Sign in to follow this  
TedCarter

Connessione a Windows Server 2003

Recommended Posts

Qualcuno sa dirmi come faccio a liberare i permessi DA un Windows Server 2003 A Mac Os X 10.3.9? Non riesco a entrare nella rete di lavoro, ma è un problema di windows che non mi vuole dare i permessi, da windows al mio mac è tutto tranquillo. Mi succede solo qui, con altri utenti windows è tutto ok.

thanx

ted

Mi spieghi meglio cosa ti succede?

non ho capito molto finora.

Hai un client OS X e vuoi accedere con autenticazione in Active Directory su un server 2003?

Vuoi accedere a delle risorse SMB condivise?

La seconda che hai detto, voglio accedere alle risorse smb condivse

Mi spieghi meglio cosa ti succede?

non ho capito molto finora.

Hai un client OS X e vuoi accedere con autenticazione in Active Directory su un server 2003?

Vuoi accedere a delle risorse SMB condivise?

Se hai la condivisione attivata su Windows, Mac OS X dovrebbe accedere da 'network' alle risorse SMB su Win.

Hai controllato le condivisioni sulla macchina Win? Con le condivisioni attivate, al massimo quando provi a collegarti ti dovrebbe chiedere la password della tua utenza di dominio Active Directory (in soldoni: il sistema per gestire utenti, risorse, etc. di Windows Server).

Hai una utenza di dominio? Chiedi all'amministratore. Se sei tu l'amministratore, controlla sul server la tua utenza e le condivisioni delle risorse che ti interessano. Controlla che il tuo utente abbia i diritti di accesso alle risorse condivise.

Con XP Pro, se non fa parte di un dominio Active Directory, i diritti vengono gestiti a livello di ogni macchina locale e forse per questo accedi agli XP e non al server 2003.

Il fatto è che le ho provate tutte e non ne funziona una. E' un problema di condivisione della macchina Windows, sicuramente. Ma l'amministratore mio amico non si è mai trovato di fronte a un Mac e non sa come muoversi...

Se hai la condivisione attivata su Windows, Mac OS X dovrebbe accedere da 'network' alle risorse SMB su Win.

Hai controllato le condivisioni sulla macchina Win? Con le condivisioni attivate, al massimo quando provi a collegarti ti dovrebbe chiedere la password della tua utenza di dominio Active Directory (in soldoni: il sistema per gestire utenti, risorse, etc. di Windows Server).

Hai una utenza di dominio? Chiedi all'amministratore. Se sei tu l'amministratore, controlla sul server la tua utenza e le condivisioni delle risorse che ti interessano. Controlla che il tuo utente abbia i diritti di accesso alle risorse condivise.

Con XP Pro, se non fa parte di un dominio Active Directory, i diritti vengono gestiti a livello di ogni macchina locale e forse per questo accedi agli XP e non al server 2003.

Proviamo a semplificare:

- OS X ultimo update, condivisione Win attivata, condivisione stampanti lo stesso.

- non impostiamo una autenticazione AD sul Mac, ma solamente una utenza locale OS X con privilegi amministrativi.

- Usiamo unaltro PC Win XP pro SP2 con accesso utenza locale, diritti amministrazione; Firewall disattivato, creiamo una nuova cartella condivisa con tutti i diritti 'aperti'.

- controlliamo che PC e Mac stiano sulla stessa sottorete della LAN, così da escludere problemi di protocollo TCP-IP etc.

A questo punto dovresti accedere dal Mac su quella cartella, al massimo chiede la password dell'utente Win.

Prova così, poi proviamo a complicare le cose se tutto funziona

dimenticavo: prima di tutto prova a fare un Ping tra le due macchine, così escludiamo problemi di rete.

Nel Mac lo trovi in utility network oppure da terminale.