Recommended Posts

• Replies 1.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

Problema: devo mettere su il processo di test dell'interfaccia utente per la

mia azienda. Ho proposto di testare su Windows (XP/2000 e 98) , Linux e Mac, e

su diversi browser, che qui non elenco perchè non è questo il problema. Il

project manager ha bocciato il test su Mac, "perchè costa troppo e non possiamo

testare su tutto il mondo... e poi Mac chi lo usa più ormai?"

Fermo restando che queste sono motivazioni assolutamente strumentali e legate

solo al fatto che non si percepisce come la qualità del prodotto passi anche

per una adeguata visualizzazione cross-browser e cross-Operating System, chi mi

aiuta a trovare dati OGGETTIVI del fatto che sia comunque necessario testare

anche con Mac? (che so, statistiche di mercato, best practices o qualcosa di

simile) Per favore non mi fornite impressioni personali o statistiche dei vostri siti: ho bisogno di

considerazioni il più possibile oggettive, autorevoli e convincenti.

Ciao

Emanuele

Di al tuo Pm che solitamente chi ha un mac e' un target ben preciso per prodotti di valore e ad alto contenuto di design.

(Altrimenti useremmo un bel pc con win...)

Se la vostra azienda e' interessata a questo gruppo di clienti datevi da fare altrimenti ciccia.

Per ridurre i costi di sviluppo/test magari considera solo Safari.

Infatti, Alex: è quello che pensavo anch'io.

Mah: vedremo. Gli è che mi passa la voglia, se c'è da mettersi a tirare sul prezzo...

Rodic: a me, con lo 0.50 su Windows e lo 0.41 su Linux, Ctrl - Q l'applicazione la chiude tranquillamente Posted Image

Ciao Emanuele,

ha tutta la mia solidarietà, capisco molto bene il tipo di situazione in cui ti trovi, e la tua necessità di trovare dati oggettivi e convincenti per sostenere la tua posizione col tuo capo.

Il problema è che secondo me difficilmente ne troverai, per il semplice motivo che gli articoli autorevoli li pubblicano i designer di grido, gli analisti di alto livello, e le grandi agenzie. Per queste figure del mondo IT e per i lettori a cui si rivolgono, il fatto che il testing debba essere cross-platform, e che una piattoforma diffusa globalmente con penetrazioni dal 2 al 5 per cento a seconda dell'area, e in doppia cifra in alcuni settori di alto profilo, ne debba far parte, non è certo in discussione. Difficilmente viene perso tempo a spiegare perché si debba testare anche su Mac.

Purtroppo gli ambienti lavorativi, specialmente dalle nostre parti, spesso sono molti diversi.

<FONT SIZE="-2">Poi se per esempio ti capita di lavorare con gente che basa tutta la sua professionalità sulle certificazioni MS...</FONT>

Comunque se mi capita qualche link interessante te lo posto.

A questo punto potrei fare una serie infinita di considerazioni personali, ma come suggerisci te non credo sia il caso... non devo certo convincere te, e non credo che tu possa far valere in riunione un post di un forum. :-)

Un paio di considerazioni di passata però le faccio comunque, magari ci trovi un paio di spunti.

Uno:

Il tuo capo pensa più o meno che "Mac chi lo usa più ormai?". Certo, in generale il mac è sul 2/3 percento, e difficilmente la quota aumenterà granché nel prossimo futuro. Il fatto però è che sul web un 2/3 percento significa comunque decine o centinaia di migliaia di client, e il Mac è una piattaforma stabile e ben supportata che sicuramente non scomparirà nel prossimo futuro - voglio dire, sicuramente durerà di più del prodotto che state sviluppando ;-)

Il che significa che qualunque cosa stiate sviluppando, e qualsiasi destinazione abbia, prima o poi sarà usata da un po' di utenti mac, molto propensi ad arrabbiarsi e a lamentarsi se incontrano bug o disservizi. In effetti potresti dire al tuo capo di farsi un giro sui vari forum mac per vedere come le lamentele degli utenti possano nuocere all'immagine di un sito o di un servizio, magari dopo si fa un'idea diversa del rapporto costi/benefici del testare anche su mac... ;-)

Secondo cosa: dice "costa troppo e non possiamo

testare su tutto il mondo..."

Insomma, per una postazione Mac per il testing, se proprio non ne avete una, basta una macchina qualsiasi con G4, che si recupera usata per 4/500 euro. E ho capito che non si può testare su tutto, ma qui non si parla di browser obsoleti o setup esotici, si tratta semplicemente di testare su tre o quattro browser di ultima generazione su un OS moderno, non credo che sia una cosa che fa lievitare i costi - e a maggior ragione fa fare una bella figuraccia se vengono fuori problemi a lavoro finito.

Boh, buona fortuna. :^)

Angel poi oltretutto la valutazione effettiva di quel portatile è scritta sotto i 400 € ed è :

>>ime 239,76 €

quindi non + di 300 € con OSX originale

non + di 250 € senza OSX originale

e via !

• 2 weeks later...

salve a tutti forse qulcuno mi può aiutare.

creato bottoni animati in flash con un efetto sonoro tutto ok,

esporto il file swf e lo importo in golive, apro safari per controllare e totto è ok.

però qundo lo voglio importare nella cartella radice di golive,il file swf, golive si chiude

da notare che senza efetti audio importa perfettamente

un sincero grazie a chi mi aiuta, bai bai

avresti la cortesia di indicarmi i passaggi (che fai tu),scusa la ignoranza.

creto il file in flash lo esporto in swf ;in golive che icona trascini sullo stage dalla paletta oggetti?

c'è una qualche opzione da impostare in flash o in golive?

grazie

ciao volevo sapere come funziona il blog di splinder

ad esempio cosa sono i template le tags

eppoi si può gestire con applicazioni come iBlog o simili???

Qual'è un'alternativa valida (gratutita)???

Grazie mille a chiunque mi aiuterà a vederci più chiaro!