.COM/DYNDUO

Saluti a tutti!