Sign in to follow this  
ilpitbull

Nuovi MacBook (Maggio 07): impressioni e commenti

Recommended Posts

vorrei dire la mia sulla GMA950 dei macbook e mac mini, avendone uno.

la gma non è performante si sa, ma non è neanche scarsa come dite.

è un buon compromesso.

secondo me basterebbe che apple facesse in modo che la gma acceda a 250 mega di memoria condivisa ( per chi ha almeno 1 giga) e non solo 64.

e si! perchè sulle specifiche del chip, Intel dichiara che può accedere fino a 250 mega di memoria.

sempre secondo me farebbe della differenza.

in definitiva mi immagino il mio mini con 2 giga di ram di cui 250 per la gma, il core 2 duo a 2,33 e l' hard disk da 7200.....

e secondo voi?

Non è una questione di RAM, la GMA950 ha un "chip grafico" non all'altezza del resto della dotazione del MacBook.

Personalmente mi fregasse ancora più RAM per comunque non darmi altri benefici ... no, non mi piacerebbe affatto. Tra l'altro l'unico vantaggio sarebbe quello di supportare monitor a risoluzioni maggiori.

Piuttosto, se non sbaglio la GMA950 sul MacBook è downcloccata rispetto a quella del Mini ... credo per una ragione di calore e durata di batteria. Bene, se si potesse evitare questo sarebbe cosa buona e giusta.

così uno che ha già un hd esterno c'ha pure il masterizzatore esterno, alla faccia della portabilità!!

e pure se te lo tieni a casa ecco l'ennesimo scatolotto sulla scrivania.. assieme alle casse o il mouse, ed ecco che ti serve un hub usb, magari alimentato perche non regge l'hd... hehe!

e poi lo scatolotto lo paghi, mica costa 20€... paghi per avere un'altro impiccio che se fossi stato furbo stava sotto la tastira...

col combo sei sempre a richio di aver bisogno di una cosa che non hai e che ti può servire in qualsiasi momento... col masterizzatore interno non ci pensi più...

quoto alla grande ;)

comunque non concepisco tutta sta fissa nel criticare la scheda video integrata, il macbook è un prodotto rivolto ad un target di utenti ben precisi, non videogiocatori, non grafici, ma utenti che ne fanno un uso quale attività d'ufficio, videoscrittura, gestirsi le foto del mare, vedersi un film, non ammazzano la macchina con rendering video o videogiochi 3d, se qualcuno s'è preso il macbook per fare attività del genere può al massimo recitare un "mea culpa"...poi voglio dire, le 4/5 ore di autonomia da dove provengono? A parte il fatto che mettere una scheda dedicata vorrebbe dire riprogettare totalmente il macbook, calcolare dispersioni di calore in maniera diversa e via dicendo, e le ore di autonomia si perderebbero per strada. Un piccolo macbook pro da 13 pollici è il sogno di tanti, ma non ha veramente senso per quel target di utenti che necessitano un 13 pollici, ma accontenterebbe solo alcuni che pensano all'illusione di avere il portatile perfetto, con cui videogiocare alla massima risoluzione, gestire e montare pesanti flussi video, vedere film 7-8 ore, e poi basta??? ah no, dimenticavo, finito di fare tutto questo si può girare sottosopra il gioiellino e cuocere un paio di uova :P

Da quando ho messo l'estensione di scrivania ho trovato pesantissime limitazioni del frame rate in ambiente bidimensionale (anche se sempre opengl) quando sono aperte più di 3 finestre. Expose' sposta le finestre in maniera non fluida, widgets ed anche dock ne risentono. Un mezzo schifo.

Questo è poco avvertibile con il solo monitor integrato nel macbook ma non appena la scheda è costretta a gestire due monitor c'è da mettersi la maschera. L'altra volta è venuto un amico, sperando non lo notasse... inutile. Pensai che fosse il mio computer ma ho visto con un altro monitor da 20" e con un macbook nero: la stessa solfa: sarò abituato male, o forse pretendo da un portatile giocattolo le prestazioni di un fisso... boh !

Devo dire che la cosa è parzialmente osservabile anche con un solo monitor e la cosa più assurda è che gli effetti di compiz e beryl su mandriva2007.1 sul macbook sono fluidissimi e molto molto molto più complessi!

Mi aspetto con il nuovo OS quantomeno un miglioramento della gestione di aqua perchè la 950 è limitata ma anche l'interfaccia dell'OS è pesante. Cmq ho avuto modo di vedere in azione una MB asus con il 946GZ che ha la x3000 sul quale abbiamo tentato l'installazione di osx86. Attualmente non esistono driver per la x3000 per macosx86 purtroppo.

Credo da quello che ho visto in ambito pc che con quella famiglia di schede video non avremo un grande rimpianto di schede non integrate. Ma chiaramente prima di rimpiazzare l'attuale macbook con un successore santarosa, posto che non comprerei mai un pro perchè lo trovo troppo grande, voglio provarlo col doppio schermo.

si, gennaro.

ma comunque avrei preferito + di 64 mega.

ciao

Ma per cosa scusa? Per rubare altra RAM al sistema? Su una scheda del genere la RAM è ininfluente visto che a parte disegnare non fa altro.

inoltre sentir filosofeggiare delle strategie di Apple da persone che magari un Mac non lo hanno ancora e che quindi non possono ancora sapere cosa voglia significare averne uno, non porta a molto.

Non Filosofeggio e non so che significhi avere un mac...Ho espresso la mia modesta opinione di laureando in economia aziendale e direzione marketing.

Se rileggi il mio post, vedrai che dico chiaramente che per me questi macbook sono più di quello che mi possa servire a livello hardware

Anche io sono dell'idea che non si possa vivere avendo sempre l'ultimo modello, o meglio lo si puo fare al limite per un anno...Quindi non mi lamento affatto...

Su una cosa sono d'accordo: perchè non si è mai contenti degli aggiornamenti?

Cioè un portatile migliore ad un prezzo più basso....:confused: ...che schifo vero?

"Si poteva fare di piu" - "è una presa per i fondelli" ecc ecc....

Inoltre tutte le critiche a apple sulla brevità dei modelli sono poco chiare, visto che al giorno d'oogi qualsiasi cpu è obsoleta dopo 6-12 mesi!!

Guardate il sito sony, i nuovi modelli N series sono usciti dopo manco 6 mesi dai primi mod N....

Dal sito Apple, http://www.apple.com/it/macbook/macbook.html

"A partire da soli 1049 €, MacBook [....] uno schermo widescreen lucido da 13" e persino il supporto dual-display."

Sbaglio o prima non era dual-display?

Questo vuol dire che può teoricamente attaccarsi ad un ACD 30"?..

Nelle specifiche però viene detto che la risoluzione massima possibile è di 1920*1200.

E' una bufala?

Tutti i Mac Intel con uscita video possono utilizzare un secondo monitor come estensione della scrivania e non solo come duplicazione (come avveniva con i prodotti consumer PowerPC). Questo fin dai primi modelli.

Ovviamente, pilotare certi tipi di monitor dipende dalla scheda video e, altrettanto ovviamente, quella del MacBook non è in grado di pilotare un ACD da 30".

Mi pare, tra l'altro, che le specifiche indicate sul sito Apple e la tabella di confronto possa chiarire tutti i dubbi.

Sarà stato un 23"... Le specifiche del MacBook Pro, oltre alla risoluzione, parlano di uscita DVI-Dual Link in grado di pilotare un monitor da 30", cosa che il MB non può fare.