Sign in to follow this  
DaBrawl

Trasferimento Licenza Windows XP

Recommended Posts

Una domanda agli esperti...

Appena comprato il mio MacBookPro ho installato Boot Camp e ho comprato una licenza OEM di Windows Xp Professional. Poco tempo fa ho preso Parallels Desktop e non capisco come poter trasferire la mia licenza su Parallels...

Qualcuno può darmi un mano?

Discorso spinoso. COme hai comprato la licenza OEM? Non credo sia legale comprarla per l'uso con parallels. Se ad ogni modo la licenza è stata acquistata con un altro computer semplicemente non puoi trasferirla.

Per quanto ne so, la licenza che hai acquistato non è valida per l'utilizzo che ne andrai a fare.

Detto questo, niente ... se hai già attivato 3 volte quella licenza l'unica cosa da fare è contattare la Microsoft che ti avvierà una procedura guidata via telefono per sbloccare la tua licenza. Se non l'hai già "bruciata" tre volte .. quando installi Windows dentro Parallels non devi fare niente di diverso rispetto a quando installi Windows su un computer vero.

Dalla mia esperienza, la licenza OEM è legata a una (1) macchina ben identificata.

Se questa macchina debba essere un PC, o un Mac dove gira anche OS X, non credo sia espresso chiaramente nella licenza OEM.

Si potrebbe dare l'esempio di un PC dove gira anche Linux in una partizione e Win OEM su un'altra, non c'è nessuna irregolarità.

Se l'OEM è acquistato con il Mac, basta portarsi dietro la targhetta della licenza Win.

Qui da noi l'hanno già fatto e per poco li picchiavo quando ho visto il MacBook con appiccicata la targhetta. Tu magari trova una soluzione un pò più elegante...

A livello tecnico, credo basti collegare il Win virtualizzato a internet e registrare regolarmente la copia al sito di Microsoft. Se l'hai già usata con BootCamp e la vuoi rimettere su Parallels, credo, come ti ha già suggerito Gennaro, dovrai telefonare a Microsoft per sbloccarla. Ma la macchina è la stessa, quindi non dovresti avere problemi.

Da quel che so, la licenza OEM (l'hanno cambiata di recente, per evitare casi in cui uno comprava un mouse da 5 euro ed aveva diritto all'acquisto della licenza OEM dell'OS) te la può dare solo il "costruttore" del computer, quindi con un Mac te la potrebbe dare teoricamente solo Apple, cosa che ovviamente non può avvenire.

Poi se è possibile ancora qualche "aggiro" che lo metta in quel posto a Microsoft non posso che essere contento :-)

Dalla mia esperienza, la licenza OEM è legata a una (1) macchina ben identificata.

Se questa macchina debba essere un PC, o un Mac dove gira anche OS X, non credo sia espresso chiaramente nella licenza OEM.

Si potrebbe dare l'esempio di un PC dove gira anche Linux in una partizione e Win OEM su un'altra, non c'è nessuna irregolarità.

Se l'OEM è acquistato con il Mac, basta portarsi dietro la targhetta della licenza Win.

Qui da noi l'hanno già fatto e per poco li picchiavo quando ho visto il MacBook con appiccicata la targhetta. Tu magari trova una soluzione un pò più elegante...

A livello tecnico, credo basti collegare il Win virtualizzato a internet e registrare regolarmente la copia al sito di Microsoft. Se l'hai già usata con BootCamp e la vuoi rimettere su Parallels, credo, come ti ha già suggerito Gennaro, dovrai telefonare a Microsoft per sbloccarla. Ma la macchina è la stessa, quindi non dovresti avere problemi.

I rivenditori spesso vendono le licenze OEM anche con il solo acquiso di un supporto di memoria o un hard-disk, garatito, l'ho fatto io per un conoscente che non ho saputo convertire......

URSUSS

Allora ragazzi questa è la posizione ufficiale.

1) Windows DEVE essere preinstallato sul computer

2) Il software è parte integrante del PC, quindi se acquistata come OEM con il PC "vero" non la puoi usare con il virtualizzatore.

3) Non è trasferibile (quindi non la trasferisci legalmente dal PC vero al virtualizzatore).

4) Possono essere "OEM diretti" (quindi te lo dovrebbe installare la Apple) oppure dai "System Builder" ovvero gli "Assemblatori".

5) Non si accenna affatto alla vendita se non in abbinamento al PC ... quindi non è consentito venderla con accessori (l'hanno modificata apposta ... prima era possibile farlo).

Purtroppo pare che abbia ragione Gennaro, perchè sul sito di Microsoft, alla pagina

http://blogs.msdn.com/mssmallbiz/archive/2005/09/07/461950.aspx

è chiaramente detto che a partire da settembre 2005 o giù di lì la OEM deve essere venduta con un "fully assembled computer system", e fino a qui potrebbe passare, visto che il MacBook rientra nella categoria.

Ma quello che stronca la questione è il fatto che l'OS OEM debba essere preinstallato dal costruttore con l'apposito Kit di installazione.

Tra parentesi, questo rende molto più caro autocostruirsi un PC con Win in casa e illegale installare un OEM Win su macchine con altri sistemi preinstallati.

No comment.

Probabilmente voleva dire che ha comprato una licenza "RETAIL". Ma allora basta inserire i numeri seriali.

No, ho detto che h comprato una licenza OEM.

Windows Xp Professional

OEM Software

E allora il trasferimento della licenza non è legale.

Detto questo ... se è stato fatto tutto "a regola d'arte" tra l'altro dovresti disporre di un CD di ripristino e neanche di un CD d'installazione completo.

Nel caso in cui c'hai il CD d'installazione completo ... assumendoti tutte le responsabilità del caso, poi installare Windows e quando richiesto il seriale, metti quello che hai dalla versione OEM.

Se è già stato attivato 3 volte per fartelo sbloccare dovrai chiamare la Microsoft e seguire la procedura telefonica ... altrimenti attiverai nuovamente la copia ed avrai un'attivazione in meno.

Ripeto, sono quasi sicuro al 100% che è un'operazione illegale. Se provi a sentire Microsoft magari puoi chiarirti meglio la situazione e magari si rivelerà che quel che penso è sbagliato :-)